Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

I risultati scolastici: alcune piste di approfondimento

A cura di: Patrizia Falzetti

I risultati scolastici: alcune piste di approfondimento

III Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca"

Ormai da alcuni anni, il Servizio Statistico dell’INVALSI organizza il Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”. In questa occasione, tra le tematiche trattate, largo spazio viene lasciato agli approfondimenti sui risultati scolastici e sui diversi fattori che li possono influenzare. I risultati scolastici, infatti, sono anche il prodotto di un processo molto complesso che coinvolge, oltre agli alunni, anche le loro famiglie, le scuole, la comunità scolastica e i territori. A questi temi è dedicato il presente volume che raccoglie alcune ricerche di approfondimento presentate alla III edizione del Seminario citato, tenutasi a Bari dal 26 al 28 ottobre 2018.

Pagine: 206

ISBN: 9788835113836

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 10747.8

Informazioni sugli open access

Ormai da alcuni anni, il Servizio Statistico dell'INVALSI organizza il Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca", appuntamento immancabile per coloro che, da diversi punti di vista, hanno interesse a confrontarsi sulle possibili ricadute, in ambito didattico o di ricerca empirica, che i dati prodotti dall'Istituto possono generare. In questa occasione, tra le tante tematiche trattate, largo spazio viene lasciato agli approfondimenti sui risultati scolastici e sui diversi fattori che li possono influenzare. I risultati scolastici, infatti, oltre a essere chiaramente l'esito dello studio e dell'impegno dei singoli allievi, sono anche il prodotto di un processo molto complesso che coinvolge, oltre agli alunni, anche le loro famiglie, le scuole, la comunità scolastica e i territori.
A questi temi è dedicato il presente volume che, in dieci capitoli, raccoglie alcune ricerche di approfondimento presentate alla III edizione del Seminario citato, tenutasi a Bari dal 26 al 28 ottobre 2018.
Le piste di ricerca presentate, sviluppate in base ad approcci teorici e metodologici diversificati, potranno contribuire alla conoscenza sui fattori che influenzano gli apprendimenti e fungere da elemento propulsore per altre ricerche e sperimentazioni.

Patrizia Falzetti è Responsabile del Servizio Statistico dell'INVALSI, che gestisce l'acquisizione, l'analisi e la restituzione dei dati riguardanti le rilevazioni nazionali e internazionali sugli apprendimenti alle singole istituzioni scolastiche, agli stakeholders e alla comunità scientifica.

Patrizia Falzetti, Introduzione
Stefania Sette, Lorenzo Mancini, Donatella Poliandri, Le performance scolastiche degli studenti nelle scuole secondarie di I grado: il ruolo della qualità dell'insegnamento, dell'autoefficacia e del piacere nello studio
Lorena Alunni, Dalla Matematica alla metacognizione attraverso i dati INVALSI
Giuseppina Le Rose, Patrizia Falzetti, Il valore aggiunto in classe: un'ipotesi di approfondimento a partire dai dati del Questionario Insegnante INVALSI
Rita Marzoli, Ornella Papa, Quando la biblioteca scolastica fa la differenza: risultati di uno studio sul rendimento degli studenti con diverso background socio-economico e culturale
Simone Del Sarto, L'utilizzo dei modelli IRT multidimensionali per la costruzione di profili di studenti
Valeria F. Tortora, Paola Giangiacomo, Alcuni fattori che concorrono a determinare le disuguaglianze di genere in TIMSS 2015
Tommaso Agasisti, Simona Ferraro, Francesco Porcelli, Mara Soncin, L'impatto del livello dei servizi scolastici complementari sui livelli di apprendimento degli alunni: il caso dei comuni italiani
Cecilia Bagnarol, Silvia Donno, Michele Marsili, Analisi territoriale sugli apprendimenti scolastici: un focus sulle realtà del Sud d'Italia
Viviana Assenza, Giorgio Cavadi, Patrizia Fasulo, Grazia Lo Presti, Agata Tringali, Marina Usala, Prove SNV tradizionali e "migrazione" verso la modalità CBT. Uno studio empirico nelle classi campione siciliane (classe terza della scuola secondaria di I grado e classe seconda della scuola secondaria di II grado)
Alessia Cividin, La prova di Inglese computer based: esiti di un'indagine in Friuli Venezia Giulia
Gli autori.

Contributi: Tommaso Agasisti, Lorena Alunni, Viviana Assenza, Cecilia Bagnarol, Giorgio Cavadi, Alessia Cividin, Simone Del Sarto, Silvia Donno, Patrizia Fasulo, Simona Ferraro, Paola Giangiacomo, Giuseppina Le Rose, Grazia Lo Presti, Lorenzo Mancini, Michele Marsili, Rita Marzoli, Ornella Papa, Donatella Poliandri, Francesco Porcelli, Stefania Sette, Mara Soncin, Valeria F. Tortora, Agata Tringali, Marina Usala

Collana: INVALSI per la ricerca

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche