Città, salute e benessere.

Rosalba D'Onofrio, Elio Trusiani

Città, salute e benessere.

Nuovi percorsi per l'urbanistica

Il volume esplora il ruolo della pianificazione urbanistica nel promuovere azioni di miglioramento della salute e del benessere della vita degli abitanti delle città. Attraverso le esperienze maturate dal movimento europeo delle “Healthy Cities” e da alcune città italiane (Udine, Bologna, Torino…), il libro intende far emergere i conflitti, il ruolo degli strumenti operativi e valutativi, il coinvolgimento delle comunità locali... Il testo individua alcuni principi e criteri di riferimento per orientare il piano urbanistico verso modelli urbani più health-friendly.

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 234

ISBN: 9788891752567

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1862.201

Disponibilità: Discreta

Pagine: 234

ISBN: 9788891755551

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1862.201

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 234

ISBN: 9788891755568

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1862.201

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro si propone di esplorare il ruolo della pianificazione urbanistica nel promuovere azioni di miglioramento della salute, del benessere e della qualità della vita degli abitanti delle città.
Sulla base della definizione di salute dell'OMS (Organizzazione mondiale della sanità) e avendo ben presenti i limiti del piano tradizionale nel controllare gli effetti delle sue scelte sulla salute e sul benessere degli abitanti delle città, il libro si fa promotore di una nuova alleanza tra salute e urbanistica.
Questa alleanza è incentrata sulla "qualità dell'abitare" quale esito di un insieme coordinato di azioni integrate, di carattere trasversale e transdisciplinare, finalizzate al miglioramento delle condizioni di salute e di vita nelle città e al controllo dei costi sociali e ambientali. Le azioni riguardano: la forma urbana, i caratteri del costruito, l'organizzazione della mobilità e delle reti tecnologiche, la dislocazione e la mixité delle funzioni, la difesa e la fruizione delle aree verdi e degli spazi di aggregazione, la sicurezza e la resilienza delle componenti ambientali. Il buon esito di queste azioni non richiede grandi operazioni immobiliari, ma una molteplicità di pratiche, adattabili ed improntate ad una rinnovata capacità progettuale, basate su una quotidiana attività di conoscenza e di informazione, sull'attivazione di percorsi di crescita civica e di responsabilizzazione della comunità.
Con l'aiuto di alcune esperienze maturate all'interno del movimento europeo delle "Healthy Cities" (Belfast, Bristol, Ljubljana, Odense, Paca, Pécs, Rennes, Turku) e da alcune città della rete italiana (Udine, Bologna, Torino, ecc.), il libro si propone di far emergere i conflitti, i motivi dei successi e degli insuccessi, il ruolo degli strumenti operativi e valutativi (VIS-HIA), il coinvolgimento delle comunità locali. Dal confronto di piani e progetti e dalle potenzialità e limiti dei processi di valutazione, il libro individua alcune condizioni, temi e opportunità per orientare il piano urbanistico verso modelli urbani
più health-friendly.

Rosalba D'Onofrio è ricercatore di Urbanistica presso la Scuola di Architettura e Design dell'Università di Camerino. Svolge attività di ricerca nel campo della pianificazione paesaggistica e della sostenibilità urbana.

Elio Trusiani è associato di Urbanistica presso la Scuola di Architettura e Design dell'Università di Camerino. Svolge attività di ricerca nel campo dell'urbanistica e del paesaggio, con interesse per i paesi emergenti e a risorse limitate.

Andrea Lenzi, Prefazione. Invecchiamento, malattie croniche e urbanizzazione le nuove sfide per i sistemi sanitari
(Riferimenti bibliografici e sitografici)
Rosalba D'Onofrio, Elio Trusiani, Introduzione
Parte I. Salute e benessere nelle città resilienti
Rosalba D'Onofrio, Elio Trusiani, Città sane, sicure, vivibili, eque
("...Our health is a function of where we live"; Il movimento delle "Healthy Cities" per promuovere la salute e il benessere dei cittadini; L'Italia: la richiesta di una città più attenta alle necessità di una vita in salute; Riferimenti bibliografici e sitografici)
Rosalba D'Onofrio, Un' urbanistica favorevole alla salute: alleanze e strumenti per un nuovo modello di pianificazione in Europa
(I caratteri distintivi del modello delle "Healthy Cities"; Difficoltà e progressi delle città del network europeo; Le innovazioni nei quadri legislativi nazionali e i loro effetti alla scala locale: i casi dell'Inghilterra e della Scozia; Il ruolo delle Valutazioni di Impatto (HIA, SIA, HuIA) nei piani locali: il caso della Finlandia; Riferimenti bibliografici e sitografici)
Rosalba D'Onofrio, Elio Trusiani, Città europee in azione
(Piera Pellegrino, Belfast; Piera Pellegrino, Bristol; Flavio Stimilli, Ljubljana; Chiara Camaioni, Odense; Michela Tolli, PACA (Provence-Alpes-Côte d'Azur); Flavio Stimilli, Pécs; Michela Tolli, Rennes; Chiara Camaioni, Turku)
Parte II. L'esperienza italiana
Rosalba D'Onofrio, Elio Trusiani, La Rete "Healthy Cities" in Italia. Alcune esperienze a confronto
(Udine; Torino e Bologna; Riferimenti sitografici)
Rosalba D'Onofrio, Primi tentativi di valutazione degli impatti sulla salute e sul benessere nei progetti e nei piani urbanistici in Italia
(Le Linee Guida della Valutazione di impatto sanitario VIST4HIA; Le prime sperimentazioni della VIS a livello nazionale e regionale; La difficile integrazione del tema salute e del benessere nei piani e nei progetti urbanistici; Riferimenti bibliografici e sitografici)
Parte III. Oltre le Valutazioni di Impatto: modalità di integrazione tra salute e urbanistica
Rosalba D'Onofrio, Elio Trusiani, Condizioni, temi ricorrenti e opportunità per l'integrazione nei piani di scala locale
(Una conoscenza integrata e condivisa in tema di salute e benessere; Un approccio esigenziale/prestazionale nella progettazione/rigenerazione della città; Riferimenti bibliografici e sitografici).

Contributi: Chiara Camaioni, Andrea Lenzi, Piera Pellegrino, Flavio Stimilli, Michela Tolli

Collana: Urbanistica

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche