Comunicazione d'impresa, book-tax conformity e tax avoidance

Marco Maria Mattei

Comunicazione d'impresa, book-tax conformity e tax avoidance

Questo libro si propone di analizzare come si è evoluto in Italia il rapporto fra la legislazione fiscale e le regole di predisposizione del bilancio d’esercizio (book-tax conformity) e se tale evoluzione abbia influito sulle decisioni di tax planning e di comunicazione economica delle imprese.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 170

ISBN: 9788891705396

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 365.1076

Disponibilità: Discreta

Pagine: 170

ISBN: 9788891704351

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 365.1076

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La legislazione fiscale rappresenta uno degli elementi istituzionali che maggiormente influenzano le decisioni aziendali, sia di breve che di lungo termine. Sarebbe tuttavia ingenuo credere che l'obiettivo delle imprese sia quello di minimizzare il carico fiscale sempre e comunque. Nel nostro paese infatti, così come nella maggioranza dei paesi occidentali, la determinazione del reddito imponibile è legata ai valori riportati nei bilanci soggetti a pubblicazione, che rappresentano il principale strumento di comunicazione delle imprese. Conseguentemente, non è spesso possibile ridurre il carico fiscale senza apparire ai propri finanziatori (e agli altri portatori di interesse) meno performanti e più rischiosi.
Le imprese devono quindi contemperare esigenze contrastanti e coordinare la minimizzazione del carico fiscale (tax avoidance) con il bisogno di comunicare esternamente le loro effettive capacità reddituali, all'interno di un quadro normativo in continua evoluzione.
Questo libro si propone di analizzare come si è evoluto in Italia il rapporto fra la legislazione fiscale e le regole di predisposizione del bilancio d'esercizio (book-tax conformity) e se tale evoluzione abbia influito sulle decisioni di tax planning e di comunicazione economica delle imprese.

Marco Maria Mattei è ricercatore confermato di economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna, dove insegna international accounting. Si occupa di comunicazione aziendale, principi contabili internazionali ed earnings management.



Prefazione
Ringraziamenti
Funzioni proprie e improprie del bilancio d'esercizio
(Introduzione; Le funzioni proprie del bilancio d'esercizio; La funzione "impropria" del bilancio d'esercizio: la determinazione del reddito imponibile; Evoluzione storica della funzione del bilancio d'esercizio; Sintesi e considerazioni conclusive)
La relazione fra reddito contabile e reddito imponibile: il book-tax conformity in Italia
(Introduzione; Vantaggi e svantaggi del book-tax conformity; Un modello di analisi per studiare il booktax conformity; Evoluzione del book-tax conformity in Italia)
Tax planning, tax avoidance e comunicazione economica
(Introduzione; Il tax planning secondo il framework di Scholes-Wolfson "; Tax avoidance: la minimizzazione delle imposte; Conflitti fra tax avoidance e comunicazione economica)
Manipolazione degli utili in caso di riduzione dell'aliquota: evidenze empiriche dopo la Finanziaria 2008
(Introduzione; Il trade-off tra comunicazione economica e pianificazione fiscale; Le ipotesi di ricerca; Campione di analisi e design di ricerca; Risultati; Sintesi e considerazioni conclusive)
Opere citate e consultate.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche