Economicità e continuità delle joint venture in un contesto internazionale

Mascia Ferrari, Stefano Montanari

Economicità e continuità delle joint venture in un contesto internazionale

Il volume esplora la relazione fra le caratteristiche dei partner e la longevità della Joint Venture (JV), al fine di spiegare se e come il successo della JV possa essere facilitato da specifici caratteri dei partner. La ricerca intende mettere in evidenza gli effetti che l’interazione fra i partner produce sulle caratteristiche degli stessi e sui legami interni alla JV.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 170

ISBN: 9788820414689

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 365.971

Disponibilità: Discreta

Pagine: 170

ISBN: 9788856865660

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.971

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le Joint Venture (JV) sono state e sono tuttora, seppur con alterne fortune, fra le forme di aggregazioni aziendali più utilizzate per la penetrazione nei paesi in via di sviluppo. Esse consentono infatti al foreign partner (proveniente in genere da paesi industrializzati e sulla cui prospettiva si concentra il focus della ricerca) di acquisire conoscenze ed esperienze di mercati e di paesi generalmente complessi, senza sostenerne interamente il rischio, così come dovrebbe invece sostenere nel caso utilizzasse società subsidiaries interamente controllate.
Accanto ai vantaggi che le JV offrono la loro principale debolezza è legata tuttavia alle difficoltà che frequentemente caratterizzano i rapporti fra i partner e che portano il più delle volte ad una rapida risoluzione dell'aggregazione. In altre parole il "tallone d'Achille" delle JV è la loro fragilità che ne determina un cronica mancanza di longevità, spesso accompagnata da performance non soddisfacenti.
Questo volume, realizzato con il metodo del case history, si propone di esplorare la relazione fra le caratteristiche dei partner e la longevità della JV al fine di spiegare se e come il successo della JV possa essere facilitato da specifici caratteri dei partner. In un'ottica dinamica, inoltre, la ricerca intende mettere in evidenza gli effetti che l'interazione fra i partner produce sulle caratteristiche degli stessi e sui legami interni alla JV.

Mascia Ferrari è ricercatrice presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Stefano Montanari è ricercatore presso il Dipartimento di Economia "Marco Biagi" dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.



Prefazione
Mascia Ferrari, La costituzione della joint venture
(Introduzione; Profili giuridici delle joint venture; Profili economico-aziendali delle joint venture; Le diverse tipologie di joint venture; I motivi della formazione delle joint venture; Costituzione delle joint venture)
Mascia Ferrari, La gestione della joint venture
(Il controllo manageriale; Le joint venture quale mezzo per il trasferimento delle conoscenze; Fattori di stabilità e instabilità; Modalità di uscita dalla joint venture)
Stefano Montanari, L'evoluzione dell'impresa. Cenni storici su Pharma
(Introduzione; I prodromi: fondazione e sviluppo; La competizione: le prime minacce e l'ingresso del competitor internazionale; Competizione con Mo.Fe.: leve strategiche, persone e innovazione tecnologica; Dalla competizione alla cooperazione: nascita della joint venture; La realizzazione della joint venture; La gestione e l'integrazione nel dopo joint venture e la decisione dell'Autorità antitrust; Strategie nazionali e visione multinazionale; L'enfasi sui valori aziendali per la crescita dell'organizzazione e la continuità di successo)
Stefano Montanari, Compatibilità dei partner e continuità della JV
(Introduzione; Una chiave di lettura: il modello teorico di riferimento; Fit: compatibilità delle parent companies nel caso
Pharma; Le dinamiche e i cambiamenti negli equilibri fra i partner; Il successo di Pharma nelle performance aziendali; Raggiungimento degli obiettivi e grado di soddisfazione dei partner)
Stefano Montanari, Coerenza fra modello di riferimento ed economicità della JV
(Relazione fra interpartner fit e performance; Potere contrattuale e controllo dei partner: un modello esplicativo alla luce delle performance aziendali)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche