Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Danza e innovazione scolastica

Nicoletta Ferri, Giulia Schiavone

Danza e innovazione scolastica

Media Dance Plus un progetto di ricerca europeo

How can choreographic language be valuable for the school system in the contemporary world? This volume intends to discuss frameworks, process aspects and outcomes of the European project Media Dance Plus, developed between Italy and France, and addressed to students and teachers of two secondary schools.

Pagine: 198

ISBN: 9788835150183

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 10449.4

Informazioni sugli open access


Come il linguaggio coreutico può rappresentare un valore per il sistema scuola nel contemporaneo?

Il volume intende restituire cornici, aspetti processuali ed esiti del progetto europeo Media Dance Plus, sviluppatosi tra Italia e Francia, e rivolto a studenti e insegnanti di due istituti secondari di secondo grado.
Nato dalla collaborazione scientifica tra il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "R. Massa" (Università di Milano-Bicocca) e la Fondazione Piemonte dal Vivo, il progetto ha mirato a sperimentare e promuovere, attraverso Residenze d'artista di stampo coreutico, riflessioni e pratiche innovative nell'incontro tra mondo della scuola e linguaggi performativi. La lettura e l'analisi delle esperienze attraversate, a partire dal framework teorico de il Manifesto Una scuola (Antonacci e Guerra, 2018), ha consentito di evidenziare l'impatto che le arti performative possono avere sul sistema scuola, in termini di innovazione didattica.
A tal fine, il testo intende restituire le plurime voci e i molteplici sguardi degli attori coinvolti, mettendo in luce come l'incontro con i linguaggi performativi inneschi l'avvicinamento, attraverso il corpo, al potenziale trasformativo della dimensione estetica, intesa come esperienza di connessione e riconoscimento reciproco.
Il volume è rivolto a insegnanti, professionisti dell'educazione e della formazione, artisti e operatori culturali e a tutti coloro che si interessano e dedicano all'intreccio tra arte ed educazione.

How can choreographic language be valuable for the school system in the contemporary world?
This volume intends to discuss frameworks, process aspects and outcomes of the European project Media Dance Plus, developed between Italy and France, and addressed to students and teachers of two secondary schools.
Born from the scientific collaboration between the Department of Human Sciences for Education "R. Massa" (University of Milano-Bicocca) and the Fondazione Piemonte dal Vivo, the project aimed at experimenting and promoting, through choreographic artist residencies, reflections and innovative practices in the encounter between the world of school and performative languages. The reading and analysis of the experiences traversed, starting from the theoretical framework of the Una scuola Manifesto (Antonacci and Guerra, 2018), made it possible to highlight the impact that the performing arts can have on the school system, in terms of didactic innovation.
For this purpose, the text intends to share the multiple voices and multiple views of the actors involved, highlighting how the encounter with performance languages triggers the embodied approach to the transformative potential of the aesthetic dimension, understood as an experience of connection and mutual recognition.
The book is aimed at teachers, education and training professionals, artists and cultural operators and all those interested in and dedicated to the intertwining of art and education.

Nicoletta Ferri, Phd in Education, is a researcher at the 'Riccardo Massa' Department of Human Sciences for Education of the University of Milan-Bicocca, where she teaches Embodied pedagogy. Trained in performance disciplines (Contemporary Dance, Educational Dance and Experiential Anatomy), she conducts research on the role of the body in educational and training processes.

Giulia Schiavone,
PhD in Education, is a researcher at the 'Riccardo Massa' Department of Human Sciences for Education of the University of Milan-Bicocca, where she teaches Theories and Practices for Lifelong, Lifewide and Lifedeep Education. Her research interests are centered on the relationship between education, artistic languages and school innovation practices with a focus on outdoor education.

Prefazione
Prime parole
Arti performative per l'innovazione didattica: uno sguardo alla letteratura
(Sul fenomeno delle residenze artistiche a scuola; Residenze artistiche a scuola e linguaggio coreutico; Un framework teorico per l'innovazione: il Manifesto Una scuola)
Il disegno di ricerca
(La metodologia di ricerca; Le azioni messe in campo; I cinque assi come orientamento per la documentazione e l'analisi dei dati)
Le residenze artistiche: Profuso AmoR e Dalla disputa al dialogo
(La struttura del progetto in contesto italiano; Liceo Classico Alfieri; Lettura e analisi dei dati; La struttura del progetto in contesto francese; Lettura e analisi dei dati)
Nuovi passi
(Questa è ricerca pura; Agency)
Postfazione
(Un progetto di innovazione scolastica in equilibrio tra agency e sostenibilità)
Le voci del Comitato Scientifico
(Doriana Crema; Rita Maria Fabris; Riferimenti bibliografici; Simonetta Lingua e Claudio Tortone con Alda Cosola)
Bibliografia | Bibliography
Ringraziamenti

Contents:
Preface
First words
Performing arts for educational innovation: a literature overview
(On the phenomenon of artist residencies at school; Artist residencies at school and choreographic language; A theoretical framework for innovation: the Una scuola Manifesto)
Research design
(Research methodology; Implemented actions; The five axes as guidelines for documentation and data analysis)
Artist residencies: Profuso AmoR and Dalla disputa al dialogo
(Project structure in the Italian context; Liceo Classico Alfieri; Reading and analysing data; Project structure in the French context; Reading and analysing data)
New steps
(This is pure research; Agency)
Afterword
(A school innovation project balancing agency and sustainability)
Voices of the Scientific Committee
(Doriana Crema; Rita Maria Fabris; References; Simonetta Lingua and Claudio Tortone with Alda Cosola)
Bibliografia | Bibliography
Acknowledgements.

Potrebbero interessarti anche