Il gioiello italiano ad una svolta

Luana Carcano, Antonio Catalani, Paola Varacca Capello

Il gioiello italiano ad una svolta

Dalla crisi alla costruzione di nuove opportunità

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846465818

Edizione: 1a ristampa 2006, 1a edizione 2005

Codice editore: 1481.111

Disponibilità: Esaurito

Il settore orafo italiano, dopo la forte crescita degli anni '90, ha subito nel biennio 2001-2003 (tra 2001 al 2003) un crollo una caduta del fatturato e dell'export pari al 28% circa, né ad oggi si avvertono segnali di ripresa. Un risultato che penalizza notevolmente uno dei settori più tipici e significativi del Made in Italy. Questo libro si pone l'obiettivo di discutere in modo pragmatico dei problemi e delle sfide che il gioiello italiano sta affrontando. Oltre ad una completa analisi quantitativa sui dati di settore e sui bilanci delle aziende, gli autori affrontano le tematiche attuali ed aprono delle prospettive di scelte strategiche.offrono una serie di raccomandazioni operative utili.

Attraverso focus group ed interviste, analisi ed elaborazione di dati, consultazione di testi e articoli, il libro cerca di dare risposta ai principali interrogativi con un approccio semplice ma rigoroso.

Che cos'è un gioiello oggi? Quali gioielli vorrebbe esporre un gioielliere e che cosa si aspetta un cliente che entra in una gioielleria? Quali sono le competenze critiche in una azienda di oreficeria-gioielleria: l'abilità artigianale, la capacità creativa, il marketing, la marca? Come si costruisce una marca? Esiste una relazione tra dimensione, marca e redditività per le aziende di gioielleria -oreficeria? Qual è la posizione italiana nel contesto internazionale della gioielleria? Esiste il gioiello Made in Italy?

Per la seconda volta, il mondo imprenditoriale (Club degli Orafi Italia) e quello accademico (Area Strategia della SDA Bocconi) collaborano per individuare e approfondire le criticità del settore e riflettere sulla costruzione di strategie vincenti.

Il Club degli Orafi Italia , fondato nel 1980, è una libera associazione costituita da operatori qualificati del settore orafo, rappresentativi dell'intera filiera orafa attraverso le sue diverse categorie e ciascuno "leader" nel proprio segmento di attività. Le finalità del Club, realtà unica nel panorama imprenditoriale italiano per la sua capacità di aggregazione e di valorizzazione di idee e contributi, sono molteplici, ma tutte riconducibili a quella che potrebbe essere definita la alla sua "missione": offrire ai propri Soci continue occasioni di arricchimento culturale e professionale, promuovendo l'importanza dell'intero comparto orafo sul mercato italiano ed estero.

Luana Carcano è docente dell'Area Strategia della SDA Bocconi. Si occupa di ricerca e formazione nel sistema moda e nei settori design based. Nel 2000 ha vinto il Premio di Laurea del Comitato Leonardo con la sua tesi sul settore orafo.

Antonio Catalani è docente Senior dell'Area Strategia di SDA Bocconi. Si occupa di ricerca e formazione nel sistema arredamento e nel sistema moda. Svolge inoltre attività di consulenza nelle aree strategia, marketing, comunicazione.

Paola Varacca Capello è Lecturer presso l'Istituto di Strategia ed Economia Aziendale e Docente dell'Area Strategia di SDA Bocconi. Si occupa di ricerca e formazione nel sistema moda e nei settori design based.


Giacomo Bozzi, Prefazione
Introduzione
Parte I. I focus group
Antonio Catalani, L'offerta e il processo di acquisto
(Il gioiello oggi; I fattori che influenzano l'acquisto di un gioiello; Le occasioni di acquisto; Il processo di acquisto; Riflessioni conclusive)
Paola Varacca Capello, Il processo produttivo e lo sviluppo dei nuovi prodotti
(Il successo aziendale; Il processi critici; La gestione del prodotto; Riflessioni conclusive)
Luana Carcano, I rapporti industria-distribuzione
(I criteri di selezione e le aspettative; Il punto vendita oggi; Il punto vendita ideale; Riflessioni conclusive)
Parte II. Sfide competitive e dinamiche strutturali
Stefania Trenti, Il settore orafo in Italia: situazione attuale e trasformazioni strutturali
(Il settore orafo in Italia: l'evoluzione di lungo periodo; Il commercio mondiale di oreficeria; Il settore orafo nel censimento 2001)
Luana Carcano, Le imprese orafe italiane: strategie e risultati
(Le aziende orafe: uniformità e differenze; Gli effetti della crisi di mercato sulle imprese orafe italiane; Caratteristiche strutturali delle imprese orafe; Le imprese nei diversi segmenti: performance di mercato e finanziarie; Strategia, competitività e successo economico; Riflessioni conclusive)
Antonio Catalani, Paola Varacca Capello, La segmentazione del settore
(La segmentazione; Le variabili per la segmentazione; Il processo di acquisto e le variabili di segmentazione; Un'ipotesi di segmentazione del settore orafo)
Parte III. Questioni di fondo
Luana Carcano, Il gioiello italiano nel mondo
(L'Italia in un confronto europeo; L'importanza del "Sistema Paese"; Il platino: una nicchia globale non completamente presidiata; Le sfide da vincere sui mercati internazionali)
Erica Corbellini, Il valore del gioiello Made in Italy
(Il gioiello Made in Italy: una realtà economica importantissima... peccato che a saperlo siano solo gli addetti ai lavori; I tratti distintivi del prodotto orafo Made in Italy: una creatività che deriva dal saper fare; L'immaginario del gioiello francese: Rue de la Paix e Place Vendôme; Rimettere l'azienda di produzione Italia al centro dell'attenzione; Allegato)
Antonio Catalani, Questioni di fondo
(Il cambiamento nei consumi e la gestione del cambiamento; Il gioiello oggi; Le strategie competitive; La creazione del valore e la marca; La distribuzione)
Bibliografia.

Contributi: Giacomo Bozzi

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Economia industriale

Livello: Testi advanced per professional

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