Il lavoro tra flessibilità e innovazione.

A cura di: Enrico Marelli, Giuseppe Porro

Il lavoro tra flessibilità e innovazione.

Le tendenze del mercato del lavoro in Lombardia

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 368

ISBN: 9788846423061

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 365.98

Disponibilità: Buona

I sistemi economici, ed i mercati del lavoro in particolare, stanno vivendo un periodo di profonde turbolenze. Il progresso tecnico e le incessanti innovazioni (si pensi agli effetti dell' internet economy ) stanno rivoluzionando le comunicazioni ed anche i modi di produrre beni e servizi, nuove figure professionali si stanno affermando quasi ogni giorno, non solo nei comparti high-tech ma anche a seguito della crescente finanziarizzazione dell'economia. D'altro canto, la globalizzazione dei mercati e l'integrazione, ormai sempre più completa, all'interno del continente europeo, mettono a dura prova strutture produttive consolidate, organizzazioni tradizionali dei mercati ed apparati normativi ormai superati.

La flessibilità è ora un'esperienza imprescindibile e coinvolge, in modo diverso, ogni fase dei processi di produzione e tutti i profili professionali. Altrettanto imperativa è la necessità che i responsabili delle politiche economiche sappiano governare il cambiamento, al fine di ovviare o attutire gli effetti più indesiderabili, sul piano economico e sociale, dei mutamenti in atto. Essi dovrebbero altresì coordinare le azioni a livello sovranazionale: questa, in particolare, è la sfida per quasi tutti i paesi di eurolandia .

Questo libro, frutto di una ricerca empirica originale, svolta da un gruppo di docenti e ricercatori di università lombarde, tenta di cogliere - selezionando il case-study del mercato occupazionale della Lombardia - l'entità ed il contenuto dei cambiamenti in corso, con riferimento sia alle ricadute delle innovazioni sulla composizione delle figure professionali sia alla crescente flessibilità nei rapporti di lavoro, che anche nel nostro paese si è tradotta in una diffusione sempre più ampia dei cosiddetti lavori atipici.

Una volta riconosciuta la rilevanza dei mercati locali del lavoro, diverse ragioni spiegano l'interesse per il caso lombardo; in particolare, la regione si pone all'avanguardia, anche in relazione ai cambiamenti in questione: si pensi all'elevata presenza di industrie ad alta tecnologia, a molti servizi informatici o finanziari avanzati, alla diffusione senza paragoni di alcune forme di lavoro atipico (ad esempio, il lavoro interinale e i contratti di collaborazione). È nostra convinzione che l'analisi delle tendenze in atto in Lombardia consenta qualche utile considerazione sulle tendenze dei fenomeni occupazionali e possa offrire stimoli ed idee ai policymaker nazionali e locali, il cui ruolo di "regolatori del cambiamento" risulta esaltato dai processi di profonda transizione che stiamo vivendo.

Enrico Marelli è professore ordinario di Politica Economica presso la Facoltà di Economia dell'Università di Brescia. In passato ha studiato all'Università Bocconi di Milano, alla London School of Economics (M.Sc. in Economics) ed alla University of Pennsylvania (M.A. in Regional Science). È stato docente presso la stessa Università Bocconi e le università di Trieste, Cagliari, Sassari e Bergamo. Si occupa, oltre che di economia regionale e di economia e politica del lavoro, di problemi macroeconomici.

Giuseppe Porro è ricercatore di Politica economica. Laureato all'Università Bocconi (Des), ha proseguito gli studi presso la University of Salford (M.Sc. in Economics) e l'Università di Pavia (Dottorato in Economia Politica). Ha lavorato presso l'Università Bocconi di Trieste. Attualmente insegna Economia politica alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano. Si occupa di economia e politica del lavoro.


Enrico Marelli , Il mercato del lavoro lombardo: confronti con l'Italia ed i maggiori paesi europei
(La posizione della Lombardia in Italia ed in Europa; Occupazione e disoccupazione; Alcune caratteristiche strutturali a confronto; Il recente andamento ciclico in Lombardia e in Italia)
Giuseppe Porro , Caratteristiche del mercato del lavoro lombardo
(La struttura produttiva e la domanda di lavoro; Gli andamenti demografici e l'offerta di lavoro; Le caratteristiche dell'occupazione; Gli occupati indipendenti; Gli occupati alle dipendenze e i contratti atipici; Gli orari di lavoro; Le caratteristiche della disoccupazione)
Giuseppe Porro, Flessibilità occupazionale e innovazioni legislative e istituzionali
(Esigenze di flessibilità del mercato del lavoro; La diffusione della flessibilità nel mercato del lavoro italiano; I contratti di lavoro atipici e le recenti innovazioni)
Enrico Marelli , Progresso tecnico, occupazione e figure professionali
(Caratteristiche delle recenti innovazioni e loro impatto sull'occupazione; I fabbisogni formativi e di capitale umano; La crescente importanza del lavoro qualificato; Risorse umane e professioni, in Italia e Lombardia)
Tiziana Tagliaferri , L'importanza dei mercati locali del lavoro
(Significato e tipi di mercati locali del lavoro; Il mercato del lavoro locale come concentrazione territoriale dei flussi di offerta e di domanda di lavoro; Il mercato del lavoro locale definito in termini di relazioni tra popolazione residente e sistema produttivo: i distretti industriali; L'importanza dei beni relazionali nei mercati locali del lavoro)
Giuseppe Porro , I lavori atipici in Lombardia: confronti con l'Italia ed altri paesi
(La diffusione dei lavori atipici; La situazione in Italia e all'estero; Alcuni dati sulle tendenze del lavoro atipico in Lombardia)
Enrico Marelli , Alcune caratteristiche dei lavori atipici in Lombardia
(L'occupazione nelle indagini Istat sulle forze di lavoro; Gli occupati, dipendenti e indipendenti in Lombardia; Il lavoro a tempo parziale; L'occupazione temporanea (lavoratori dipendenti); Il secondo lavoro e la ricerca del lavoro)
G. Bruno, L. Pagani, G. Porro , Le nuove professioni in Lombardia
(Le tendenze dell'occupazione nell'industria e nei servizi in Lombardia; Un'indagine sulle professioni attraverso un modello econometrico; I risultati della stima econometrica)
Enrico Marelli , Istituzioni e politiche del lavoro nel contesto europeo: le tendenze in Italia e in Europa
(Istituzioni e politiche del lavoro nel contesto europeo; Il problema dell'occupazione e le politiche del lavoro nell'Unione europea; Le politiche per il lavoro in Italia)
Giuseppe Porro , Politiche per l'occupazione e per il lavoro in Lombardia
(Le politiche del lavoro a livello locale; Le politiche del lavoro in Lombardia; Alcune proposte di policy).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche