Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Economia dell'allevamento ovino da latte.

Lorenzo Idda, Roberto Furesi, Pietro Pulina

Economia dell'allevamento ovino da latte.

Produzione, trasformazione, mercato

I risultati di una ricerca sullo stato attuale e sulle prospettive dell’allevamento ovino da latte. Il testo prende in esame le componenti del sistema produttivo, trasformativo e distributivo, con specifico riguardo alle condizioni economiche delle aziende pastorali della Sardegna. Il metodo di indagine utilizzato si è avvalso dei dati rilevati sul campo presso una serie di imprese rappresentative.

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 320

ISBN: 9788856822601

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 365.784

Disponibilità: Nulla

Pagine: 320

ISBN: 9788856826098

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 365.784

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo lavoro è stato promosso dalla Sezione di Economia e Politica agraria del Dipartimento di Economia e Sistemi Arborei dell'Università di Sassari e dalla Fondazione Antonio Segni. Lo studio riporta i risultati di una ricerca sullo stato attuale e sulle prospettive dell'allevamento ovino da latte. Sono prese in esame le componenti del sistema produttivo, trasformativo e distributivo, con specifico riguardo alle condizioni economiche delle aziende pastorali della Sardegna. Si pone particolare attenzione a valutare la redditività delle imprese zootecniche e i costi di produzione del latte in relazione alla realtà regionale.
Il metodo di indagine utilizzato si è avvalso dei dati rilevati sul campo presso una serie di imprese rappresentative.

Lorenzo Idda è professore ordinario di Economia e Politica agraria presso l'Università di Sassari. È autore di numerosi saggi e volumi sui principali problemi dell'economia agroalimentare, della politica agraria, del credito e dell'economia dello sviluppo. Ha ricoperto incarichi di rilievo presso importanti istituzioni finanziarie ed economiche, pubbliche e private e presso società agricole. Ha fondato e diretto le riviste Studi di Economia e Diritto e Quaderni di Economia e Finanza ed è stato direttore responsabile della Rivista di Economia Agraria.
Roberto Furesi è professore ordinario di Economia ed Estimo rurale presso l'Università di Sassari. È autore di numerose pubblicazioni nel campo dell'economia del settore agricolo e agroalimentare, della politica agricola comunitaria, dello sviluppo rurale, della multifunzionalità agricola e dell'economia delle risorse ittiche. È componente del consiglio di presidenza della Società Italiana di Economia Agro-Alimentare.
Pietro Pulina è professore ordinario di Economia ed Estimo rurale presso l'Università di Sassari. È autore di numerose pubblicazioni sul sistema agroalimentare, sull'economia della pesca e dell'acquacoltura, sull'economia delle risorse naturali e dell'ambiente, sulla pianificazione delle risorse territoriali e sull'economia del lavoro in agricoltura. È componente del comitato di redazione della rivista Economia Agro-Alimentare.



Lorenzo Idda, Roberto Furesi, Pietro Pulina, Presentazione
Parte I . Il settore Lattiero-Caseario Ovino
Struttura ed evoluzione del quadro internazionale
(Introduzione; L'allevamento ovino nel mondo; Le produzioni dell'allevamento ovino (lana e carne); Produzione e mercato del latte ovino e dei suoi derivati; Alcune riflessioni circa le prospettive future del mercato)
L'allevamento ovino in Sardegna
(Introduzione; La Sardegna nel quadro della zootecnica ovina italiana; Il patrimonio ovino della Sardegna; Le imprese pastorali e il sistema di allevamento; Le produzioni delle imprese pastorali)
La trasformazione del latte ovino e il commercio dei prodotti lattiero-caseari
(Introduzione; Aspetti strutturali e gestioni dell'industria lattiero-caseari ovina; Le relazioni con i produttori di latte e con gli operatori della distribuzione; I prodotti lattiero-caseari ovini)
Parte II. Formazione e ripartizione del reddito nelle imprese pastorali
Analisi dei redditi e dei costi nelle aziende pastorali: aspetti metodologici
(Introduzione; Il metodo del bilancio aziendale e del calcolo del costo di produzione; La metodologia adottata nella redazione del bilancio e nella determinazione del costo di produzione; Criteri e metodi di selezione dei casi studio)
I risultati economici delle imprese ovine
(Introduzione; Schede aziendali)
Una lettura analitica dei risultati economici
(Introduzione; Gli elementi strutturali e gestionali; La formazione della Produzione vendibile; Il Prodotto netto delle aziende pastorali; La ripartizione del Prodotto netto e la determinazione del Tornaconto; Il costo di produzione del latte; Un'analisi funzionale dei costi medi e marginali)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche