Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Fuori dalle medie.

Fondazione Adolescere

A cura di: Antonella Lotti, Paolo Angelini

Fuori dalle medie.

Dalla classe al gruppo

La Fondazione Adolescere apre al confronto con il mondo accademico attraverso l’analisi di un progetto innovativo: Pietralara, esperienza curriculare residenziale rivolta ai ragazzi della scuola secondaria di I grado affinché possano scoprire maggiormente se stessi, le dinamiche di gruppo e la natura, in un contesto di outdoor education.

Pagine: 148

ISBN: 9788891786753

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 10316.2

Informazioni sugli open access

Il volume che presentiamo rappresenta per chi scrive un vero e proprio laboratorio.
La Fondazione Adolescere opera nell'Oltrepò Pavese da oltre un secolo e ha scelto di aprire il proprio patrimonio progettuale a un confronto sistematico con il mondo accademico, dando vita a un gruppo di ricerca al quale attualmente aderiscono quindici università italiane. Un dialogo appassionato e di lungo corso fra settori disciplinari differenti che hanno deciso di studiare, analizzare e comprendere un progetto particolarmente innovativo: Pietralara, esperienza curriculare residenziale rivolta ai ragazzi della scuola secondaria di I grado affinché possano scoprire maggiormente se stessi, le dinamiche di gruppo e la natura, in un contesto di outdoor education. Grazie a questa esperienza residenziale, guidata da conduttori esperti, e con la presenza dei propri docenti, le classi si trasformano "da branco in gruppo".

Antonella Lotti
è ricercatrice di didattica generale nel Dipartimento di Scienze della formazione dell'Università di Genova. Docente di Progettazione formativa e strategie didattiche attive, si interessa di scuole innovative e formazione pedagogica dei docenti di scuola e universitari. È vice-presidente della Società Italiana di Pedagogia Medica (SIPeM), membro fondatore del GLIA (Gruppo di Lavoro su tecniche di Insegnamento e Apprendimento) dell'Università di Genova.

Paolo Angelini
è psicologo, dottore di ricerca in sociologia e ricerca sociale, specializzato nella conduzione dei gruppi. Consulente e formatore sia in contesti pubblici che privati, insegna Organizzazione e gestione delle risorse umane nel servizio sociale (corso di laurea in Servizio Sociale, Università di Padova).

Gianni Schiesaro, Prefazione
Antonella Lotti, Paolo Angelini, Fuori dalle medie. Dalla classe al gruppo
Fabienne Guiducci, Introduzione. Lara, semplicemente
Fabienne Guiducci, Il Pietralara
Paolo Angelini, Uno sguardo al futuro: passione, circolarità e condivisione
Paolo Angelini, Dalla classe al gruppo. Indagine esplorativa sul Lara, gli apprendimenti e la percezione di cambiamento
Diego Di Masi, Quale curriculum implicito nel laboratorio Lara? La sfida della consistency
Alessio Surian, La dimensione transculturale: territori di scambi nell'età del diamante
Gipo Anfosso, Segni, tracce, orme: educazione all'aperto
Antonella Lotti, Quali cambiamenti introducono in classe gli insegnanti accompagnatori dopo il Lara?
Fabienne Guiducci, Sostare nei gruppi.

Contributi: Gipo Anfosso, Diego Di Masi, Fabienne Guiducci, Gianni Schiesaro, Alessio Surian

Collana: DiScuTerE Didattica fra Scuola, Territorio e Educazione - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche