Espansione internazionale e gestione della rete di fornitura.

Alessandro Pagano

Espansione internazionale e gestione della rete di fornitura.

Il radicamento di Iveco in Cina

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846474599

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 365.436

Disponibilità: Discreta

Nel processo di espansione internazionale, l’impresa multinazionale, tramite le proprie imprese affiliate, tende in modo crescente a creare e sviluppare reti locali di fornitura; appare pertanto fondamentale per l’impresa multinazionale adottare strategie organizzative appropriate, in modo che la gestione internazionale delle reti di fornitura divenga fonte di vantaggi competitivi.
L’obiettivo di questo volume è di generare nuove conoscenze di natura empirica e concettuale per la comprensione delle dinamiche che influenzano le modalità di gestione della rete di fornitori da parte delle imprese affiliate delle imprese multinazionali. Per raggiungere questo scopo viene esaminata l’esperienza di Iveco, impresa multinazionale appartenente al Gruppo Fiat, in Cina, confrontando le pratiche di gestione dei fornitori utilizzate presso le unità operative localizzate in Italia con quelle adottate nella fase iniziale di attività della joint-venture Naveco a Nanchino.
La ricerca empirica evidenzia differenze tra le pratiche di gestione dei fornitori implementate presso le unità operative di Iveco in Italia e in Cina, con un graduale processo di convergenza nel corso del tempo; questo risultato è da ricondurre non solo alle diversità di tipo economico e socio-istituzionale tra i due contesti, ma anche a variabili in ambito organizzativo in grado di influenzare il trasferimento di approcci e conoscenze inerenti la gestione dei fornitori. L’analisi svolta pone enfasi sulla necessità di sviluppare sul piano teorico una maggiore integrazione tra gli studi relativi a strategia e organizzazione delle imprese multinazionali e quelli inerenti la gestione strategica dei fornitori.

Alessandro Pagano è ricercatore di Economia e gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, dove insegna Marketing internazionale. Collabora con i centri di ricerca CE.S.I.T. (Università degli Studi di Urbino) e IN-SAT (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), svolgendo attività di ricerca sui processi di internazionalizzazione delle imprese, con un focus particolare sulle aree emergenti, e sulla gestione dell’innovazione tecnologica, i cui risultati sono pubblicati in volumi e riviste nazionali e internazionali.


Prefazione
Introduzione
La configurazione organizzativa delle imprese multinazionali
(Introduzione; L’evoluzione della configurazione organizzativa; L’articolazione internazionale; della catena del valore; La configurazione della rete interna ed esterna); Conclusioni)
Il trasferimento di pratiche organizzative all’interno dell’impresa multinazionale
(Introduzione; Il concetto di pratica organizzativa; Il trasferimento di pratiche organizzative nell’impresa multinazionale; I fattori rilevanti; Conclusioni)
Creazione, gestione e internazionalizzazione della rete di fornitura
(Introduzione; L’evoluzione delle modalità di gestione della rete di fornitori; La gestione dei fornitori presso l’impresa affiliata dell’impresa multinazionale; Conclusioni)
Obiettivi e metodologia di ricerca
(Obiettivi della ricerca; Aspetti metodologici; Raccolta e analisi dei dati)
Evoluzione di strategia e organizzazione di Iveco nel segmento dei veicoli leggeri
(Introduzione; Evoluzione della strategia di prodotto nel segmento dei veicoli leggeri; I principali processi di cambiamento organizzativo; L’espansione internazionale di Iveco; Conclusioni)
L’evoluzione della gestione dei fornitori in Italia
(Introduzione; I fase (1978-1995): il coinvolgimento graduale dei fornitori; II fase (1995-2001): la creazione e lo sviluppo della rete esterna; Evoluzione della fornitura del componente A; Sintesi dei risultati)
Evoluzione della gestione dei fornitori in Naveco
(Introduzione; Il radicamento di Iveco in Cina; Evoluzione delle pratiche di gestione dei fornitori; Evoluzione della fornitura del componente A in Naveco; Sintesi dei risultati)
Il trasferimento di pratiche di gestione dei fornitori in Naveco: dinamiche e determinanti
(Introduzione; Le dinamiche emergenti; Il ruolo di fattori firm-specific e contestuali; Implicazioni teoriche; Implicazioni manageriali)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia industriale - Economia europea e internazionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche