Fasce di professionalità e sistema formativo

Isfol

Fasce di professionalità e sistema formativo

Indagine sull'impatto del progetto fasce di professionalità sul sistema formativo regionale

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 104

ISBN: 9788820431648

Edizione: 1a edizione 1989

Codice editore: 1284.9

Disponibilità: Nulla

Il Progetto fasce rappresenta una iniziativa di ricerca e sperimentazione formativa volta all'innovazione del sistema di formazione professionale. Tale progetto ha preso le mosse della Legge quadro sulla formazione professionale (845/78), con l'intento di descrivere le fasce di professionalità relative ai diversi processi produttivi.

Gli obiettivi del progetto sono stati così individuati:

- identificazione dei processi produttivi;

- focalizzazione delle figure professionali più rilevanti ai fini formativi;

- definizione di contenuti di professionalità omogenei su base nazionale;

- individuazione di standard minimi di professionalità;

- aggregazione in fasce di figure professionali con contenuti analoghi.

La ricerca ha voluto perseguire l'obiettivo di:

- verificare l'estensione delle sperimentazioni in atto;

- verificare il risultato delle sperimentazioni per i singoli settori produttivi nelle diverse realtà regionali;

- appurare quali cambiamenti si sono verificati nei sistemi formativi locali in conseguenza delle sperimentazioni effettuate secondo il «modello fasce»;

- raccogliere le istanze dei soggetti istituzionali per individuare nuove direttrici di sviluppo del progetto.

Dall'indagine emerge che la «cultura delle fasce» ha avuto un impatto sul sistema formativo ben più ampio di quanto era lecito attendersi, e questo malgrado le «difficoltà» - tecniche e non - frapposte sul suo cammino.

Mario Gatti è responsabile del Progetto fasce di professionalità; Claudio Tagliaferro è responsabile dell'Osservatorio sulle professioni; Pietro Taronna è responsabile del Progetto corrispondenza delle qualifiche Cee; per l'Isfol.

• Struttura della ricerca
* Metodologia di analisi
* Obiettivi dell'indagine
* Il campione
* I rinnovi contrattuali in altre categorie dell'industria
* La metodologia
• Il sistema formativo regionale e il Progetto fasce di professionalità (Pf)
* Dati e informazioni generali
* Modalità di adesione delle Regioni partecipanti al Pf
* Situazioni dei lavori dei Pf attivati
* Consistenza delle sperimentazioni del Pf
* Dati statistici relativi al Pf che hanno concluso l'iter nazionale di sperimentazione
* Dati statistici relativi ai Pf che non hanno concluso l'iter nazionale di sperimentazione
* Impatto del Pf sul sistema formativo in genere e modifiche indotte a livello regionale
• I nodi della sperimentazione formativa
* Individuazione e classificazione dei problemi e nodi critici dell'attuale Pf
* Problematiche connesse alla sperimentazione
* Problemi nella gestione della sperimentazione
* Predisposizione dei curricula
* Formazione dei docenti
* Il nodo dei centri di formazione
* Reperimento delle risorse
* Realizzazione degli stage
* Il ruolo dei soggetti istituzionali: interesse ed atteggiamenti diversi
• Le valutazioni sul Pf
* Valutazione sul raggiungimento degli obiettivi iniziali del Pf
* Giudizi sulla metodologia di analisi e sulla diversificazione settoriale del Pf
* Metodologie di analisi
* Diversificazione settoriale
* Giudizi sulla validità del Pf: accoglienza sul mercato del lavoro delle nuove qualifiche
• Conclusioni
* Gestione del consolidato
* Ipotesi di sviluppo del Pf

Contributi: M. Gatti, C. Tagliaferri, P. Taronna

Collana: Quaderni di formazione Isfol

Argomenti: Educazione degli adulti - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche