Formazione e organizzazione

Manuela Palma

Formazione e organizzazione

Uno sguardo pedagogico sull’esperienza formativa nelle organizzazioni

Il volume intende affrontare la questione della formazione all’interno delle organizzazioni contemporanee, un fenomeno di cui si riconosce la centralità strategica, ma che trova ancora scarsa applicazione in Italia. Il testo si rivolge a studenti di formazione, studiosi di pedagogia del lavoro, ma anche a formatori e professionisti delle Risorse Umane che vogliano aprirsi a un discorso sulle pratiche organizzative che non rinunci a riconoscerne la complessità, le strette e imprescindibili connessioni con le esperienze di apprendimento, gli aspetti di criticità assieme a quelli di potenzialità formativa.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 166

ISBN: 9788835120452

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1163.8

Disponibilità: Discreta

Questo testo nasce allo scopo di mettere a tema la questione della formazione leggendola all'interno dell'esperienza delle organizzazioni contemporanee. Mentre si assiste a un'enfasi diffusa e a un crescente interesse che, da più fronti, vengono posti sul tema formazione confermandone la centralità strategica, i dati su questo fenomeno in Italia non sembrano particolarmente incoraggianti.
Nel paragone con gli altri Paesi europei, le organizzazioni italiane propongono minori azioni formative e non sempre efficacemente orientate. Nasce da queste considerazioni la proposta di proiettare sull'oggetto-organizzazione uno sguardo pedagogico che sappia riconoscerne e presidiarne, in modo critico ed esperto, la processualità formativa. La pedagogia e, in particolare lo studio dei dispositivi formativi, permetterà di attivare discorsi e pratiche capaci sia di riconoscere e valorizzare i processi di apprendimento e di soggettivazione che spontaneamente avvengono nell'operatività organizzativa, sia di promuovere percorsi di apprendimento degli adulti al lavoro consapevoli della molteplicità di dimensioni in essi presenti, aumentandone la significatività e l'impatto.
Il testo si rivolge a studenti di formazione, studiosi di pedagogia del lavoro ma anche a formatori e professionisti delle Risorse Umane che vogliano aprirsi a un discorso sulle pratiche organizzative che non rinunci a riconoscerne la complessità, le strette e imprescindibili connessioni con le esperienze di apprendimento, gli aspetti di criticità assieme a quelli di potenzialità formativa.

Manuela Palma, pedagogista e dottore di ricerca in Teoria della formazione e modelli di ricerca in pedagogia e didattica, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane per la formazione "Riccardo Massa" dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna Metodologia della formazione. Per la FrancoAngeli ha pubblicato Il dispositivo educativo. Esperienza, formazione e pedagogia nell'opera di Riccardo Massa (2016), Soggetti al potere formativo. Per una pedagogia clinica e critica (2016), Consulenza pedagogica e clinica della formazione (2017).

Introduzione
Parte I. Le organizzazioni
Le organizzazioni
(Le organizzazioni come realtà familiari ma (spesso) impensate; Le origini delle organizzazioni; Verso una possibile definizione di organizzazione; Due prospettive da cui osservare le organizzazioni)
Alcune tappe della storia delle organizzazioni
(Il pre-taylorismo; Il taylorismo; Il toyotismo; Le organizzazioni contemporanee: le learning organizations; Nuove configurazioni organizzative e inedite esigenze rispetto ai lavoratori; Organizzazione e conoscenza
La cultura organizzativa
(Rendere estraneo il familiare: la cultura come oggetto di studio; Le imprese come culture; I tre livelli della cultura organizzativa)
Parte II. La formazione
La centralità della formazione
(La formazione come risposta; La storia della formazione nelle organizzazioni; La formazione nell'epoca delle learning organizations; Alcune tendenze formative)
Uno sguardo pedagogico sulle organizzazioni
(Il punto di vista della pedagogia; La pedagogia e i dispositivi formativi; Le organizzazioni formano; Formare nelle organizzazioni; Antropologia organizzativa)
Le organizzazioni formano
(John Dewey: l'importanza formativa dell'ambiente e il rapporto teoria-prassi; Etienne Wenger e Jane Lave: la comunità di pratiche e il sapere situato; Polany, Nonaka e Takeuchi e il ruolo della conoscenza tacita; Knowledge management; Apprendimento, formazione e organizzazione)
Fare formazione nelle organizzazioni: una leva strategica
(Formare nelle organizzazioni; Competenze per competere: la leva formativa; La doppia anima della formazione in azienda: tra pedagogia e saperi organizzativi; Alcuni accorgimenti per fare formazione nelle organizzazioni; La formazione nelle organizzazioni italiane; I fondi interprofessionali)
Formazione ed esperienza
(I limiti della formazione; Ripensare la formazione a partire dal concetto di esperienza; John Dewey e il concetto di esperienza: learning by doing; Malcolm Knowles e l'apprendimento a misura di adulto; David Kolb e l'apprendimento esperienziale; Dalle teorie dell'apprendimento alle metodologie della formazione; La formazione come mondo nel mondo; Alcune considerazioni "pedagogiche" sulla formazione nelle organizzazioni)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Pedagogia del lavoro

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche