Il giullare nel curricolo

A cura di: Rosa Di Rago, Roberta Carpani

Il giullare nel curricolo

Il teatro dei ragazzi e della scuola

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846480477

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 800.49

Disponibilità: Discreta

Il volume raccoglie gli esiti di una giornata di formazione seminariale, intitolata "Il Giullare nel curricolo", che ha incrociato gli interventi di operatori teatrali in ambito educativo, esperti e docenti. I temi affrontati riguardano la pratica del teatro nelle comunità scolastiche dal punto di vista educativo, formativo, gestionale.
La prima parte presenta una sintesi dei risultati del progetto sul teatro della scuola promosso dall'IRRE Lombardia e spunti e riflessioni teoriche inerenti le molteplici relazioni elaborate attraverso la pratica teatrale nelle situazioni educative.
Nella seconda parte si compongono le voci e le esperienze dei professionisti (attori, registi, scenografi, operatori) che conducono pratiche teatrali nella scuola e nelle istituzioni sociali che affrontano il disagio.

Rosa Di Rago è ricercatrice presso l'IRRE Lombardia e coordina i progetti nel settore teatrale. Ha pubblicato il volume Teatro della scuola (FrancoAngeli 2001) e ha in corso di pubblicazione un volume che documenta il percorso del progetto IRRE Lombardia "Emozionalità e teatro".
Roberta Carpani è ricercatore in Discipline dello spettacolo presso l'Università Cattolica di Milano, dove è docente di Drammaturgia. Si è occupata del teatro italiano fra Seicento e Settecento e di problemi della drammaturgia contemporanea, pubblicando saggi e volumi. Collabora con enti pubblici e privati per la progettazione scientifica e la realizzazione di interventi di formazione e di eventi teatrali.



Giuseppe Meroni, Presentazione
Roberta Carpani, Giullari e curricoli. Nota introduttiva
Parte I. Il giullare nel curricolo
Rosa Di Rago, L'IRRSAE Lombardia e il teatro della scuola
Claudio Bernardi, Nuova scuola nuovo teatro
Giulia Innocenti Malini, La mano nel cappello. Riflessioni tra teatro e dinamiche di handicap nei processi di integrazione scolastica
Celestino Cremonesi, Forme e linguaggi del teatro dei ragazzi: i laboratori del territorio
Nicola Arrigoni, Le attese incrociate: il teatro visto dai banchi, dalla cattedra e dal palcoscenico
Parte II. Interventi dalla tavola rotonda
Mario Barzaghi, Teatro e sedentarietà dell'insegnamento
Francesco Edallo, Fare teatro a scuola: dalla sceneggiatura all'allestimento teatrale
Fausto Lazzari, Il teatro sociale del Laboratorio Provvisoriamente Maggengo
Paola Orini, La Fondazione San Domenico di Crema e il teatro della scuola
Carlo Rivolta, Un allenamento alla vita
Bruno Tira, Il giullare nella Scuola
Marcello Chiarenza, Per un teatro "sinfonico"
Marialisa Leone, Colore e materia nel teatro a scuola
Gli autori.

Contributi: Nicola Arrigoni, Mario Barzaghi, Claudio Bernardi, Marcello Chiarenza, Celestino Cremonesi, Francesco Edallo, Giulia Innocenti Malini, Fausto Lazzari, Marialisa Leone, Giuseppe Meroni, Paola Orini, Carlo Rivolta, Bruno Tira

Collana: Irre Lombardia

Argomenti: Didattiche disciplinari - Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche