Donne, uomini e potere.

Emanuela Sala

Donne, uomini e potere.

Diseguaglianze di genere in azienda, politica, accademia

Quante sono e in che settore sono concentrate le donne ai vertici delle istituzioni economiche, politiche e culturali in Italia? Quali sono gli ostacoli che incontrano sui loro percorsi professionali? Qual è il rapporto fra donne e potere nelle altre nazioni europee? Un quadro quantitativo aggiornato sulle dimensioni in cui si sviluppano le disuguaglianze fra uomini e donne nei luoghi del potere in Italia e in Europa.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 158

ISBN: 9788856802979

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1420.1.97

Disponibilità: Discreta

Come mai le donne non riescono a raggiungere le "stanze dei bottoni" con la stessa facilità con cui ci riescono i loro colleghi? Qual è il ruolo svolto dagli uomini (superiori, colleghi, coniugi) all'interno dei percorsi di crescita professionale femminili? Perché le donne sono ancora concentrate in ambiti tradizionali e ritenuti più vicini alla loro sensibilità, esperienze e formazione? Qual è il rapporto fra donne, uomini e potere nelle altre nazioni europee?
I saggi raccolti in questo volume forniscono un quadro quantitativo aggiornato sulle dimensioni (segregazione verticale, orizzontale eccetera) in cui si sviluppano le diseguaglianze fra uomini e donne nei luoghi del potere in Italia e in Europa e propongono un impianto teorico in grado di spiegare le cause dell'ancora scarsa presenza femminile ai vertici delle istituzioni economiche, politiche e culturali italiane.
Le ragioni della ridotta presenza femminile ai vertici delle aziende, in politica e in accademia sarebbero da ricercare nelle modalità con cui gli attori sociali, uomini e donne, agiscono e interagiscono in un dato contesto istituzionale e organizzativo al fine, rispettivamente, di mantenere il possesso o di appropriarsi di parte di quel ricco paniere di risorse economiche e simboliche (reddito e prestigio in primis) di cui dispongono coloro che occupano posizioni di potere.

Emanuela Sala lavora come chief research officer presso l'Institute for Social and Economic Research dell'Università di Essex (Gran Bretagna). Ha scritto numerosi saggi sulle diseguaglianze di genere in Italia pubblicati in riviste e volumi nazionali o internazionali e ha inoltre pubblicato parecchi studi di natura metodologica. Attualmente è uno dei vice-presidenti del comitato di ricerca "Logic and Methodology" dell'Associazione Internazionale di Sociologia.



Introduzione. Le diseguaglianze di genere ai vertici delle istituzioni politiche, economiche e culturali in Italia
Donne e lavoro in Italia
(Il contesto istituzionale italiano; La presenza femminile nel mercato del lavoro in Italia; La segregazione verticale e orizzontale nel mercato del lavoro; Osservazioni conclusive)
La corsa a ostacoli. Un confronto fra i percorsi professionali di donne e uomini dirigenti
(Donne, dirigenza e carriere. Origine ed evoluzione del dibattito sociologico in Italia e all'estero; Interrogativi di ricerca e obiettivi conoscitivi; I dati; I percorsi professionali di uomini e donne dirigenti; Le caratteristiche dell'offerta di lavoro dei dirigenti; Strategie di esclusione dai luoghi del potere; Carriere da outsider; Un tentativo di sintesi)
Ingresso vietato? Le disuguaglianze di genere nel Parlamento
(Donne, potere politico e disinteresse degli addetti ai lavori; Sempre poche. L'andamento nel tempo della presenza femminile nel Parlamento; Lontane dalle stanze del potere e concentrate in settori di tradizionale dominio femminile?; Poche donne in Parlamento. Un interrogativo di ricerca e un'ipotesi interpretativa; I dati; Le dichiarazioni di principio; Le promesse non mantenute e gli avvertimenti della comunità internazionale; Sulle ragioni della scarsa presenza femminile nel Parlamento italiano. Alcune riflessioni conclusive)
Tra meritocrazia e particolarismo. Il lungo cammino delle donne verso la cattedra
(Le diseguaglianze di genere nell'università italiana. Un argomento tabù?; Le caratteristiche dell'accademia italiana e le loro implicazioni sulle diseguaglianze di genere; La struttura della carriera accademica e i meccanismi di reclutamento e di promozione; I dati; Le donne nell'università. Quante sono, quale ruolo occupano, in quale settore lavorano; Le carriere degli accademici. Uguali opportunità per uomini e donne?; Osservazioni conclusive)
Studiare le disuguaglianze di genere nelle "stanze del potere". Un tentativo di sintesi e una proposta di ricerca
Riferimenti bibliografici.

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Studi di genere

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche