Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Da qualificati a tecnici

A cura di: Mauro Frisanco

Da qualificati a tecnici

La sperimentazione dei quarti anni di diploma professionale in alternanza formativa nella Provincia di Trento

Il volume riporta gli esiti dei primi quattro anni di sperimentazione in Provincia di Trento dei quarti anni di diploma professionale. Intento della pubblicazione è quello di dare alcuni strumenti con valenza applicativa e di fornire un libro-strumento da consultare sulla spinta di esigenze specifiche di approfondimento, di scelte da valutare o di decisioni da prendere.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846491091

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 488.33

Disponibilità: Discreta

A partire dal 2003 la questione dell'effettiva pari dignità dei percorsi di istruzione e formazione professionale all'interno del sistema educativo nazionale ha posto l'attenzione soprattutto sulle comuni finalità educative, culturali e professionali. Dal successivo dibattito è emersa l'insufficienza di un comune Profilo (Profilo educativo, culturale e professionale) quale garanzia dell'effettiva pari dignità dei percorsi di istruzione e formazione professionale rispetto a quelli di istruzione secondaria superiore e di pari opportunità per i giovani orientati al canale professionalizzante del sistema educativo. Anche a questa fascia di giovani doveva essere assicurata una progressione educativa e professionale in verticale che, in continuità con l'offerta di percorsi triennali, consentisse un cammino di crescita da "qualificati a tecnici" e, nelle sue tappe più alte, a tecnici e quadri di alto livello. Negli ultimi anni, è poi diventata sempre più strutturale l'incapacità del sistema di istruzione e di formazione di dare risposte adeguate - nel senso quantitativo e di qualità differenziata del prodotto - alla richiesta di "professionalità tecniche" da parte delle organizzazioni lavorative. Muovendo da questa "domanda" di maggiore attenzione sia alla esigenze individuali (e familiari) sia a quelle del sistema produttivo, uno specifico gruppo di lavoro della Provincia Autonoma di Trento ha ritenuto - congiuntamente con le Parti Sociali - non più rinviabile l'apertura del cantiere formativo che avrebbe portato alla modellizzazione e all'avvio della sperimentazione, la prima a livello nazionale, dei quarti anni di diploma professionale; il percorso di ricerca-azione ha preso avvio nel 2003 ed ha progressivamente poi "gettato le fondamenta" dello sviluppo della filiera verso il livello superiore.
Il volume riporta risultati e riflessioni critiche a più voci e da più punti di vista degli esiti dei primi quattro anni di sperimentazione. L'intento della pubblicazione dell'esperienza trentina è anche quello di dare alcuni strumenti con valenza applicativa e dunque di fornire un libro-strumento da consultare sulla spinta di esigenze specifiche di approfondimento, di scelte da valutare o di decisioni da prendere.
Il volume si rivolge a chiunque si trovi coinvolto in ruoli di programmazione e progettazione formativa, agli addetti ai lavori del sistema di formazione professionale (docenti, tutor, ecc.), ai ricercatori impegnati sui temi dell'apprendimento e infine ai decision-makers delle politiche dell'istruzione e della formazione.



Lorenzo Dellai, Prefazione
Michele Pellerey, Introduzione
Olga Turrini, Il processo di innovazione della formazione professionale iniziale: dall'accordo con le Parti Sociali del '93 al nuovo sistema educativo di istruzione e formazione del Trentino
(Il passaggio dal biennio al triennio (1994-1997); La prima revisione dell'impianto triennale (1998-2002); La seconda revisione dell'impianto triennale (2003-2006))
Daniela Carlini, La governance istituzionale dei quarti anni
(Le scelte programmatiche e di assegnazione delle attività da parte dell'Amministrazione provinciale; I diplomi di formazione professionale; La valutazione ex-ante delle ipotesi progettuali; Le modalità di attuazione dei quarti anni; Il modello di accompagnamento e sviluppo; Il modello di monitoraggio; La valutazione finale dei percorsi; La valutazione degli esiti occupazionali e professionali; L'esame finale; La certificazione finale)
Mauro Frisanco, Il disegno progettuale del quarto anno: gli aspetti strategici dell'impianto di riferimento
(La costruzione del modello progettuale; Il modello progettuale; L'articolazione e l'organizzazione didattica; La tutorship)
Mauro Frisanco, L'attuazione dei percorsi sperimentali
(I progetti messi in attuazione; Le imprese coinvolte nei partecipanti; Gli allievi e l'appeal dei quarti anni; L'accesso ai percorsi, l'accoglienza e l'accompagnamento degli allievi; La valutazione formativa e sommativa: approcci e strumenti; La pratica del Portfolio)
Mauro Frisanco, Un primo bilancio della sperimentazione
(I quarti anni visti dai soggetti attuatori; I quarti anni visti dalle imprese; I quarti anni visti dagli allievi; Punti di forza, punti di debolezza, opportunità, rischi: una prima valutazione di sistemi dell'esperienza)
Michele Pellerey, Conclusioni
Appendice 1 - Il modello progettuale e attuativo dei quarti anni di diploma professionale
Appendice 2 - Strumenti del quarto anno di diploma professionale
(Documentazione relativa al progetto; Schede a supporto della costruzione del portfolio; Relazione di monitoraggio; Strumenti per la valutazione finale del percorso; La certificazione finale)
Gli autori.

Contributi: Daniela Carlini, Michele Pellerey, Olga Turrini

Collana: Esperienze formative

Argomenti: Strumenti per insegnanti - Formazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche