Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

I trasporti in Liguria all'inizio dell'Ottocento.

Luisa Piccinno

I trasporti in Liguria all'inizio dell'Ottocento.

Nuove dimensioni e modelli operativi

Il mutamento di indirizzo in materia di gestione dei trasporti introdotto in Liguria durante il breve ma complesso periodo della dominazione francese (1805-1814) è dirompente, in quanto si passa da un modello di organizzazione del sistema caratterizzato dall’esistenza di un preciso rapporto tra il centro e la periferia, diffuso presso gli stati dell’Ancien Régime, a un nuovo modello, tipicamente ottocentesco, che prevede una gestione decentrata delle risorse locali.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820456696

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1792.208

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788891700254

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1792.208

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Lo sviluppo della rete dei trasporti in Liguria durante il breve ma complesso periodo della dominazione francese (1805-1814) assume una connotazione particolarmente significativa. Vengono posti in evidenza gli originali adeguamenti politici, sociali ed economici derivanti dalla perdita dell'indipendenza e dalla transizione di un piccolo stato regionale, quale era la Repubblica aristocratica di Genova, verso la successiva integrazione nel contesto dell'Impero napoleonico.
Tale tematica viene affrontata attraverso una trattazione specifica e approfondita dei due binari lungo i quali si muove la strategia napoleonica per la Liguria: il sistema portuale e la rete stradale. Il mutamento di indirizzo introdotto dal nuovo regime è dirompente in quanto si passa da un modello di organizzazione del sistema dei trasporti caratterizzato dall'esistenza di un preciso rapporto tra il centro e la periferia, diffuso presso gli stati dell'Ancien Régime, ad un nuovo modello, tipicamente ottocentesco, che prevede una gestione decentrata delle risorse locali.

Luisa Piccinno è professore associato di Storia economica presso l'Università degli Studi di Genova. È autrice di numerosi saggi sull'economia marittima e sulla storia dei trasporti della Liguria in età moderna. Ha pubblicato, tra l'altro: Economia marittima e operatività portuale. Genova, secc. XVII-XIX, "Atti della Società Ligure di Storia Patria", Genova 2000; Un'impresa fra terra e mare. Giacomo Filippo Durazzo e soci a Tabarca (1719-1729), FrancoAngeli, Milano 2008; Rischi di viaggio nel commercio marittimo del XVIII secolo, in M. Cini (a cura di), Traffici commerciali, sicurezza marittima, guerra di corsa. Il Mediterraneo e l'Ordine di Santo Stefano, Edizioni ETS, Pisa 2011; Porti e strade della Liguria durante la dominazione francese, in M. Ortolani (a cura di), Commerce et communications maritimes et terrestres dans les Etats de Savoie, Serre Editeur, Nice 2011.



Introduzione
Parte I. Da stato regionale a dominio imperiale: i mutamenti strutturali dell'economia ligure
L'annessione del territorio ligure all'Impero napoleonico tra crisi economica e prospettive di rilancio
(L'economia della Repubblica di Genova: la spinta verso il cambiamento nel passaggio all'età contemporanea; L'interesse francese nei confronti della Liguria e il processo di democratizzazione; L'annessione formale all'Impero: la nuova organizzazione amministrativa; Il ruolo della Statistica dipartimentale per la conoscenza del territorio)
La mancata ripresa dell'economia
(Gli effetti del Blocco continentale sul commercio marittimo: la crisi del cabotaggio; I tentativi di sviluppo del settore primario; Gli effetti delle politiche francesi sugli altri settori dell'economia)
Parte II. I piani di sviluppo della rete dei trasporti
La costruzione di un sistema portuale ligure
(Da Genova dominante ad un sistema portuale policentrico; Le difficoltà operative dello scalo genovese; I piani di sviluppo per i porti minori; Gli ambiziosi progetti per La Spezia)
La rete viaria regionale: idee, progetti, realtà operative
(La condizione delle strade prima dell'annessione all'Impero; Le strategie napoleoniche e la politica dei lavori pubblici; I progetti e le prospettive di sviluppo)
Appendice documentaria
Indice dei nomi.

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia economica - Storia sociale e demografica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche