Educazione e pedagogia interculturale in azienda

Barbara Guidetti

Educazione e pedagogia interculturale in azienda

Le difficoltà di tipo comunicativo-relazionale che imprenditori, manager e quadri si trovano a dover affrontare ogni giorno nel loro lavoro. Attraverso una ricerca condotta fra i vertici di alcune importanti aziende che operano in un contesto internazionale e multiculturale, si indagano situazioni di successo e insuccesso comunicativo, e si individua l’apporto che la Pedagogia interculturale può fornire alla formazione di quadri e vertici aziendali che sappiano operare con efficacia nei rapporti con persone di differente cultura.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 144

ISBN: 9788856805604

Edizione: 2a ristampa 2015, 1a edizione 2008

Codice editore: 1115.15

Disponibilità: Discreta

Espansione dei flussi di capitali e la diffusione globale delle nuove tecnologie; riduzione delle barriere commerciali e sviluppo di un regime di mercato multilaterale; velocizzazione dei trasferimenti di informazioni e conoscenze: si tratta di innovazioni che negli ultimi cinquant'anni hanno comportato una sorprendente riduzione delle distanze, l'incremento dei legami tra le diverse aree geografiche, una maggiore mobilità e collaborazione tra le persone, e l'accrescimento della concorrenza a livello mondiale.
L'universo delle aziende italiane ha reagito alla concorrenza globale con un impegno, sempre più consistente, nei processi di internazionalizzazione. Accanto all'aumento delle esperienze di delocalizzazione in altri paesi, è diventata sempre più consistente anche la partecipazione di società straniere in imprese nazionali, tanto che l'Istat conta 14.000 aziende italiane a controllo estero.
In questo quadro è necessario chiedersi quale ruolo hanno le differenze culturali nelle collaborazioni internazionali, nei risultati, nei successi e negli insuccessi di un'impresa. Va infatti ricordato che la cultura entra, in modo prepotente, negli stili imprenditoriali così come nel marketing, nell'organizzazione del tempo e dello spazio, nel modo di gestire le relazioni interpersonali e professionali. In un contesto internazionale, l'assenza di un background culturale condiviso che accompagni le azioni e permetta di comprendere a fondo i messaggi, può dar vita a malintesi e incomprensioni, capaci di compromettere la buona riuscita di trattative, negoziati e accordi economici.
Questo libro intende affrontare le difficoltà di tipo comunicativo-relazionale che imprenditori, manager e quadri si trovano a dover affrontare ogni giorno nel loro lavoro. Attraverso una ricerca condotta proprio fra i vertici di alcune importanti aziende che operano in un contesto internazionale e multiculturale, da un lato si indagano situazioni di successo e di insuccesso comunicativo; e dall'altro si individua l'apporto che la Pedagogia interculturale può fornire alla formazione di quadri e vertici aziendali che sappiano operare con efficacia nei rapporti con persone di differente cultura.

Barbara Guidetti insegna Teorie e pratiche della formazione interculturale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Verona ed è coordinatrice didattica del Master in "Comunicazione e mediazione interculturale"; collabora come consulente, ricercatrice e docente di comunicazione e mediazione interculturale con ill Centro Studi Interculturali del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Ateneo veronese. Al tema del presente volume ha dedicato diversi articoli apparsi in opere italiane e straniere.



Introduzione
Globalizzazione e Pedagogia interculturale
(Globalizzazione e complessità; L'universo aziendale italiano nel mercato globale; Problemi dell'internazionalizzazione; Sfide pedagogiche nell'era postmoderna)
Comunicazione e rapporti multiculturali
(La comunicazione; Cultura e comunicazione; Comunicazione in azienda)
Ricerca: pedagogia interculturale e gestione dei conflitti in azienda
(Obiettivi; Premesse teorico-scientifiche; Metodologia della ricerca interculturale; Selezione delle aziende e conduzione delle interviste)
Risultati della ricerca
(Aziende e globalizzazione; Internazionalizzazione: elementi caratterizzanti; Strategie attuate dalle aziende; Fattori negativi e positivi nelle relazioni multiculturali in azienda; Pedagogia interculturale in azienda)
Educazione interculturale in azienda
(Formazione interculturale in azienda; Indicazioni per un training interculturale in azienda; Riflessioni conclusive)
Bibliografia.

Contributi: Agostino Portera

Collana: La melagrana

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche