Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

I dati INVALSI come strumento per l'innovazione e il miglioramento scolastico

A cura di: Patrizia Falzetti

I dati INVALSI come strumento per l'innovazione e il miglioramento scolastico

IV Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"

Il volume raccoglie parte dei contributi del IV Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, novembre 2019) il cui leitmotiv è quello di utilizzare i dati INVALSI come mezzo atto a indagare e trovare nuove soluzioni per guidare le scuole in un percorso di miglioramento costante, nell’ambito della didattica e in quello organizzativo-gestionale.

Pagine: 168

ISBN: 9788835131038

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 10747.16

Informazioni sugli open access

Il Piano di Miglioramento entra a far parte dell'agenda scolastica nell'anno 2015. Da allora sia i docenti che il personale amministrativo si sono impegnati in un percorso di trasformazione e cambiamento che ha coinvolto due dimensioni: quella didattica e quella organizzativo-gestionale. In modo sinergico queste due leve danno vita a progetti da attuare sul campo, nel tentativo di trovare soluzioni alla sfida maggiore che la scuola si trova ad affrontare: raggiungere un progetto educativo efficace per tutti gli studenti. Durante le giornate del IV Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica", tenutosi a Roma nel novembre del 2019, docenti e ricercatori hanno discusso di molteplici iniziative in tal senso. Il volume raccoglie parte di questi lavori il cui leitmotiv è quello di aver utilizzato i dati INVALSI come mezzo atto a indagare, scoprire e trovare nuove soluzioni per guidare e accompagnare le scuole in un percorso di miglioramento costante.

Patrizia Falzetti è Responsabile del Servizio Statistico dell'INVALSI, che gestisce l'acquisizione, l'analisi e la restituzione dei dati riguardanti le rilevazioni nazionali e internazionali sugli apprendimenti alle singole istituzioni scolastiche, agli stakeholders e alla comunità scientifica.

Patrizia Falzetti, Introduzione
Viviana Assenza, Giorgio Cavadi, Patrizia Fasulo, Grazia Lo Presti, Agata Tringali, Marina Usala, Governare gli esiti: report di un'esperienza sul campo
Carmina Laura Giovanna Pinto, Anna Laura Gasperat, I dati INVALSI come strumento per sostenere l'innovazione e il miglioramento nei progetti per le aree a rischio
Nicola Chiriano, Raimonda Bruno, Teresa Anna Chiodo, Dati INVALSI e G Suite: prove di condivisione e confronto "ad intra"
Maria Brutto, Nicola Chiriano, Dati INVALSI e G Suite: prove di condivisione e confronto "ad extra"
Dora Anna Rocca, Prove INVALSI ed esiti esame di Stato: un confronto importante
Marta Castagna, Gabriele Orsini, Analizzare le correlazioni G10-G13 per l'autovalutazione e il miglioramento
Maria Di Tonno, Candida Buffetti, Lorella Romano, Graziella Marrone, Marianna Rasetta, Ambienti e strumenti d'apprendimento con docenti riflessivi
Maria G. Lo Duca, Zuzana Toth, La grammatica nelle prove INVALSI: da dove siamo partiti, dove stiamo andando, dove vorremmo andare
Enrico Bonocini, Eliana Leonetti, Il database GESTINV: una risorsa per la ricerca e per la didattica sulla comprensione del testo
Gli autori.

Contributi: Viviana Assenza, Enrico Bononcini, Raimonda Bruno, Maria Brutto, Candida Buffetti, Marta Castagna, Giorgio Cavadi, Teresa Anna Chiodo, Nicola Chiriano, Maria Di Tonno, Patrizia Fasulo, Anna Laura Gasperat, Eliana Leonetti, Maria G. Lo Duca, Grazia Lo Presti, Graziella Marrone, Gabriele Orsini, Carmina Laura Giovanna Pinto, Marianna Rasetta, Dora Anna Rocca, Lorella Romano, Zuzana Toth, Agata Tringali, Marina Usala

Collana: INVALSI per la ricerca

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche