Green marketing: Nuove sfide per il settore energetico

Silvia Blasi, Silvia Rita Sedita

Green marketing: Nuove sfide per il settore energetico

Come difendersi dal Greenwashing

L’applicazione del green marketing nel settore energetico è ancora in fase iniziale e non vi sono, ad oggi, contributi che affrontino il tema in modo olistico. Questo libro intende colmare questa carenza informativa, ponendo l’accento sul ruolo del cliente nell’essere propulsore di pratiche sostenibili, sul ruolo delle certificazioni nell’evitare pratiche di greenwashing e sull’importanza dell’adozione di nuovi modelli di business, come quelli circolari, per favorire lo sviluppo sostenibile ed essere competitivi sul mercato.

Pagine: 232

ISBN: 9788835151562

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 365.1291

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In questo libro esploreremo il green marketing nel contesto energetico. La motivazione nasce a causa dei profondi cambiamenti che questo settore sta avendo negli ultimi anni. I cambiamenti tecnologici, climatici, la rapida urbanizzazione, le variazioni nello scacchiere economico, stanno creando nuove sfide e nuove opportunità per gli operatori del settore. Fare le mosse giuste in questo contesto di trasformazione è più importante che mai. Le nuove tecnologie e l'evoluzione delle reti intelligenti rendono sempre più importante l'interazione tra clienti e fornitori di servizi energetici. Contemporaneamente la sempre maggiore liberalizzazione del settore rende i clienti sempre più liberi di scegliere e di cambiare. Pertanto, la soddisfazione dei clienti diviene sempre più cruciale per garantire la loro fidelizzazione. Tuttavia, l'applicazione del green marketing nel settore energetico è ancora in fase iniziale e non vi sono, ad oggi, contributi che affrontano questo tema in modo olistico.
Questo libro, che intende colmare questa carenza informativa, presenta 4 capitoli teorici e 6 applicati che offrono una panoramica attuale e critica nei confronti delle attività di green marketing per il settore energetico. L'accento è posto sull'importanza del ruolo del cliente nell'essere propulsore di pratiche sostenibili, sul ruolo delle certificazioni nell'evitare pratiche di greenwashing e sull'importanza dell'adozione di nuovi modelli di business, come quelli circolari, per favorire lo sviluppo sostenibile ed essere competitivi sul mercato.

Silvia Blasi
Silvia Blasi, Ph.D in Economics and Management (2014-2018) presso l'Università di Padova, è ricercatrice presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università di Verona. I suoi principali interessi di ricerca sono legati ai temi dell'innovazione sostenibile, imprenditorialità sociale e B Corps, economia circolare e responsabilità sociale d'impresa. I suoi lavori sono stati accettati e pubblicati su riviste come Ecological Economics, Journal of Cleaner Production, Industry and Innovation, Business Strategy and the Environment, Corporate Social Responsibility and Environmental Management.

Silvia Rita Sedita
, Ph.D. in Economia e gestione delle piccole Imprese e dello sviluppo locale (2001-2004) presso l'Università di Firenze, è professoressa ordinaria di Economia e gestione delle Imprese presso l'Università di Padova, dove insegna Marketing, Advanced Marketing e Economics and Management of Innovation. I suoi principali interessi di ricerca sono legati ai temi della gestione dell'innovazione nelle reti inter-organizzative, con una attenzione particolare allo sviluppo sostenibile dei territori. Le sue ricerche sono state pubblicate in riviste come Research Policy, Industry and Innovation, Journal of Cleaner Production, International Journal of Project Management, European Journal of Innovation Management, European Planning Studies.

Introduzione
Fondamenti dell'economia circolare
Introduzione: dall'economia lineare all'economia circolare; L'economia circolare in Europa; Principi dell'economia circolare; La creazione di valore nell'economia circolare; Modelli di business per la crescita circolare)
Marketing e comunicazione sostenibile: i principi chiave
(Introduzione: la nascita dello sviluppo sostenibile; Le fasi dello sviluppo sostenibile sul piano internazionale; La responsabilità sociale di impresa; La comunicazione aziendale; La comunicazione della RSI; I destinatari della comunicazione; I principali strumenti di comunicazione; La progettazione dei contenuti; Misurazione dell'efficacia della comunicazione)
Il green marketing e il suo lato oscuro
(Introduzione; Il green marketing; Greenwashing; Possibili rimedi al greenwashing)
L'ecosistema di business nel settore energetico
(Introduzione; L'ecosistema energetico; Il settore dell'energia nel Mondo; Il settore dell'energia in Europa; La legislazione europea)
L'orientamento strategico verso la sostenibilità dei maggiori player europei
(Introduzione; Analisi dei comunicati stampa; Analisi dei comunicati stampa di ENEL ed ENI; Analisi dei dati economico-finanziari e di sostenibilità; Variabili; Metodologia e risultati; Discussione e conclusioni)
Comunicare la sostenibilità nel settore energetico: un'analisi di webscraping
(Introduzione; Comunicare la sostenibilità; Strumenti di estrazione dati: il web scraping; Analisi degli operatori energetici italiani ed europei; Conclusioni)
Sorgenia: la prima digital energy company italiana
(Introduzione: la rilevanza del marketing nel settore energetico; Il caso Sorgenia: le origini e la conversione green; Il green marketing di Sorgenia; Conclusioni)
Marketing digitale a confronto nel settore energetico
(Introduzione: il piano di marketing digitale; Il marketing basato sui contenuti; Un'analisi comparativa: Sorgenia, Eni Gas e Luce, Enel Energia a confronto)
Strumenti per veicolare l'economia circolare nel settore energetico: il caso dei PPP
(Introduzione; Il partenariato pubblico-privato e l'economia circolare; La generazione di energia dai rifiuti; Biogas: croce e delizia; Due esempi di PPP di economia circolare dell'energia)
Il circolo virtuoso della sharing mobility: il caso di Padova
(Introduzione; La sharing mobility a Padova; L'offerta dei servizi di Sharing Mobility della città di Padova; La Sharing Mobility ha cambiato le abitudini di trasporto?; Le abitudini eco-sostenibili degli intervistati; Conclusioni).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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