Globalizzazione, modularità e nuove forme di organizzazione

A cura di: Giovanni Costa, Paolo Gubitta

Globalizzazione, modularità e nuove forme di organizzazione

Il libro raccoglie i risultati di un programma di ricerca che ha indagato le forme emergenti di organizzazione dei settori, delle imprese e delle relazioni di fornitura. Oltre che a un pubblico accademico, il volume si rivolge a manager d’impresa, che devono dare concrete risposte in termini strategici e organizzativi, e a decisori pubblici, chiamati a indirizzare o stimolare le dinamiche dei sistemi economici in modo coerente ai nuovi scacchieri globali.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856831542

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 365.810

Disponibilità: Buona

Pagine: 192

ISBN: 9788856876406

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 365.810

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Gli anni recenti sono caratterizzati dal diffondersi di fenomeni come la globalizzazione dei mercati e dei fattori, la delocalizzazione delle attività produttive, la frammentazione delle catene del valore. All'interno di questo scenario, l'organizzazione delle attività economiche ha subito rilevanti cambiamenti e nuove forme organizzative sono comparse a vari livelli di analisi.
A livello sistemico, i settori e i distretti industriali si frammentano e individuano nuove forme di divisione cognitiva del lavoro in grado di assicurare al sistema maggiore flessibilità ed efficienza. A livello di singola impresa, emerge un fenomeno nuovo, la destrutturazione funzionale, cioè l'esternalizzazione non solo di componenti o di servizi di supporto ma di vere e proprie funzioni aziendali. Infine, anche il livello delle relazioni tra imprese è interessato da questi cambiamenti. In particolare le relazioni di fornitura, che sono evolute verso forme di partnership, sono interessate dal progressivo diffondersi di forme modulari di prodotto che tendono a ricreare forme chiuse e poco integrate di comunicazione tra imprese.
Il libro raccoglie i risultati di un programma di ricerca che ha indagato le forme emergenti di organizzazione dei settori, delle imprese e delle relazioni di fornitura. I contributi degli autori si basano sui tre livelli di analisi e adottano prospettive teoriche diverse pur condividendo una rigorosa metodologia nel testare le ipostesi di ricerca e generare delle implicazioni normative per i manager o i policy makers .
Data l'importanza e la vastità dei temi trattati, il libro si adatta a un pubblico accademico interessato ad approfondire lo studio dei fenomeni oggetto di analisi, a manager di impresa che devono dare concrete risposte in termini strategici e organizzativi e, infine, a decisori pubblici chiamati a indirizzare o stimolare le dinamiche dei sistemi economici in modo coerente ai nuovi scacchieri globali.

Giovanni Costa è professore ordinario di Organizzazione aziendale e Strategie d'Impresa alla Facoltà di Economia dell'Università di Padova.
Paolo Gubitta è professore associato di Organizzazione aziendale alla Facoltà di Economia dell'Università di Padova.



Giovanni Costa, Paolo Gubitta, Introduzione
D. Campagnolo,
Forme organizzative modulari e contesto istituzionale: analisi del sistema manifatturiero italiano
(Introduzione; Modularità e configurazione dei settori industriali; Il modello di analisi: alla ricerca delle determinanti; Il sistema manifatturiero italiano: caratteristiche e specificità; Metodologia; Risultati; Una variazione sul tema: quale ruolo per le specificità nazionali?; Limiti e opportunità di ricerca; Bibliografia)
A. Cabigiosu, La modularità di prodotto: misure e metodi
(Introduzione; La modularità di prodotto; Le misure della modularità di prodotto; L'impiego degli indici di modularità; Conclusioni; Bibliografia)
A. Cabigiosu, A. Furlan, A. Camuffo, Modularità di prodotto e relazioni di fornitura nell'industria italiana del condizionamento
(Introduzione; Due nozioni di base: modularità di prodotto e livello d'integrazione fra acquirente e fornitore; Modularità di prodotto e livello d'integrazione nelle relazioni di fornitura; Metodologia della ricerca; Risultati; Discussione; Conclusioni e nuove traiettorie di ricerca; Bibliografia)
C. Compagno, D. Pittino, F. Visintin, Gli spin-off da impresa. Outsourcing e innovazione
(Introduzione; Definizioni e quadro concettuale; Il rapporto tra spin-off e organizzazione di origine; Spin-off da impresa. Una proposta di classificazione; La ricerca empirica; Sintesi e conclusioni; Riferimenti bibliografici)
F. Gerli, A. Comacchio, A. Scapolan, S. Bonesso, Scelte di confine. La gestione dei processi di HRM tra organizzazione, mercato e partnership (Introduzione; L'outsourcing delle attività di HRM: obiettivi e ipotesi di ricerca; I risultati della ricerca; Conclusioni; Bibliografia)
C. Rossignoli, L. Mola, A. Zardini, La destrutturazione funzionale degli acquisti
(Introduzione; Un inquadramento teorico dell'outsourcing; Nuove forme di cooperazione tra imprese e ruolo delle ICT; L'esternalizzazione della funzione acquisti: l'e-sourcing; Case Study; Conclusioni; Bibliografia)
M. Gianecchini, Esternalizzare le attività di servizio attraverso la modularità: il punto di vista del provider
(Introduzione; Modularità e organizzazione; Architettura: la composizione del pacchetto di servizi; Interfacce: ai confini della relazione tra cliente e fornitore; Standard: misure di performance e valore; Conclusioni; Bibliografia).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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