Come costruire il futuro dell'impresa

Vittorio D'Amato, Tommaso Bertani, Elena Tosca

Come costruire il futuro dell'impresa

I nuovi modelli organizzativi basati sull'apprendimento

Un volume estremamente innovativo, opera di uno dei massimi esperti europei delle tematiche concernenti l'approccio sistemico e le organizzazioni che apprendono. Offre non solo una visione, ma un metodo e delle procedure applicabili nelle aziende.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820486655

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 242.1.3

Disponibilità: Nulla

Ogni anno il management della maggior parte delle aziende si propone di realizzare progetti mirati a un continuo miglioramento delle prestazioni: migliorare il servizio al cliente, programmi di qualità totale, programmi rivolti alla ricerca della massima efficacia/efficienza degli impianti ecc...

Purtroppo la maggior parte di queste iniziative non genera alcun risultato concreto. Sembra una verità ovvia, ma tale non è! Per migliorare i risultati aziendali è indispensabile la capacità e la volontà di apprendere a tutti i livelli.

Senza apprendimento persone e aziende tendono a ripetere all'infinito e allo stesso modo gli stessi processi, le stesse procedure operative, gli stessi errori.

Questo volume, estremamente innovativo, ma al contempo scritto in modo assai facile (ricchissimo di esempi e casi tratti dalla concreta vita aziendale) propone non solo una visione, ma un metodo e delle procedure per sviluppare le capacità di apprendimento delle imprese.

Riuscire ad attuare questi propositi non è un'utopia. Molti manager di aziende italiane e multinazionali si stanno impegnando per trasformare le loro imprese in nuove organizzazioni: dove le competenze contano quanto i ruoli e dove le persone a tutti i livelli sono messe nelle condizioni di prendere parte alle decisioni importanti e di contribuire allo sviluppo.

Questo volume insegnerà ai manager come riuscire nei fatti a coinvolgere tutte le persone nei processi di cambiamento e miglioramento.

Vittorio D'Amato . Fondatore e presidente dell'Associazione italiana di analisi dinamica dei sistemi, è responsabile dell'area sviluppo ricerche e delle metodologie didattiche della Glaxo Management School. Tommaso Bertani ed Elena Tosca, sono partners della Akron e membri del Comitato direttivo e di redazione dell'Associazione italiana di analisi dinamica dei sistemi.


• Costruire organizzazioni che apprendono
* Cos'é un'organizzazione che apprende?
* Le competenze delle organizzazioni che apprendono
* Risolvere tempestivamente i problemi mantenendo una visione spaziale e temporale
* Sperimentare ed implimentare rapidamente nuovi approcci e modelli di management a tutti i livelli organizzativi
* Apprendere dall'esperienza e dal passato
* Apprendere dagli altri
• Il linguaggio delle organizzazioni che apprendono
* Interdipendenza ed intuizione
* Come affrontiamo i problemi
* Vedere il mondo in modo nuovo
* Sviluppare una prospettiva spaziale e temporale
* Le competenze dell'approccio sistemico
* Dalla "lista della spesa" all'approccio sistemico
* Siamo noi gli artefici del nostro futuro: la struttura genera il comportamento
* Sviluppare una prospettiva strutturale: il mondo visto come realmente funziona
• Il pericolo delle nostre convinzioni
* Modelli mentali ed apprendimento individuale
* Modelli mentali e livelli di apprendimento
* Dall'apprendimento individuale all'apprendimento organizzativo
* Apprendimento organizzativo
* La disciplina dei modelli mentali
* Modelli mentali ed approccio sistemico
• Il linguaggio dell'approccio sistemico: vedere i circoli di causalità
* Caratteristiche del linguaggio
* La retroazione: il principio della circolarietà
* La retroazione nel processo decisionale
* La ricerca della stabilità: i processi di bilanciamento
* I propulsori del cambiamento: i processi di rafforzamento
* le cose richiedono tempo!
* Da dove cominciare: costruire i diagrammi dei circuiti
* Articolare la realtà in una visione sistemica
* Costruire un corretto diagramma causale
• Gli archetipi sistemici
* Come generalizzare situazioni differenti
* Limiti alla crescita
* Transfert
* Successo a chi ha successo
* Tragedia delle risorse comuni
* Erosione degli obiettivi
* Escalation
* Soluzioni che falliscono
* Utilizzare gli archetipi
• La prospettiva strutturale
* Il mondo visto come realmente funziona
* Il mondo visto nella forma di flussi e di livelli
* Utilizzare i livelli
* Utilizzare i flussi
* Prospettiva strutturale e tecnologie delle organizzazioni che apprendono
• Le tecnologie della nuova disciplina
* I micromondi
* I laboratori di apprendimento
* Software per applicare il pensiero sistemico
• Leadership e la nuova scienza
* L'insieme indivisibile
* Ordine e controllo
* Le nuove competenze della leadership
* Ispirare una visione personale ed una visione aziendale condivisa
* Progettare politiche e processi che favoriscano lo sviluppo dell'apprendimento organizzativo
* Mettere in discussione i paradigmi favorendo una cultura che premi, oltre il risultato, l'analisi e la riflessione sui modelli mentali

Contributi: Giovanni Gaviraghi, Piero Mella

Collana: Competenze

Argomenti: Principi di organizzazione - Formazione

Livello: Testi per professional

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