High tech e rapporti umani

John Naisbitt

High tech e rapporti umani

Un affascinante viaggio attraverso la società ipertecnologica. Il mondo che abbiamo creato e quello che ci aspetta

Naisbitt, l'esperto di previsioni sociali autore del celebre Megatrends, approfondisce in questo suo nuovo libro l'impatto che il rapido sviluppo tecnologico ha, e soprattutto potrà avere, sulla nostra società ( con le sue favolose innovazioni e, in molti casi, ove non si intervenga, le sue devastanti conseguenze).

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846423108

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1420.1.26

Disponibilità: Buona

Naisbitt, l'esperto di previsioni sociali autore del celebre, Megatrends approfondisce in questo suo nuovo libro basato su ricerche e interviste a 77 eminenti personalità, l'impatto che il rapido sviluppo tecnologico ha, e soprattutto potrà avere, sulla nostra società, con le sue favolose innovazioni e, in molti casi, ove non si intervenga tempestivamente, le sue devastanti conseguenze.

Poiché la nostra cultura è sempre più intrisa di tecnologia - dalla TV al cinema, alla musica, a Internet e ai giochi elettronici - viviamo ormai in quella che Naisbitt chiama "zona tecnologicamente intossicata", un'area caotica e disorganica in cui temiamo e insieme adoriamo la tecnologia, in cui vediamo negli oggetti tecnologici delle soluzioni bell'e pronte, e in cui non sappiamo più distinguere ciò che è reale da ciò che è falso: dai videogiochi violenti dei nostri figli agli animali modificati geneticamente, alla legittimità dell'impresa di chi scala l'Everest con le bombole di ossigeno.

Attraverso un esame approfondito del nostro rapporto con la tecnologia, possiamo imparare a prendere coscienza dell'impatto che avrà sulla nostra vita quotidiana, sui nostri figli, sulla nostra arte e sulla nostra umanità.

Questo libro è una guida che ci spiega come trarre il massimo dalla tecnologia minimizzandone gli effetti negativi sulla nostra cultura.

In un affascinante viaggio attraverso la nostra società ipertecnologica - quella società che ci dà tanto, ma ci costringe anche a un'affannosa ricerca di significato - Naisbitt affronta degli interrogativi complessi: la tecnologia ci libera dai vincoli del mondo fisico o ci lega a doppio filo alle macchine? Ci fa risparmiare del tempo o crea un vuoto che ci sentiamo in obbligo di riempire con nuovi compiti e responsabilità? Dove ci porteranno i progressi della biotecnologia? Gli ultimi sviluppi dell'ingegneria genetica adombrano la possibilità di un futuro libero dai difetti genetici, dalle invalidità e da molte malattie che ci angustiano oggi. Ma in questa realtà futuribile, cos'è naturale e cos'è artificiale? E quando le persone si potranno creare in laboratorio anziché nell'utero materno, saranno ancora esseri umani?

Passando in rassegna le tecnologie che stanno cambiando le comunicazioni, e quelle che stanno trasformando le scienze biologiche e l'arte, questo libro mette in luce il ritrovato potere degli uomini sul loro destino, e l'esigenza di una bussola che guidi le nostre azioni. Un libro ideale per aiutarci a progettare il nostro domani e affrontare un futuro in cui questi temi si faranno ancora più concreti e drammatici. Naisbitt e i suoi compagni di avventura, la figlia Nana e il giovane artista Douglas Philips, analizzano accuratamente il mondo che abbiamo creato e il mondo che ci aspetta.

Introduzione: viviamo in un mondo intossicato dalla tecnologia

(La storia dell'America; Segnali d'intossicazione da alta tecnologia; Cosa significa "alta tecnologia" e "calore umano"?)

Parte I. Oggi: capire la tecnologia da consumo attraverso il tempo e il gioco

La tecnologia è la moneta corrente della nostra vita

(La concezione romantica del tempo; Concezione tecnologica del tempo; Il richiamo della sirena; Una semplicità avanzata; La semplicità dell'alta tecnologia; La tecnologia come fattore di comunità; Più tempo a disposizione; Un messaggio pieno di calore umano che passa attraverso dei media super tecnologici; Fatica e divertimento; La ricetta dell'evasione; Fuggire attraverso i viaggi avventura)

Il complesso militare-Nintendo

(Un mercato immenso; Dal ping-pong all'omicidio; Dalle percezioni audiovisive alle percezioni tattili; Emozioni preconfezionate; La simulazione per i soldati; Esercitazioni serie; Marine Doom; Il complesso militare-Nintendo; Videogiochi militari per i ragazzini; È davvero una catarsi?; Una cultura della violenza; Televisione e tabacco; Il magico mondo dei bambini; Genitori elettronici; Le condizioni che concorrono a creare una cultura della violenza; Istruzione, vertenzialità e legislazione)

Parte II. Domani: capire la tecnologia genetica attraverso la religione e l'arte

Da Galileo al DNA attraverso Darwin

(I genetisti, i nuovi esploratori; La terapia genetica germinale; La scienza; La promessa; Le preoccupazioni; Preoccupazioni scientifiche; Preoccupazioni etiche; Sotto la pelle: privacy genetica/discriminazione genetica; Brevettazione genetica e tecnologie guidate dal mercato; Preoccupazioni teologiche; Clonare gli esseri umani; Animale, vegetale, minerale: AS, TS, CS e GS; L'ingegneria genetica nell'agricoltura; Resistenza europea; La resistenza americana sta nel mercato; Prevedere le conseguenze; Il dogma della scienza e della religione)

La morte, il sesso e il corpo: il nuovo movimento della Specimen Art

(Il campione più realistico in assoluto; Sesso; Dentro il corpo umano; All'esterno del corpo umano; Il corpo nella sua materialità; Flusso circolatorio; La morte)

Appendici - (La metodologia; Profili degli intervistati).

2

Contributi: Nana Naisbitt, Douglas Philips

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche