Dal grande esperimento alla società armoniosa

Valeria Zanier

Dal grande esperimento alla società armoniosa

Trent'anni di riforme economiche per costruire una nuova Cina

Il volume tratta in modo chiaro e sistematico la storia economica della Repubblica Popolare Cinese dal 1978 ad oggi, affrontando le direttrici principali dello sviluppo cinese alla luce delle complesse dinamiche tra Stato, mercato e nascente società civile. Ne emerge un’immagine molto diversa da quella correntemente diffusa.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 208

ISBN: 9788856831986

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 367.54

Disponibilità: Discreta

Nel giro di pochi anni, la Cina in tuta blu e libretto rosso si è trasformata in un'economia vincente, sede delle attività produttive di molte imprese occidentali e attore discreto eppure presente nel contesto geopolitico. Non più una terra esotica e lontana, ma una realtà concreta che ci è molto più vicina di quanto immaginiamo, la Cina desta al tempo stesso ammirazione e timore, e diffusa è l'esigenza di avere un'informazione precisa, completa e critica che aiuti a comprenderne armonie e contrasti. Come può un paese in cui il potere è legittimato dall'ideologia socialista adottare il liberismo economico? Com'è possibile conciliare mondo rurale e città ultramoderne?
In linea con le analisi più recenti condotte nell'ambito degli studi storici e socioeconomici, il presente volume tratta in modo chiaro e sistematico la storia economica della Repubblica Popolare Cinese dal 1978 ad oggi, affrontando le direttrici principali dello sviluppo cinese alla luce delle complesse dinamiche tra Stato, mercato e nascente società civile.
Ne emerge un'immagine molto diversa da quella correntemente diffusa. La Cina ha anteposto la crescita economica a tutto, ma nella strada verso il successo, le riforme hanno proceduto in modo tutt'altro che lineare, spesso traendo spunto dalla sperimentazione locale recente o da inclinazioni industriali e commerciali di epoca pre-rivoluzionaria. Iniziativa privata e gruppi d'interesse hanno svolto un ruolo decisivo nell'introduzione del mercato, a volte a fianco, a volte contro il partito, comunque insieme nell'orgogliosa costruzione di un paese moderno.
Il testo, scritto in un linguaggio semplice e fluido, si propone tanto come strumento per gli studenti universitari, quanto per un pubblico più vasto, curioso di conoscere da vicino il "nuovo ordine cinese".

Valeria Zanier insegna Economia della Cina presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, dove svolge ricerca sull'imprenditoria privata e sulla cultura di business nella Cina contemporanea. Ha vissuto a lungo in Cina, dove ha lavorato alla Camera di Commercio Italiana a Pechino e presso altri enti e imprese curando progetti di collaborazione economica tra i due paesi.



Introduzione
Ringraziamenti
La crescita cinese: origini, prospettive e problemi
(Come classificare l'economia cinese?; Crescita e sviluppo nel mondo moderno; Nuove chiavi di lettura dello sviluppo economico cinese)
Un passo indietro: il sistema economico cinese dal 1949 al 1978
(Dalla fondazione della Repubblica al 1956; L'economia pianificata; Il commercio con l'estero; Consolidamento e affermazione dell'economia dirigista; Ripresa economica e primi esperimenti di liberalizzazione (1972-76); Fine del Maoismo (1978); Un bilancio del periodo pre-riforma)
Dal piano al mercato
(Le riforme: strategia o esperimento?; La fase sperimentale (1978-92); La fase normativa (1993-2001); La fase dell'armonia sociale(2002-))
La Cina rurale: da motore della riforma a serbatoio di manodopera
(Caratteristiche dell'agricoltura cinese; Uscita dal sistema collettivistico e industrializzazione; Modelli di sviluppo; Le strategie di sviluppo nel XXI secolo: un cambio di marcia?)
La riforma delle aziende di Stato (SOE)
(Prima fase (1978-93): l'introduzione del profitto; Seconda fase (1993-): aziendalizzazione e ristrutturazione; Dismissione delle SOE e disoccupazione)
L'integrazione nell'economia mondiale
(Gradualità della politica Open Door; Adesione alla WTO ed evoluzione delle politiche commerciali; Il ruolo degli investimenti esteri; Investimenti diretti cinesi all'estero)
Il settore finanziario
(La riforma del sistema bancario; Nuovi attori e ridefinizione del business; Debolezze del sistema bancario e prospettive di cambiamento; Creazione e sviluppo dei mercati finanziari)
Sostenibilità dello sviluppo e dinamismo economico
(Il problema energetico; L'aggancio del vantaggio competitivo; Le nuove tecnologie; Punti di forza e di debolezza della nuova struttura economica)
Riforme economiche e società
(Mutamenti nelle condizioni di vita; Urbanizzazione e "popolazione fluttuante"; Crollo del ruolo statale e nuovo sistema del welfare)
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia europea e internazionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche