Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

I dati INVALSI per indagare alcune caratteristiche degli studenti italiani

A cura di: Patrizia Falzetti

I dati INVALSI per indagare alcune caratteristiche degli studenti italiani

III Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca"

Le ricerche raccolte in questo volume, presentate nella III edizione del Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” (Bari, 26-28 ottobre 2018), indagano le caratteristiche individuali degli studenti italiani quali genere, origine e background socio-economico-culturale, mettendo in luce differenze e similitudini.

Pagine: 160

ISBN: 9788835133346

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 10747.24

Informazioni sugli open access

Esistono dei traguardi negli apprendimenti che sono validi per tutti gli studenti, ma che vengono raggiunti con tempi e modalità differenti. Le ricerche raccolte in questo volume, presentate nella III edizione del Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca" (Bari, 26-28 ottobre 2018), utilizzano i dati forniti dall'Istituto per indagare le caratteristiche individuali degli studenti italiani quali genere, origine e background socio-economico-culturale. Lo studio di queste caratteristiche mette in luce differenze e similitudini che da sempre contraddistinguono i risultati scolastici. Come Servizio Statistico confidiamo che questo volume sia un nuovo strumento in grado di fornire al lettore un valido aiuto nel campo della ricerca scolastica.

Patrizia Falzetti
è Responsabile del Servizio Statistico dell'INVALSI, che gestisce l'acquisizione, l'analisi e la restituzione dei dati riguardanti le rilevazioni nazionali e internazionali sugli apprendimenti alle singole istituzioni scolastiche, agli stakeholders e alla comunità scientifica.

Patrizia Falzetti, Introduzione
Clelia Cascella, Giorgio Bolondi, Quanto conosciamo i nostri studenti? Il contributo del modello di Rasch
Francesco Orlando, Paolo Davoli, Funziona ancora l'ascensore sociale?
Angela Martini, Patrizia Falzetti, Istruzione e mobilità sociale: l'ipotesi di Boudon
Tiziano Gerosa, Marco Romito, Il capitale culturale familiare degli studenti nativi e immigrati. Un'analisi sull'accesso alla scuola secondaria di II grado
Veronica Riccardi, Patrizia Giannantoni, Giuseppina Le Rose, "Qual è il titolo di studio più alto che pensi di ottenere?". Gli studenti stranieri di fronte alle scelte scolastiche in Italia
Lorenzo Maraviglia, Another brick in the wall: uno studio empirico sulla costruzione sociale della dispersione scolastica
Paolo Barabanti, Re per una notte? Uno studio longitudinale sugli studenti top performers nelle diverse Rilevazioni nazionali INVALSI
Gli autori.

Contributi: Paolo Barabanti, Giorgio Bolondi, Clelia Cascella, Paolo Davoli, Tiziano Gerosa, Patrizia Giannantoni, Giuseppina Le Rose, Lorenzo Maraviglia, Angela Martini, Francesco Orlando, Veronica Riccardi, Marco Romito

Collana: INVALSI per la ricerca

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche