Dalla valutazione ai curricoli

Francesco Cappelli, Silvana Citterio

Dalla valutazione ai curricoli

2. Percorsi per l'educazione artistica, fisica, musicale e il sostegno

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846411556

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 800.3

Disponibilità: Buona

Il libro raccoglie i risultati di un percorso di ricerca e formazione in servizio, che l'IRRSAE-Lombardia, dall'introduzione nella scuola media della nuova scheda, ha condotto intorno ai temi della valutazione e della progettazione curricolare, visti come momenti strettamente correlati e trasversali all'attività didattica.

A partire dallo "strumento scheda" si analizza il processo di valutazione nella sua complessità: apprendimento dell'allievo, professionalità docente, qualità del servizio scolastico e, coerentemente, si propongono ipotesi curricolari disciplinari.

Che cosa è l'essenzialità di una disciplina? Quali le sue valenze formative? Queste domande guidano a definire soglie di accettabilità e di eccellenza per i diversi ambiti disciplinari.

Nel quadro del cambiamento strutturale in atto, la pubblicazione contiene elementi di interesse non solo per insegnanti e capi d'istituto della scuola media, ma anche per gli operatori della scuola elementare e superiore.

In questo secondo volume il valutare e il progettare sono affrontati dal punto di vista dell'educazione artistica, fisica e musicale e del sostegno agli alunni portatori di handicap.

Francesco Cappelli è preside di scuola media. Collabora con l'IRRSAE-Lombardia per iniziative di ricerca e formazione in servizio rivolte agli insegnanti e con il Provveditorato agli studi di Milano per attività di consulenza e sostegno alle scuole. Si occupa delle tematiche relative alla valutazione, alla qualità del servizio, ai curricoli.

Silvana Citterio è preside di scuola media. Lavora da anni all'IRRSAE-Lombardia, dove si occupa di ricerca e formazione in servizio soprattutto sui temi della valutazione, della progettazione curricolare, della continuità. È autrice di testi scolastici.


Ricerca disciplinare, valutazione e curricolo, di Francesco Cappelli
(Elementi di convergenza - Elementi di confronto con il documento dei saggi del 20/3/98)
Educazione artistica, di Anna Maria Lanuti e Laura Signorelli
(Ripensare la valutazione - Matrice culturale della disciplina - I criteri di valutazione in Educazione artistica - La disciplina per l'alunno - Traguardi comuni e bisogni individuali - Progettualità e azione didattica - Verifica e comunicazione dei risultati - Esempio di prova sommativa: validità e attendibilità)
Educazione fisica, di Alberto Lizzul
(L'educazione fisica oggi - Misurare e valutare in ambito motorio - Per un progetto di percorso didattico)
Educazione musicale, di Paolo Bove
(Lo stato della didattica disciplinare - La progettazione curricolare - Programmazione e valutazione -. I corsi sul territorio: modelli, materiali e prodotti)
La valutazione degli alunni portatori di handicap, di Marinella Baroni
(Chi è l'insegnante di sostegno specializzato - Chi è l'alunno portatore di handicap - Che cosa si fa: esempi di pratiche didattiche - La valutazione dell'alunno portatore di handicap - Conclusione e problemi aperti).

Contributi:

Collana: Irre Lombardia

Argomenti: Didattiche disciplinari - Pedagogia sperimentale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche