Come l’Intelligenza Artificiale cambia il mondo

Stefano Machera

Come l’Intelligenza Artificiale cambia il mondo

Le promesse, i pericoli, le scelte che dobbiamo fare

Cosa dobbiamo davvero sapere, come cittadini, sull’Intelligenza Artificiale? Quali sono le sue promesse credibili e quali i rischi che comporta? E, soprattutto, cosa si può e si deve fare per far sì che l’IA, alla fine, non sia solo un mezzo per produrre un maggior profitto per pochi?

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 150

ISBN: 9788835149668

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1420.1.229

Disponibilità: Discreta

Pagine: 150

ISBN: 9788835156413

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1420.1.229

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 150

ISBN: 9788835156420

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1420.1.229

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


"Una lettura indispensabile per comprendere cosa soprattutto non è l'IA, e quali potenziali effetti negativi potrebbe avere sulla società e sul mondo del lavoro se introdotta senza adeguate politiche di supporto"
Corrado Giustozzi, informatico e giornalista, studia gli aspetti socioculturali di rischio nell'uso delle nuove tecnologie

"Un libro che aiuta a comprendere e che spinge a riflettere sull'impatto che la rivoluzione AI avrà sulla società e sulla nostra vita"
Luca Sambucci, informatico esperto di cybersecurity e Intelligenza Artificiale, consulente del Governo italiano e della Commissione europea sui medesimi temi

Sentiamo ogni giorno parlare di Intelligenza Artificiale, a volte come la bacchetta magica che risolverà ogni nostro problema, altre volte come la più grande minaccia per l'umanità. Cosa dobbiamo davvero sapere, come cittadini, sull'Intelligenza Artificiale? Quali sono le sue promesse credibili, e quali i rischi che comporta? E, soprattutto, cosa si può e si deve fare per far sì che l'IA, alla fine, non sia solo un mezzo per produrre un maggior profitto per pochi, ma renda migliore la nostra vita e quella dei nostri figli? Quale nuovo mondo possiamo costruire per noi, e per loro?
Questo libro, destinato ai lettori interessati ma non necessariamente specialisti, vuole rispondere proprio a queste domande, senza tecnicismi ma senza comunque rinunciare a spiegare l'essenziale, ponendo al centro dell'attenzione le potenziali trasformazioni della nostra organizzazione economico-sociale che potranno trarre origine dai futuri sviluppi dell'IA, se accompagnata da una visione politica finalmente lungimirante.

Stefano Machera, laureato in Fisica, è Senior Manager in una delle principali aziende di soluzioni informatiche e di high-tech d'Italia. Lavora da oltre 35 anni nel campo dell'Information Technology, prevalentemente come consulente e Program Manager per diverse delle maggiori aziende italiane. Appassionato di scienza, economia e politica, scrive regolarmente sulla rivista online "Readaction Magazine". Ha pubblicato con il sociologo Claudio Bezzi il saggio Pensare la democrazia nel terzo millennio.

Introduzione
Parte I. Le promesse
Cos'è l'Intelligenza Artificiale?
(Definizione (o no?); I primi sistemi di IA; Reti neurali e Machine Learning; I modelli generativi; Considerazioni)
Questioni tecniche
(Indeterminismo; I dati di training; Black box e interpretabilità; Rapidità e autonomia; Equità e rischi di distorsione (Bias); Scalabilità e centralizzazione dei servizi)
L'IA, la nuova pietra filosofale
(Chimica e farmacologia; Medicina; Giustizia; Saggistica e letteratura; Grafica e fotografia; Scuola e università; Trasporti autonomi; Produttività; Arriveremo a un'IA cosciente?)
Parte II. I pericoli
Pericoli per i diritti personali
(Privacy e diritto all'oblio; Proprietà intellettuale; Trattamento giudiziario equo e presunzione di innocenza; Libertà personale; Non discriminazione)
Pericoli per il benessere individuale
(Obsolescenza e deprezzamento professionale; Disoccupazione individuale; Perdita di identità)
Pericoli per il benessere collettivo
(Perdita strutturale di posti di lavoro; Crollo del gettito fiscale e contributivo; Aggravio dei costi sociali; Aumento della disuguaglianza; Accresciuta dipendenza dalle multinazionali tecnologiche)
Singolarità e pericoli "esistenziali"
(Avvicinarsi alla Singolarità; Riconoscere la Singolarità; Dopo la Singolarità)
Parte III. Che cosa fare?
Ripensare la regolamentazione
(Privacy e GDPR; L'AI Act; AI Act e trasparenza; AI Act ed equità di trattamento; Certificare i dati; Supervisione umana o autonomia?; Governare il potere delle multinazionali)
Ripensare l'economia
("Tassare i robot"?; Dalle imposte sul lavoro alle imposte sul valore aggiunto; Reddito di base e come finanziarlo; Autonomia tecnologica come asset strategico)
Ripensare la società
(Vivere senza lavorare; Consumare senza pagare; Lavorare senza guadagnare; Studiare senza diplomarsi)
Ripensare la biologia
(Macchine biologiche; Umani artificiali)
Conclusione
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche