Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Emancipare al plurale

Aurora Ricci

Emancipare al plurale

La ricerca empirica in educazione per il Growth Mindset

Promuovere un apprendimento autentico, che superi il mito del talento innato e dell'iperperformatività e incoraggi una reale emancipazione di tutti e tutte, è possibile? In una società che fatica a garantire meccanismi di inclusione e giustizia sociale, cosa possono fare i processi educativo-formativi per permettere a ciascuno di esprimere e promuovere il proprio potenziale? Il volume risponde a queste domande esplorando il costrutto di growth mindset, riferito alla convinzione che le proprie abilità possano essere sviluppate attraverso l’impegno, l’utilizzo di strategie e l’apprendimento continuo.

Pagine: 206

ISBN: 9788835169406

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11169.10

Informazioni sugli open access

Promuovere un apprendimento autentico, che superi il mito del talento innato e dell'iperperformatività e incoraggi una reale emancipazione di tutti e tutte, è possibile? In una società che fatica a garantire meccanismi di inclusione e giustizia sociale, cosa possono fare i processi educativo-formativi per permettere a ciascuno di esprimere e promuovere il proprio potenziale? Il volume risponde a queste domande esplorando il costrutto di growth mindset, riferito alla convinzione che, davanti ad una sfida, le proprie abilità possano essere sviluppate attraverso l'impegno, l'utilizzo di strategie e l'apprendimento continuo. Si analizza così l'influenza dei diversi contesti di vita: da quello famigliare, a quello scolastico e universitario, a quello dei pari. Le ricerche empiriche dell'Autrice arricchiscono l'analisi mediante l'intreccio del costrutto di growth mindset con i framework europei di competenza, come EntreComp e LifeComp, evidenziando l'importanza della sua promozione nelle fasi di transizione tra istruzione e mondo del lavoro. Le pratiche pedagogiche e il ruolo della forma mentis dei docenti nell'apprendimento, sono oggetto riflessione per una vera e propria pedagogia del growth mindset.
Riflettendo sull'apprendimento e sulle condizioni, oltre che sui processi, in grado di favorirlo, il volume è pensato per studenti e studentesse di corsi di studi universitari psico-pedagogici, nonché per docenti della scuola, ma anche dell'università.

Aurora Ricci è ricercatrice in Pedagogia Sperimentale e Ph.D in Psicologia sociale, dello sviluppo e delle organizzazioni presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" dell'Università di Bologna, dove insegna Teorie e metodi di progettazione e valutazione dei processi educativi, e Project design e valutazione nella progettazione internazionale, mentre insegna Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche. Si occupa di progettazione e monitoraggio di esperienze di Ricerca-Formazione per la promozione le competenze trasversali, imprenditoriali e growth mindset. Fa parte del centro Studi sul Genere e l'Educazione del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna (CSGE) e del Centro interuniversitario di ricerca educativa sulla professionalità dell'insegnante (CRESPI).

Elena Luppi, Prefazione
Introduzione
Tra teorie e miti: l'intelligenza, il talento e il merito
(L'interesse per l'intelligenza; Il talento a fuoco; Il falso mito del merito)
Le caratteristiche personali nel processo di apprendimento
(Introduzione; Il concetto di sé in ambito educativo; Motivazione e apprendimento; Le teorie dell'attribuzione)
Il growth mindset
(Introduzione; Le teorie che hanno plasmato la ricerca di Dweck; L'approdo alla classificazione dei mindset; L'influenza dei feedback sul growth mindset; La relazione tra mindset e status socio-economico; La relazione tra mindset e genere; Criticità e controversie del costrutto)
Promuovere il growth mindset a scuola
(Su quanti livelli di contesto è possibile agire; Promuovere il growth mindset nei bambini e nelle bambine in età scolare (6-11 anni); Promuovere il growth mindset nei ragazzi e nelle ragazze di 11-19 anni; Una ricerca empirica: promuovere il growth mindset promuovendo l'imprenditorialità)
Promuovere il growth mindset all'Università
(Promuovere il growth mindset nei ragazzi e nelle ragazze dell'Università; Due ricerche empiriche sul growth mindset durante la transizione università-mondo del lavoro)
Promuovere il growth mindset nella professione docente
(L'approccio pedagogico al growth mindset nei docenti della scuola; L'approccio pedagogico al growth mindset nei docenti universitari)
Riflessioni conclusive
Bibliografia

Potrebbero interessarti anche