Corporate sustainability e competitività delle imprese

Roberta Sebastiani

Corporate sustainability e competitività delle imprese

Lo sviluppo sostenibile come opportunità per un nuovo modo di fare impresa

Obiettivo del volume è comprendere come l’adozione di un orientamento in chiave di corporate sustainability possa consentire alle imprese di differenziare le modalità con cui esse operano sul mercato attraverso la creazione di “valori” per i clienti, i dipendenti e i diversi stakeholder di riferimento, compresa la società nel suo complesso.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 232

ISBN: 9788820462987

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 365.1056

Disponibilità: Discreta

Pagine: 232

ISBN: 9788891715104

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 365.1056

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le istanze poste dal perseguimento di uno sviluppo più sostenibile sia a livello globale sia a livello locale pongono nuove sfide alle imprese ma, al contempo, determinano l'emergere di nuove opportunità.
Il conseguimento contestuale di obiettivi di integrità ambientale, equità sociale e prosperità economica nella gestione del business rappresenta una delle chiavi interpretative più stimolanti e attuali delle finalità dell'agire d'impresa e delle modalità con cui le imprese possono tradurre tali obiettivi nelle strategie per competere in contesti complessi come quelli odierni. In questa prospettiva, obiettivo del volume è comprendere come l'adozione di un orientamento in chiave di corporate sustainability possa consentire alle imprese di differenziare le modalità con cui esse operano sul mercato attraverso la creazione di "valori" per i clienti, i dipendenti e i diversi stakeholder di riferimento, compresa la società nel suo complesso; l'enfasi è così posta su logiche e approcci legati all'integrazione, nell'ambito delle più generali strategie dell'impresa, di strategie e pratiche sostenibili, finalizzate non solo a creare valore economico ma a salvaguardare il capitale ambientale e sociale a tutti i livelli.
Le ricerche qui presentate pongono in evidenza i gradienti con cui questo orientamento ha già trovato applicazione nelle imprese, nonché i fattori abilitanti e gli ostacoli legati alla sua diffusione. Esse confermano come l'adozione di un orientamento alla corporate sustainability possa avere un impatto in termini di efficacia ed efficienza sul modo con cui le imprese competono sul mercato, adottando una prospettiva che integra le posizioni dell'offerta e della domanda. Le evidenze che emergono dall'analisi di casi concreti forniscono, inoltre, utili spunti in termini di implicazioni manageriali su quali possano essere le condizioni e le modalità attraverso cui divenga realmente possibile superare l'apparente paradosso tra capacità di competere in un ambiente complesso e investimento sul capitale ambientale e sociale mediante l'adozione di una prospettiva di interdipendenza tra le ragioni del business e le istanze dello sviluppo sostenibile.

Roberta Sebastiani è professore associato di economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Svolge la sua attività di ricerca nell'ambito di Centrimark - Centro di Ricerche di Marketing della stessa Università e collabora con importanti centri di ricerca a livello nazionale e internazionale sui temi della sostenibilità d'impresa e dell'innovazione nella gestione della relazione con il mercato.

Introduzione
La corporate sustainability
(Il concetto di corporate sustainability e la sua evoluzione
nel tempo; L'imperativo strategico della sostenibilità; I diversi stadi nel processo di orientamento alla sostenibilità; Competitività e sviluppo sostenibile: un binomio possibile; La sostenibilità alla base dell'innovazione)
La sostenibilità nella relazione tra impresa e mercato
(Logiche e approcci alla base della corporate sustainability; La cultura della sostenibilità nell'impresa: il vissuto; Benefici e ostacoli all'adozione di politiche di corporate sustainability; Il ruolo del marketing come funzione di frontiera tra impresa e mercato; Market practices a supporto della sostenibilità dell'impresa)
Sostenibilità e consumi: la risposta del mercato
(Verso un consumatore sempre più consapevole; Il profilo del consumatore sostenibile; L'attitude-behaviour gap: un dibattito aperto; Dalla dimensione individuale alla dimensione collettiva; Verso la trasformazione del mercato guidata dalla domanda)
Il ruolo del retail nella prospettiva dello sviluppo sostenibile
(Il retail come connettore tra produzione e consumo; Le strategie di sostenibilità nel retail; Dalla strategia alle pratiche sostenibili nella GDO; Il Commercio Equo e Solidale; Franchising e sostenibilità: un'opportunità da sviluppare)
Le sfide del prossimo futuro
(La necessità di un cambio di paradigma; Dall'impresa al supply network sostenibile; I facilitatori della sostenibilità; La co-creazione dei valori; Mainstreaming corporate sustainability)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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