Identità, diversità e prospettive interculturali

Patrizia Coletti, Marisa Demo, Maurizio Veronese, Rita Zambanini

Identità, diversità e prospettive interculturali

Percorsi didattici per la scuola elementare

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846410436

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 2000.840

Disponibilità: Discreta

"I quaderni di Pericle" sono il risultato di un progetto di ricerca didattica promosso dalla Sovrintendenza Scolastica e finalizzato ad una sistemazione flessibile ed organica delle idee guida dei percorsi di formazione sull'educazione civico-politica rivolta agli alunni di una società plurilingue e multietnica, come quella della Provincia di Bolzano.

I quaderni indicano novità di metodo e di destinazione circa un'ipotesi di curricolo verticale e orizzontale, continuo, a struttura ciclica distinto per la complessità cognitiva propria del grado di scuola e quindi destinato alla autonoma programmazione didattica dei consigli di classe: propongono un percorso non prescrittivo, aperto e da sviluppare, ma finalmente tracciato in mappe concettuali a convergenza pluridisciplinare.

I contenuti ricorrenti nei tre volumi propedeutici e complementari alla cultura costituzionale ricercano alcuni archetipi culturali universali che sottendono diverse forme istituzionali ed analizzano nel linguaggio, nell'ambiente e nelle prospettive interculturali alcune dimensioni della identità della realtà di appartenenza empiricamente esplorate e concettualmente svolte in percorsi didattici in una tensione rifondativa di valori etici e giuridici della persona.

Per la scuola elementare nella prima parte del percorso (Identità e diversità) si guida l'alunno all'acquisizione del concetto di diversità ed alla assunzione di comportamenti di accettazione attraverso la conoscenza di sé ed il riconoscimento dell'altro; nella seconda parte la conoscenza e l'esperienza orientate dai contributi multidisciplinari modulano l'apprendimento intorno ai temi dell'ambiente, della comunicazione e delle prospettive interculturali.

Il progetto di ricerca "Pericle" sui tre gradi di scuola, è stato coordinato da Carlo Gallesi, docente di scuola superiore di Bolzano con la consulenza scientifica di Michele Fiasconaro di Mantova; gli autori del quaderno sono docenti e direttori didattici di scuola elementare di Bolzano.

Bruna Visintin Rauzi, Presentazione
Carlo Gallesi, Finalità e prospettive della ricerca didattica "Pericle" per l'educazione civico-politica nelle scuole in lingua italiana della Provincia di Bolzano: i Quaderni come strumento di sviluppo metodologico-sperimentale
Michele Fiasconaro, La didattica per concetti: presupposti teorici e sviluppo applicativo
Introduzione al percorso
(La Scuola elementare; Quale idea d'insegnamento primario?; Una proposta per realizzare l'idea; Il modello teorico; Mappa generale)
Parte I
Identità e diversità
(Identità: percorsi; Diversità: percorsi)
Parte II
Identità e ambiente
Identità e comunicazione
Identità e Orizzonti interculturali
Appendici: Programmi didattici per la scuola primaria in lingua italiana della Provincia di Bolzano; Consiglio nazionale della P.I. Adunanza del 15 gennaio 1997. Parere sui nuovi programmi di educazione civica; I bisogni dell'Io e la strutturazione dell'identità; Identità e conferma; Lo specchio e l'altro. Riflessioni pedagogiche sull'identità personale; Protocollo conversazione clinica; Il "Progetto valigia" (descrizione); Materiali didattici utilizzati per la rappresentazione teatrale; "I tre re magi".

Contributi: Michele Fiasconaro, Carlo Gallesi, Bruna Visintin Rauzi

Collana: Varie

Argomenti: Didattiche disciplinari

Potrebbero interessarti anche