Il cambiamento della distribuzione in Toscana negli anni novanta: verso nuovi profili di modernità

A cura di: Aldo Burresi

Il cambiamento della distribuzione in Toscana negli anni novanta: verso nuovi profili di modernità

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846444882

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 365.230

Disponibilità: Nulla

Il settore della distribuzione commerciale, che ha visto in questi ultimi anni profondi cambiamenti, è l'oggetto principale di questo volume curato da Aldo Burresi e scaturito dalla ricerca "Il cambiamento strutturale del sistema distributivo toscano nel decennio 1990-2000", commissionata da Regione Toscana e Unioncamere Toscana.

Le analisi proposte offrono una chiave di lettura dei fenomeni emergenti nel settore distributivo in ambito nazionale e con particolare riferimento al contesto toscano. Analizzando il cambiamento strutturale del comparto commerciale, si delineano una serie di traiettorie evolutive, coerenti con nuovi profili di modernità distributiva. Il concetto di modernizzazione è il tema centrale del volume, sul quale ci si sofferma in più parti. Le metodologie di indagine impiegate comprendono la raccolta di dati primari e secondari, l'analisi di casi, offrendo come risultato un'ampia gamma di evidenze empiriche e di riflessioni sui diversi aspetti indagati.

Il volume presenta tre capitoli centrali. Nel primo si affrontano i caratteri strutturali e le dinamiche evolutive in atto nel sistema distributivo italiano; nel secondo si tratta il tema dell'evoluzione del sistema distributivo toscano, con riferimento anche ai mutamenti avvenuti a livello intraregionale; nel terzo, infine, si presenta un modello distributivo toscano e si delineano nuove prospettive di modernizzazione.

Per la rilevanza del tema, i caratteri dell'impianto metodologico, le tesi svolte e lo studio di casi concreti, questo volume si presenta interessante oltre che per gli studiosi di economia di impresa, anche per il policy maker pubblico, ed in generale per tutti gli operatori economici pubblici e privati che sono chiamati a prendere decisioni in tema di distribuzione commerciale.

Aldo Burresi è professore ordinario di Marketing presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze. Per FrancoAngeli ha curato anche il volume Profili innovativi d'impresa nei settori tipici dell'industria toscana (1999). Attualmente è Presidente del Corso di Laurea di I° livello in Marketing del Tessile e Abbigliamento (MTA) presso la sede di Prato dell'Università degli Studi di Firenze; è membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in "Impresa e Mercato".


Aldo Burresi , Introduzione
Simone Guercini , La metodologia di ricerca per lo studio del sistema distributivo regionale
Roberto Ravazzoni, Annamaria Panciroli , Caratteri strutturali e dinamiche evolutive in atto nel sistema distributivo italiano
(Le linee del cambiamento del commercio al dettaglio in sede fissa; Il processo di modernizzazione commerciale dei sistemi distributivi regionali nel largo consumo; Profili di sviluppo del sistema distributivo non alimentare in Italia; natalità e mortalità di imprese nel commercio italiano dell'ultimo decennio; consistenza e recente dinamica dell'occupazione commerciale; Considerazioni di sintesi)
Simone Guercini, Silvia Ranfagni, Raffaele Donvito, Andrea Runfola , L'evoluzione del sistema distributivo toscano
(L'evoluzione dei grandi formati commerciali in Toscana; Dinamica strutturale degli esercizi e sviluppo dei centri commerciali; La dimensione intraregionale nei caratteri strutturali e nei processi di evoluzione del sistema distributivo toscano; caratteri ed evoluzione della distribuzione in alcune specifiche aree geografiche)
Simone Guercini, Silvia Ranfagni, Raffaele Donvito, Andrea Runfola , Modello distributivo toscano e nuove prospettive di modernizzazione
(Principali contenuti di un modello toscano di evoluzione strutturale della distribuzione; Nuovo concetto di modernità distributiva e dimensione dei formati commerciali; Estensione delle relazioni ed integrazione di funzioni non commerciali; Integrazione di funzioni nei mercati storici. I casi Alfa e Beta; Innovazione nei processi di integrazione nei centri commerciali. I casi Gamma e Delta; Integrazione di operatori commerciali differenziati. I casi Lambda e Omega)
Aldo Burresi , Conclusioni e prospettive di sviluppo
Appendici
(Protocollo per lo studio di casi di area; Protocollo per lo studio di casi di impresa).

Contributi: Raffaele Donvito, Simone Guercini, Annamaria Panciroli, Silvia Ranfagni, Roberto Ravazzoni, Andrea Runfola

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

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