E-BOOK: I nostri ebook hanno cambiato DRM, cosa succederà ora?

Il Tirocinio per la formazione del Docente Specializzato

A cura di: Rosa Gallelli

Il Tirocinio per la formazione del Docente Specializzato

Competenze riflessive tra Scuola e Università

Le costellazioni concettuali di “inclusione” e “differenza” sono al centro della riflessione pedagogica e didattica contemporanea. Al cuore di tale riflessione vi è la professionalità del docente di Sostegno. In tale quadro, il Corso di formazione TFA Sostegno dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro si è dotato di un particolare dispositivo metodologico attraverso il quale supportare i corsisti nel processo metacognitivo di riflessione critica attorno alle pratiche educative realizzate durante il Tirocinio a scuola. Il testo presenta e approfondisce gli aspetti qualificanti della sinergia tirocinio diretto-tirocinio indiretto, mostrandone le dimensioni pedagogiche e didattiche e offrendo linee metodologiche e strumenti operativi indispensabili per ottimizzare l’attività del docente di Sostegno.

Pagine: 252

ISBN: 9788891720023

Edizione:1a edizione 2025

Codice editore: 10335.4

Informazioni sugli open access

Le costellazioni concettuali di “inclusione” e “differenza” sono al centro della riflessione pedagogica e didattica contemporanea. Al cuore di tale riflessione vi è la professionalità del docente di Sostegno. Una professionalità sempre in divenire, di cui la Scuola italiana ha necessità per garantire il diritto universale all’Istruzione e che richiede una specifica progettualità volta a formare docenti capaci di muoversi con sensibilità e competenza tra azione didattica e riflessione sull’azione, tra “ambienti” concreti e mondi virtuali, tra aule decentrate e reti interistituzionali, tra media culturali molteplici e diversificati, tra collaborazioni che raccordano Scuola, Sanità e Lavoro. In tale quadro, il Corso di formazione TFA Sostegno dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro si è dotato di un particolare dispositivo metodologico attraverso il quale supportare i corsisti nel processo metacognitivo di riflessione critica attorno alle pratiche educative realizzate durante il Tirocinio a scuola. Il testo presenta e approfondisce gli aspetti qualificanti della sinergia tirocinio diretto-tirocinio indiretto, mostrandone le dimensioni pedagogiche e didattiche e offrendo linee metodologiche e strumenti operativi indispensabili per ottimizzare l’attività del docente di Sostegno.

Rosa Gallelli, docente presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, si occupa da anni di Pedagogia dell’inclusione e Didattica del benessere ambientale, con particolare riferimento all’approfondimento dei processi formativi orientati alla valorizzazione delle differenze.
Tra i suoi saggi per FrancoAngeli si ricorda: Educare alle differenze. Il gioco e il giocare in una didattica inclusiva (2012).

Rosa Gallelli, Introduzione. Tra Pratiche e riflessione sulle Pratiche. Il modello di Tirocinio del Corso “TFA Sostegno” dell’Università di Bari

Parte I. Il Tirocinio: la dimensione normativa

Francesco Forliano, Il Tirocinio dell’insegnante di sostegno: Excursus storico-normativo
Giuseppe Vito Clarizio, Il ruolo delle scuole nel tirocinio diretto dell’insegnante di sostegno. Disamina normativa

Parte II. Il Tirocinio: la dimensione riflessiva

Sezione I – La motivazione della scelta del percorso di specializzazione
Vincenza Albano, La motivazione e i fattori di riferimento per la costruzione dell’identità professionale del docente di Sostegno
Sezione II – La scuola e il contesto educativo
Pasquale Renna, Tra Scuola ed Extra-scuola: procedure osservative e pratiche inclusive tra banchi e mondi ecologici
Sezione III – Il setting di insegnamento-apprendimento
Antonia Casella, L’ambiente educativo. Scuola dell’infanzia e scuola primaria
Antonia Casiero, L’ambiente educativo. Scuola secondaria
Antonietta Parente, L’ambiente educativo: i mediatori culturali. Scuola dell’infanzia e scuola primaria
Giuseppe Papagni, L’ambiente educativo: i mediatori culturali. Scuola secondaria
Sezione IV – La persona con disabilità osservata nel percorso di un tirocinio diretto
Ilenia Amati, La persona con bisogni educativi speciali osservata nel percorso di tirocinio diretto: percezioni e narrazioni
Sezione V – La progettazione educativa e didattica
Gabriella Baccelliere, Fara LacenerePercorsi per sviluppare competenze
Sezione VI – La relazione tra i docenti
Marinella Spadavecchia, Narrazione di una esperienza: dall’analisi delle competenze al progetto di vita nella scuola secondaria di secondo grado
Stella Genco, Una docente di Sostegno si racconta
Sezione VII – La rete di collaborazioni interistituzionali
Andrea Poli, Corresponsabilità formativa tra Scuola e Istituzioni di riferimento
Sezione VIII – Rendicontazione dell’esperienza
Vincenza Albano, Io domani docente di sostegno
Gli autori

Potrebbero interessarti anche