Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Cibo come media

A cura di: Oscar Marchisio

Cibo come media

La rotta italiana tra la Scilla del McDonald's e le Cariddi della nouvelle cuisine

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846438355

Edizione: 2a ristampa 2003, 1a edizione 2002

Codice editore: 1820.34

Disponibilità: Discreta

Tra il mcdonaldpensiero e la nouvelle cuisine c'è lo spazio stretto e periglioso per una strategia che vuole declinare industria e varietà, enfasi massima sulla personalizzazione e ossessione strutturale sulla industrializzazione e sui costi.

Stiamo parlando di cibo, dell'atto magico e sacro entro cui la nostra specie ha tradotto e acculturato la sua fame e la sua capacità di sopravvivere. Stiamo parlando dell'unico settore industriale dove la nostra piattaforma italica riesce sicuramente a competere nel mondo e a esprimere non solo prodotti ma sicuramente ricerca, creatività, design e forte autonomia e identità.

In questo processo sia come agro-alimentare sia come ristorazione siamo in grado di esprimere una complessa e ampia varietà di attori professionali e aziendali.

Varietà e complessità, questa la nostra ricchezza, debole standardizzazione e abbozzata industrializzazione, questi i nostri limiti, per cui leggere una possibile strategia che voglia tradurre la varietà in industria significa trovare il passaggio di Nord-Ovest alla piattaforma eno-gastronomica italiana.

Sociologi e gastroenterologi, filosofi e dietiste, tecnologi alimentari e trendsetter ma soprattutto specialisti e manager di un'importante azienda della ristorazione trattano e leggono la possibile mappa per questa traversata tra socialità e cibo alla ricerca del perfetto matrimonio tra qualità e costi, tra sacro e profano del nostro tortello.

Oscar Marchisio , esperto di organizzazione del lavoro, sociologo e ricercatore, ha al suo attivo numerose pubblicazioni tecniche, scientifiche e divulgative. Tra queste: Da Calosso a Tsin Sha Tsui, una sera (Gribaudo-Paravia, 1997); Mc Marx. Critica della socialità come prodotto industriale (Manifestolibri, 2000); Molteplice persona. Soggettività e conflitti oltre la rivoluzione liberale (Manifestolibri, 2001); Speculumlife (Pendragon, 2002). Ha curato con Ornella Pastorelli: La progettazione giuridica del mercato: il caso cinese (FrancoAngeli, 1997) e La morfologia economica della Cina (FrancoAngeli, 1998).

:

Ivan Lusetti , Prefazione

Parte I. Il locale pubblico come media

Oscar Marchisio , George Lloyd o dell'invenzione della socialità del pubblico esercizio

Everardo Minardi , La metamorfosi delle città, le attività di loisir e le nuove forme dell'intrattenimento

Lamberto Cantoni , Spazi, dispositivi e passioni del distretto del piacere - Antonio Preiti , Cibo e manager: quale connubio?

Parte II. Tra Mc Donald's e la nouvelle cuisine una rotta italiana: industrializzazione della varietà

Oscar Marchisio , Tra Truman show e Mc Donald's: il consumo come "partito politico"

Michele La Rosa , La qualità come ricetta per la ristorazione

Marco Zanotti , Lo spazio del convivio

Valter Ballarini , La città del gusto, un circuito italiano

Davide Festi , La cultura della varietà e la salute

Parte III. Cir: un'impresa che progetta e propone l'industrializzazione della varietà

Oscar Marchisio , "Ars macaronica a macaronibus derivata"

Giuliano Gallini , La gestione dell'esercizio pubblico tra qualità e costi

Chiara Nasi , Il pubblico esercizio e la tutela del consumatore. Brevi cenni alla disciplina speciale

Giampiero Ferretti , Finanza e creatività per il cibo

Mirko Bolognesi , Cibo e comunicazione

Angelica Allodi , La tecnologia dentro il cibo

Maurizio Lay, Angela Cortini , L'architettura come luogo da bere

Giorgia del Torre , Dal crudo al cotto: si cuoce il mondo.

Contributi: Angelica Allodi, Valter Ballarini, Mirko Bolognesi, Lamberto Cantoni, Angela Cortini, Giorgia Del Torre, Giampiero Ferretti, Davide Festi, Giuliano Gallini, Michele La Rosa, Maurizio Lay, Ivan Lusetti, Everardo Minardi, Chiara Nasi, Antonio Preiti, Marco Zanotti

Collana: Università: economia

Argomenti: Consumi, moda e loisir

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche