Going private transactions.

Alfonso Del Giudice

Going private transactions.

Perché le società abbandonano la Borsa

Il volume analizza il fenomeno del going private (operazioni che mirano a rilevare l’intero capitale azionario di una società quotata, determinando la cancellazione del titolo dal listino) sia dal punto di vista di chi propone la transazione, sia dal punto di vista degli altri portatori d’interessi, come i dipendenti e i creditori della società.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820415754

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 365.976

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788856863727

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.976

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il going private può essere definito come l'effetto di operazioni, organizzate spesso da manager o azionisti di controllo, che mirano a rilevare l'intero capitale azionario di una società quotata, determinando la cancellazione del titolo dal listino. L'incremento di queste transazioni, che negli ultimi dieci anni ha riguardato le Borse sia degli Stati Uniti sia dell'Europa, ha suscitato un grande dibattito sulle motivazioni che spingono le società ad abbandonare la quotazione. Infatti, quest'ondata di delisting volontari, che ha poco in comune con i going private degli anni '80, riguarda società giovani, di dimensione contenuta e elevate opportunità di crescita. La difficoltà di attirare l'interesse di investitori istituzionali limita, per questo tipo di società, la possibilità di sfruttare i benefici attesi dalla quotazione. A fronte di questi mancati benefici, i costi della quotazione non paiono investimenti giustificati, determinando così una motivazione razionale al going private.
Il volume, confrontandosi costantemente col dato empirico e la letteratura internazionale, analizza il fenomeno sia dal punto di vista di chi propone la transazione, sia dal punto di vista degli altri portatori d'interessi, come i dipendenti e i creditori della società. La letteratura concorda nell'affermare che attraverso un going private si crea valore per gli azionisti, la cui fonte risiede nell'incremento dell'efficienza operativa della società e non nell'espropriazione di ricchezza a danno di stakeholder aziendali.
Il volume affronta anche la questione dal punto di vista degli investitori istituzionali e del private equity in particolare. I grandi fondi, con il loro orientamento al breve termine e al trading, hanno contribuito a generare la condizione di scarsa liquidità dei titoli di società più piccole e con minore visibilità finanziaria.
Il private equity, invece, sembra essere in grado di offrire alle società che abbandonano la Borsa una partnership finanziaria più stabile e duratura, che favorisce la crescita dell'impresa.

Alfonso Del Giudice è ricercatore confermato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Laureato in Università Cattolica, vi ha conseguito il dottorato di ricerca in mercati ed intermediari finanziari. Ha pubblicato articoli apparsi su riviste scientifiche internazionali e italiane. I temi di ricerca prevalenti riguardano la finanza aziendale empirica, in particolare le operazioni di finanza straordinaria e la corporate governance.



Lorenzo Caprio, Prefazione
Going private: un'introduzione
(Introduzione; Definizioni; La ricchezza per gli azionisti generata in un going private e le sue fonti; Le ondate di going private; Cenni agli aspetti legali delle transazioni che portano al going private; Conclusioni)
Management buy-out e acquisizioni ostili
(Introduzione; Il moral hazard nel conflitto tra manager e azionisti; Il ruolo del board; L'attivismo degli investitori: cenni; Acquisizioni ostili e going private; Management buy-outs; Conclusioni)
Insider e outsider: teorie dell'espropriazione ed evidenza empirica
(Introduzione; Il debito; I dipendenti; Gli azionisti di minoranza; L'erario; Il caso speciale delle family firms; Conclusioni)
Borse, investitori istituzionali e private equity nelle decisioni che portano al going private
(Introduzione; Le Borse e la partecipazione degli investitori istituzionali; Differenze tra gli investitori istituzionali; Il modello di Boot (2008); La visibilità finanziaria; Il ruolo del private equity; Conclusioni)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Lorenzo Caprio

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche