E-learning nella scuola, nell'università, nel lavoro

A cura di: Stefania Panini, Rodolfo Padroni

E-learning nella scuola, nell'università, nel lavoro

Riflessioni ed esperienze a confronto

Un libro che unisce contributi teorici ed esperienze professionali per dare descrizione di quale sia la teoria praticata dell’e-learning made in Italy.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846469106

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 25.2.7

Disponibilità: Buona

Un libro che unisce contributi teorici ed esperienze professionali per dare descrizione di quale sia la teoria praticata dell'e-learning made in Italy.

Senza pretese di esaustività, il testo indaga e presenta le tematiche emergenti dell'e-learning riferite alle due grandi ambientazioni di scuola e università da una parte, del lavoro dall'altra.

Il lettore può così muoversi tra descrizioni di ambienti, piattaforme, modelli e criteri dell'e-learning nelle sue varie forme. Può approfondire le connessioni tra e-learning e knowledge management , le analogie e le differenze tra comunità di e-learning e comunità di pratica. Può affrontare i problemi spesso derivati dalla adozione, in contesti aziendali, di piattaforme integrate per l'e-learning e le soluzioni d'uso praticabili. Può leggere di come si possa dare calore ai contenuti scritti per l'e-learning per aumentarne impatto, gradimento ed efficacia.

Può poi confrontare questi temi con esperienze condotte in scuole e in reti di scuole italiane, in sperimentazioni universitarie e interuniversitarie (nazionali e internazionali), in imprese. L'architettura del testo, il fil rouge che corre tra le varie parti, rende questo libro liberamente fruibile, consentendo a chi legge di iniziare da dove vuole e proseguire come vuole, interrompere la lettura e riprenderla in seguito, in una sorta di libera navigazione, legata solamente alle proprie preferenze e scelte di percorso.

Stefania Panini è consulente per organizzazioni pubbliche e private su Sistemi Formativi, Human Resources Development, web writing ed e-learning content management.

Rodolfo Padroni è docente e consulente su Formazione Formatori, Ricerca sociale, Scuola.


Silvia Facchini , Premessa
Gino Scarduelli , Prefazione
Parte I. Scuola ed Università
Luigi Guerra , E-learning e tecnologie didattiche quali elementi di scenario per la scuola
(Gli 11 vantaggi dell'e-learning; Ambienti e-learning e formazione a distanza; Tre modelli per l'e-learning; Cinque punti di sfida dell'e-learning; Conclusioni)
Michela Ott , Linux e software didattico open source a scuola
Rodolfo Padroni , Scuole in rete ed e-learning: esperienze a confronto
(Il progetto TED della Provincia di Modena; L'IIS Vallauri di Fossano, CN; Il Liceo Asproni di Iglesias, CA; L'Iti Majorana di Grugliasco, TO; Mondi virtuali nella scuola: l'associazione "seingioco" di Perugia; Conclusioni)
Massimo Neri , L'organizzazione di un Corso di Laurea Online: l'esperienza del Corso di Laurea di Comunicazione e Marketing, Università di Modena e Reggio Emilia
(Introduzione; Organizzazione dell'attività di servizio; La Formazione Universitaria Online: l'esperienza del Corso di Laurea OnLine di Comunicazione e Marketing; Conclusioni)
Tommaso Minerva, Cinzia Tedeschi, Daniele Cavedoni , Progettazione, efficacia, efficienza e comunicazione nella didattica a distanza
(Introduzione; I bisogni; Obiettivi; Le risorse; La progettazione; Metodologia e organizzazione didattica; La valutazione e gli strumenti di analisi; La "contaminazione" metodologica della laurea on-line nei corsi di laurea in presenza; Conclusioni)
Stefania Panini , Laura Ascari, Un ambiente collaborativo per il project work: POLIS
(POLIS: nascita e sperimentazione; La prima sperimentazione realizzata dalle Università di Augsburg e di Modena-Reggio Emilia; La prosecuzione della sperimentazione realizzata dalla Università di Pisa; Alcune considerazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Parte II. Lavoro
Marco Rosetti, Alessandra Rivolta , E-learning in azienda: problemi e soluzioni d'uso di una piattaforma integrata
(Breve premessa; L'inizio; Le pillole; Trucchi; Le aspettative; Le competenze; La motivazione ad apprendere; Blended learning: il caso Pirelli)
Guglielmo Trentin , La formazione in rete e le comunità di pratica: il ruolo delle tecnologie informatiche e della comunicazione
(Bibliografia)
Mario Rotta , Tra knowledge management ed e-learning
Alessandro Lucchini , Efficacia e calore nei contenuti scritti per l'e-learning
(Punti deboli e punti forti; Come?; Con quali strumenti?; Alcune esperienze; Corsi di scrittura sviluppati in e-learnign; Verso un modello di e-learning writing; Letture e siti consigliati)
Arianna Zombini , Risorse web: bookmark e utilities per i lettori
(Europa-Italia-Regione Emilia Romagna; Scuola e Università; Portali, Newsletter, Community; Eventi)

Contributi: Laura Ascari, Luigi Guerra, Alessandro Lucchini, Tommaso Minerva, Massimo Neri, Michela Ott, Marco Rosetti, Alessandra Rivolta, Mario Rotta, Cinzia Tedeschi, Daniele Cavedoni, Guglielmo Trentin, Arianna Zombini

Collana: Aif - Associazione italiana formatori

Argomenti: Educazione degli adulti - Tecnologie didattiche - Knowledge management. E-learning

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche