Governo d'impresa e orientamento competitivo al mercato bancario

Giuseppina Gandini

Governo d'impresa e orientamento competitivo al mercato bancario

Il volume approfondisce, in ottica economico-aziendale, l’esigenza di recupero di rapporti fiduciari nelle relazioni tra imprese e banche, improntati all’efficacia competitiva e all’instaurazione di interazioni di alto profilo nel mercato dei capitali di credito.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 226

ISBN: 9788856805451

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.674

Disponibilità: Discreta

Pagine: 226

ISBN: 9788856808087

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 365.674

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le relazioni multiple che sono andate caratterizzando i rapporti tra le banche e tutte le altre imprese, hanno assunto un ruolo sempre più critico a fronte della globalizzazione dei mercati.
La dipendenza delle imprese dal sistema bancario è aumentata negli ultimi anni a causa dell'azione congiunta di un insieme di fenomeni, tra cui: l'ampliamento dei confini di riferimento, dovuto alla caduta delle barriere di spazio e di tempo precedentemente esistenti; la crescita di complessità e di incertezza dei rapporti volti a fornire le risorse finanziarie necessarie a sostenere lo sviluppo delle imprese in un contesto fortemente competitivo; la sempre maggiore ingerenza delle banche nella governance di tutte le altre unità operative del sistema economico.
Nei mercati globali, lo sbilanciamento dei rapporti tra banche ed altre imprese risulta sempre più evidente. In tale contesto, assumono significativo rilievo: la predisposizione di adeguati ed efficaci sistemi di regolazione; l'affermazione di criteri di correttezza e di trasparenza nelle relazioni di mercato; lo sviluppo di un atteggiamento più maturo e consapevole da parte dei fruitori dei servizi bancari.
Il volume approfondisce, in ottica economico-aziendale, l'esigenza di recupero di rapporti fiduciari nelle relazioni tra imprese e banche, improntati all'efficacia competitiva ed all'instaurazione di interazioni di alto profilo nel mercato dei capitali di credito.
Il volume è strutturato in due parti. Nella prima parte, si considerano gli attori ed i processi diretti a garantire l'orientamento competitivo al mercato bancario da parte delle imprese che devono far fronte ai propri fabbisogni finanziari. Nella seconda parte dell'analisi, l'attenzione è invece incentrata sul ruolo della comunicazione e sui criteri di definizione del rating migliore, tenuto conto dei rischi legati alla compliance e alla responsabilità sociale.

Giuseppina Gandini è professore straordinario di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Brescia e Membro del Nucleo di valutazione del medesimo Ateneo. Svolge attività di consulenza e di formazione sui temi di governance, amministrazione e controllo, comunicazione economica, bilancio sociale e di genere.



Prefazione
Parte I. Il sistema delle imprese e le relazioni con il mercato bancario
La corporate governance e i controlli per la valutazione del merito creditizio
(Il governo delle imprese e la dinamica finanziaria; Il sistema delle imprese e l'accesso al credito; Il governo delle relazioni tra imprese e banche; I modelli di governo economico e la funzione dei controlli nel ricorso al credito; La responsabilità amministrativa e la gestione dei rischi)
Il controllo dell'attività di governance nelle imprese e la valutazione delle banche
(Il controllo nella corporate governance; La rilevanza del sistema dei controlli interni; Il ruolo degli organismi esterni nel controllo delle relazioni tra imprese e banche; Il sistema integrato di controllo e l'accreditamento dell'impresa)
Parte II. La trasparenza nelle relazioni tra imprese e sistema bancario
(Trasparenza, gestione dei rischi e riferimenti normativi
(Le condizioni di trasparenza del mercato del credito e l'evoluzione normativa; La normativa sui requisiti patrimoniali delle banche e i riflessi sulle imprese; La convergenza internazionale dei principi di comunicazione)
La funzionalità del sistema dei controlli e della comunicazione per l'orientamento competitivo al rating
(I controlli e la comunicazione quali fattori critici di successo nelle relazioni tra impresa e banca; La funzionalità del sistema informativo e la costruzione del rating; La diffusione della cultura del rating; Il controllo dei rischi per l'accreditamento)
Efficacia aziendale e rischi di conformità
(La gestione dei rischi e la funzione di compliance nelle imprese; La gestione dei rischi e la funzione di compliance nelle banche; Le sinergie di scopo tra impresa e banca; La responsabilità dell'impresa e l'orientamento competitivo al mercato del credito)
Appendice
Giovanni Alibrandi, Gli effetti della normativa di vigilanza bancaria nei rapporti con le imprese
Gian Paolo Perrotti, Raffaella Cassano, Il ruolo dei confidi
Riccardo Astori, La gestione del rischio aziendale nel rapporto tra impresa e la banca
Luisa Bosetti, Gli effetti della MiFID sulla tutela degli investitori
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche