Creare con le mani
Autori:

Riccardo Dalisi

Creare con le mani

Diritto alla creatività

Pagine: 128

ISBN: 9788846462046

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1305.59

Disponibilità: Esaurito

Questo libro racconta l'esperienza avventurosa di uno stage coordinato da architetti e guidato da un architetto artista ed è nato con lo scopo di valorizzare e portare alla luce quella creatività ed originalità oggi troppo spesso schiacciata dal predominio del visuale e del virtuale.
Da questo il titolo: Creare con le mani.
Lo stage, che si è svolto al Casale dei Monaci di Ciampino per iniziativa del Centro Culturale per le Arti Applicate ed il Territorio, è stato palestra di un'ampia sperimentazione di diverse tecniche di animazione creativa che ha visto la partecipazione di bambini e ragazzi di tutte le età, studenti dell'Università La Sapienza di Roma, insegnanti e psicologi.
Il libro è insieme racconto e rielaborazione delle esperienze vissute in questa ricca e complessa vicenda e vuole essere un contributo all'individuazione di tecniche trasmissibili e di possibili sviluppi ed approfondimenti teorici e metodologici. È rivolto ad educatori, operatori culturali, docenti, studenti universitari, dell'accademia e dei licei artistici.
È dedicato a tutti coloro che vogliono riscoprire la possibilità di esprimersi, attraverso un contatto diretto, con le diverse forme espressive.

Riccardo Dalisi è docente di Progettazione presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi Federico II di Napoli ed è direttore del Corso di Perfezionamento in Disegno Industriale per i Beni Culturali e la Mobilità Sostenibile presso la stessa Facoltà. Negli ultimi dieci anni si è dedicato alla creazione di un rapporto sempre più articolato e fecondo tra la ricerca universitaria, il design, la scultura, la pittura, l'arte e l'artigianato, mantenendo al centro la finalità di uno sviluppo umano attraverso il dialogo e il potenziale di creatività che ne sprigiona.


Introduzione
(Riccardo Dalisi, Ai bambini più piccoli, ai ragazzi fino agli studenti universitari, agli adulti ed oltre; Angela Casaregola, La "fabbrica del fare". Coniugare cuore e mente)
Tecniche e metodi
(Diritto alla creatività. Il valore sociale dello sviluppo delle nostre capacità; La mano i modelli, gli astri; Le tecniche di animazione ed il coinvolgimenti creativo; Temi e spunti; Riflessioni sul metodo)
Laboratorio al Casale dei Monaci: "Dalla carta al cartone al metallo"
(Dalla carta al cartone; Dal cartone al metallo)
Sulla scia del metodo usato al Casale dei Monaci
("Il luogo degli eroi". Animare attraverso il mito; "I fratelli dell'infinito". Animare attraverso il racconto; Creare un cappello usando la propria testa come supporto. Un esempio di creatività diretta; Progettare l'aura. Trasformazioni analogiche; Libera creatività. Un esempio di stimolazioni attraverso immagini; Comporre volumi nello spazio. Solo di architettura; Progettare senza pensare; Coltivare le fonti delle creatività).

Potrebbero interessarti anche