Economia e marketing del tempo libero

Premio Philip Morris per il Marketing

A cura di: Riccardo Resciniti

Economia e marketing del tempo libero

Profili e prospettive di un'industria emergente

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846434340

Edizione: 1a ristampa 2006, 1a edizione 2002

Codice editore: 380.182

Disponibilità: Discreta

Il tempo libero è un fenomeno che caratterizza in modo distintivo la società contemporanea e che è destinato ad influenzare ancora di più la sua evoluzione futura. Sulla spinta di fattori demografici, tecnologici ed economici, infatti, esso acquisisce sempre maggiore importanza rispetto al tempo di lavoro assumendo ormai un ruolo centrale nella vita individuale e collettiva.

All'inedita rilevanza sociale del tempo libero corrisponde una crescente rilevanza economica. L'aumento progressivo della domanda e dell'offerta di prodotti e servizi per il tempo libero sembra testimoniare la nascita di una nuova industria, che secondo molti può diventare il motore trainante della nuova economia.

Per la sua rilevanza e la sua pervasività l'industria del tempo libero esige pertanto grande attenzione da parte dei pubblici poteri, degli operatori economici e degli studiosi. Ciò vale soprattutto per l'Italia che in tale ambito può considerarsi, per il patrimonio di risorse culturali, artistiche e paesaggistiche di cui dispone, come polo di eccellenza a livello internazionale.

Questo volume comprende le relazioni presentate al Convegno organizzato dal Premio Philip Morris per il Marketing, tenutosi a Roma nel maggio 2001. Esso offre un'analisi del settore del tempo libero, attraverso le esperienze e le riflessioni di operatori e di ricercatori di diversa matrice disciplinare, in relazione a tre principali obiettivi: comprendere come i vari settori operanti nell'offerta di fruizioni del tempo libero vadano visti quali parti di un'unica industria e di unico mercato, valutarne il peso nel sistema economico moderno e verificare l'evoluzione dei relativi modelli gestionali ed organizzativi.

Riccardo Resciniti è professore a contratto di Economia e gestione delle imprese commerciali presso la Facoltà di Economia dell'Università del Sannio in Benevento.


Riccardo Varaldo , Introduzione
Alessandro Laterza , Indirizzo di saluto
Riccardo Resciniti , Economia e marketing del tempo libero: i temi del dibattito
Lo scenario di riferimento
Riccardo Varaldo , L'industria del tempo libero: profili e prospettive
Adam C. Bird , L'economia dell'entertainment
Carlo Alberto Pratesi , Tendenze in atto nel business del tempo libero
Economia e marketing del turismo
Roberto Ruozi , Tempo libero e turismi: uno scenario
Maurizio Rispoli , Economia e marketing del turismo: lo scenario di riferimento
Gianfranco Imperatori , I distretti del tempo libero
Franco Tassi , L'esplosione dell'ecoturismo
Pier Luigi Foschi , Il business delle crociere
Roberto Riccio , Itinerari interpretati: esperienze di segmentazione di mercato nei villaggi turistici Valtur
La colonna sonora del tempo libero
Fabrizio Zampa , Introduzione
Michelangelo Bellinetti , Il palcoscenico lirico nel mercato globale
Claudio Trotta , Marketing e back stage degli eventi
Luca Viscardi , Il media inossidabile
Il mondo dei media
Umberto Collesei , Introduzione
Mario Morcellini , Tempo di vita e tempo dei media. Per una nuova analisi del tempo libero, oltre la cultura mediale
Carlo Nardello , Il marketing del tempo libero in casa
Marco Paolini , Il tempo obbligato
Ernesto Assante , Tempo libero on-line
Economia e marketing dello sport
Enrico Valdani , Introduzione
Paolo De Castro , L'economia dello sport in Italia
Federico Barbieri , Lo sport come stile di consumo
Sergio Cherubini , Sport marketing life cycle: esperienze italiane
Robert Tendero , L'importanza del merchandising nel marketing sportivo
Enrico Valdani , Conclusioni.

Contributi: Riccardo Varaldo

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

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