Dall'Università al mercato.

Riccardo Palumbo

Dall'Università al mercato.

Governance e performance degli spinoff universitari in Italia

Attraverso un’analisi empirica condotta su 455 casi, lo studio risponde a domande relative sia al rilievo assunto dagli spinoff universitari in Italia, sia alle relazioni che avvincono le variabili riconducibili alla struttura, alla governance e alla performance delle singole imprese, sia, infine, alle motivazioni potenziali e alla definizione di modelli tipici di impresa-spinoff.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856835656

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 365.842

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856843057

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 365.842

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume fornisce un'analisi degli spinoff universitari italiani per trarne indicazioni utili ad orientare le politiche di sviluppo di questo importante strumento di valorizzazione dei risultati di ricerca scientifica. Seguendo il punto di vista dell'impresa originata dallo spinoff e attraverso un'analisi empirica condotta su 455 casi, lo studio risponde a domande relative sia al rilievo assunto dagli spinoff universitari in Italia (in relazione al loro numero, alle persone e università coinvolte e alle performance realizzate), sia alle relazioni che avvincono le variabili riconducibili alla struttura, alla governance e alla performance delle singole imprese, sia, infine, alle motivazioni potenziali e alla definizione di modelli tipici di impresa-spinoff.
A tal fine, il primo capitolo presenta alcune premesse di cui ha beneficiato l'analisi empirica, una panoramica sulle determinanti del fenomeno e alcuni elementi caratterizzanti il contesto italiano; la metodologia di ricerca viene presentata nel secondo capitolo mentre i successivi quattro sono dedicati alla presentazione dei risultati relativi, rispettivamente, a settore di attività e localizzazione, ad alcuni elementi caratterizzanti la struttura aziendale e la governance e alle principali performance degli spinoff italiani. Gli ultimi due capitoli sono dedicati ad una sintesi delle relazioni individuate e alla presentazione di alcune considerazioni conclusive.

Riccardo Palumbo è professore straordinario di Economia aziendale presso la Facoltà di Scienze Manageriali dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara.



Introduzione
L'analisi del contesto
(Le determinanti; Gli outcomes; Il contesto italiani)
La metodologia di ricerca
Il settore di attività e la localizzazione
Elementi di struttura
(Le dimensioni; L'età aziendale; La composizione del capitale investito; La struttura finanziaria)
Elementi di Governance
(La veste giuridica; Caratteristiche della proprietà; Caratteristiche dell'organo amministrativo)
Le performance
Riduzione delle variabili e sintesi
Considerazioni conclusive
Bibliografia,

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche