Dall'attualismo al cognitivismo pedagogico.

A cura di: Roberto Travaglini

Dall'attualismo al cognitivismo pedagogico.

La "scuola" urbinate

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846452481

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 292.2.34

Disponibilità: Nulla

Il lento e dialettico passaggio dal lontano neoidealismo di epoca gentiliana al più recente costruttivismo epistemologico è connotato da significative, quanto dense e molteplici sfumature ideologiche che, prendendo le mosse da una matura metafisica ormai critica verso un anacronistico attualismo pedagogico, hanno orientato la pedagogia verso una dimensione dialettico-scientifica, che ha posto le basi per un sempre più convinto abbraccio dell'approccio cognitivista, quale "sfida" nei confronti di una complessità sociale e culturale che ha visto a più riprese (e sta vedendo) andare in crisi la fondatezza dei contenuti attivi e valoriali dei modelli educativi nei diversi momenti storici della prassi politico-scolastica.

L'intervallarsi di brani antologici con una serie mirata di saggi critici ricostruisce l'itinerario storico-evolutivo della pedagogia urbinate per un arco di tempo che dall'ultimo dopoguerra alla fine del secolo scorso si è fatto testimone di un avvicendarsi di accadimenti scientifici particolarmente rappresentativi del processo emancipativo del discorso pedagogico. Questa articolata ricostruzione riporta fatti scientifici ricchi di elementi complessi e originali che, in modo del tutto proprio, hanno interagito in maniera sapiente e costruttiva con i più ampi movimenti nazionali e internazionali delle scienze educative, rappresentando nel complesso un ciclo storico fondamentale per la svolta cognitiva di fine millennio e una particolare spinta propulsiva per l'avvento della pedagogia contemporanea.

Roberto Travaglini insegna Pedagogia sperimentale e Metodologia della ricerca pedagogica presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Urbino. Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo Corpo e creatività in educazione (Urbino, 2001); La ricerca in campo educativo (Roma, 2002); ha inoltre curato il volume Espressività e "arte" nell'infanzia e nell'adolescenza (Bologna, 2001).


Nando Filograsso, Prefazione
Roberto Travaglini, Dal neoidealismo alla svolta cognitiva
Nino Sammartano, Scuola umanistica e mondo moderno
Nino Sammartano, Società politica ed educazione nella tragedia antica
Nino Sammartano, 1378-1978. Vittorio da Feltre nel VI centenario della nascita
Giuseppe Dall'Asta, Una pedagogia operativa e valoriale
Arnaldo Gaspari, Strategie dell'educazione nella civiltà scientifica
Nando Filograsso, La pedagogia della esemplarità
Edmondo Labbrozzi, Dal programma al curricolo
Edmondo Labbrozzi, Il curricolo nella programmazione
Augusto Scocchera, Verso una pedagogia "empirica"
Aldo Fabi, Il sistema tradizionale del controllo scolastico: natura e limiti
Emy Beseghi, I fondamenti scientifici della letteratura per l'infanzia
Carlo Marini, Letteratura per l'infanzia e cultura popolare
Alfeo Bertondini, Schemi epistemologici per una definizione del "processo educativo"
Cesare Nisi, Ricerca educativa in Europa e sperimentazione
Nando Filograsso, La riduzione della complessità.

Contributi: Alfeo Bertondini, Emy Beseghi, Giuseppe Dall'Asta, Aldo Fabi, Nando Filograsso, Arnaldo Gaspari, Edmondo Labbrozzi, Carlo Marini, Cesare Nisi, Nino Sammartano, Augusto Scocchera

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Storia dell’educazione e della scuola

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche