A cura di: Elio Piroddi, Enzo Scandurra, Luciano De Bonis
I futuri della città
Mutamenti, nuovi soggetti e progetti
Pages: 912
ISBN: 9788846418753
Edition: 1a edizione 1999
Publisher code: 1862.56
Availability: Nulla
A cura di: Elio Piroddi, Enzo Scandurra, Luciano De Bonis
Pages: 912
ISBN: 9788846418753
Edition: 1a edizione 1999
Publisher code: 1862.56
Availability: Nulla
Se la città moderna, quella di derivazione rinascimentale e affermatasi con la Rivoluzione industriale, si annunciava come la città dell'ordine, della razionalità, della continuità e della crescita illimitata, la città contemporanea si caratterizza per la sua polifonia, per il suo carattere pluriverso, multietnico, multirazziale; per l'essere scontro di lingue e codici diversi, gruppi umani spesso contrattuali e opposti, per la compresenza di ordine e disordine, città del "noi" e degli "altri", totalità di processi interconnessi difficili da rappresentare. La città contemporanea, la città del prossimo millennio e del futuro, è completamente diversa da tutto ciò che abbiamo conosciuto nel passato.
Docenti e ricercatori urbanisti di quasi tutte le sedi universitarie italiane si sono dati, in questo libro, l'obiettivo di tentare di esplorare questo futuro possibile, attraverso la descrizione/interpretazione dei mutamenti in atto, dei nuovi soggetti emergenti e insorgenti, delle nuove forme di progettualità. Ne emerge un panorama complesso e frastagliato, non un affresco a tutto tondo, ma un paesaggio fatto di brani, immagini, possibili scenari che si proiettano sul futuro prossimo.
Elio Piroddi insegna Urbanistica presso il dipartimento di Architettura e urbanistica, Facoltà di ingegneria, Università di Roma "La Sapienza"; è rappresentante al CNR nel comitato di architettura e ingegneria e responsabile scientifico del progetto strategico "I futuri della città. Conoscenze di sfondo e scenari".
Enzo Scandurra insegna ingegneria del territorio presso il dipartimento di Architettura e urbanistica, Facoltà di ingegneria, Università di Roma "La Sapienza"; è coordinatore del dottorato di ricerca in Tecnica urbanistica e responsabile del sottoprogetto strategico "Mutamenti, nuovi soggetti e progetti".
Luciano De Bonis , dottore di ricerca in Tecnica urbanistica, collabora alle ricerche che si svolgono presso il dipartimento di Architettura e urbanistica della Facoltà di Ingegneria, Università di Roma "La Sapienza".
Contributors:
Serie: Urbanistica
Subjects: Urban Planning and Territorial Planning
Level: Scholarly Research
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.