Casi di marketing

A cura di: Gennaro Iasevoli

Casi di marketing

Vol. IV

Questo quarto volume della Collana “Giorgio Eminente” presenta le storie di: ENEL, Hill’s - Gruppo Colgate Palmolive, Opel - General Motor, Sony, TILS. In questo numero inoltre sono riportati i contributi dei relatori interventi al Conference Day, in cui si è approfondito un tema di grande attualità: Il marketing nell’era della convergenza.

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846498434

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 115.4

Disponibilità: Discreta

I Best in Class della collana "Giorgio Eminente" perseguono l'obiettivo di valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management, presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del master.
Le case history qui riportate sono di grande utilità e interesse per tutti coloro i quali, studenti o professionisti, desiderino accrescere le proprie conoscenze di marketing attraverso la lettura e l'analisi di concrete esperienze d'impresa. Questo quarto volume della Collana presenta le storie di: ENEL, Hill's - Gruppo Colgate Palmolive, Opel - General Motor, Sony, TILS.
In questo numero, inoltre, sono riportati i contributi dei relatori interventi al Conference Day, in cui si è approfondito un tema di grande attualità: Il marketing nell'era della convergenza. Alla conferenza hanno partecipato studiosi e manager di altissimo profilo in rappresentanza sia di università che di imprese nazionali e multinazionali.
Con la Collana il MUMM intende anche ricordare la figura del professor Giorgio Eminente, insigne studioso di marketing, il cui impegno e attenzione verso la formazione dei giovani è sempre stato straordinario.

Il Master Universitario in Marketing Management è un master di primo livello, promosso e gestito dal Dipartimento di Scienze della Gestione d'Impresa dell'Università La Sapienza, Facoltà di Economia. Esso nasce dalla collaborazione tra Università, Istituto Guglielmo Tagliacarne e CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale, istituito tra 18 atenei italiani) con l'obiettivo di formare professionisti in grado di interpretare e risolvere problematiche gestionali e di marketing complesse. Il piano didattico prevede una formazione complessiva di 1.500 ore delle quali 700 in aula, con un corpo docente misto costituito da accademici e manager, 300 dedicate a lavori di gruppo e studio individuale, 500 in uno stage di progetto, svolto presso una delle aziende sponsor del master.
Il ruolo culturale che il MUMM si prefigge di svolgere nel panorama dell'alta formazione di marketing si sostanzia anche in altre iniziative: il Conference day, cerimonia inaugurale che prevede una giornata dedicata al confronto tra accademici e imprese su un tema di particolare attualità; il sito www.mumm.it articolato in una sezione istituzionale e in un portale verticale tematico sul marketing; la collana "Giorgio Eminente" - Casi di Marketing Best in Class.



Introduzione e ringraziamenti
La borsa di studio "Gennaro Cuomo"
Gli abstract
Luisa Porso, Dall'advertising all'advertainment: il caso Sony Buzz! The sport quiz
(Premessa; La storia di Sony Playstation(r); Il mercato video ludico in Italia; Il lancio dei Social Game; Buzz!; Buzz! The sport quiz: la strategia di comunicazione; Conclusioni; Appendici)
Angelo Giraldi, Le strategie di marketing per il lancio della nuova Opel Corsa in Italia
(Premessa; La Storia di General Motors; Il lancio della Opel Corsa in Italia; Alternative strategiche per il lancio della Nuova Corsa; Teaching notes)
Gaetano Casale, Il riposizionamento strategico di una corporate university: dal captive al mercato. Il caso Tils SpA
(Premessa; La Storia di TILS: evoluzione dal Gruppo Telecom Italia a TILS Holding; L'offerta TILS e l'approccio al mercato; Il mercato della formazione in Italia; Trend di settore; La profilazione dei lavoratori formati; L'analisi del contesto competitivo italiano; Il profilo di alcuni competitor "pure player"; Il posizionamento passato di TILS; Dinamiche didattiche; Posizionamento dell'offerta TILS vs Competitor)
Roberta Mannino, L'innovazione di prodotto nel mercato Petfood: il caso Hill's Prescription Diet J/D
(Premessa; La storia di Hill's e del gruppo Colgate-Palmolive; Gli animali da compagnia in Italia; Il mercato del Petfood in Italia; L'analisi dei canali distributivi; L'analisi della domanda e delle esigenze di consumo; S.W.O.T. Analysis per il lancio di Prescription Diet j/d; Il lancio di Prescription Diet j/d; I risultati finali nel 2005; Domande didattiche; Teaching notes)
Fabio Scartoni, Verso il mercato libero dell'energia: l'offerta commerciale di Enel
(Premessa; La Storia di Enel; L'analisi del contesto competitivo e del mercato di energia a livello internazionale; Le esigenze e i bisogni dei clienti verso il servizio di energia elettrica in Italia; La risposta di Enel alle nuove esigenze di consumo energetico)
Maria Vernuccio, Forum: il marketing nell'era della convergenza - Mumm Conference Day 2007
Alberto Pastore, Introduzione ai lavori
Enrico Valdani, Convergenza
Elvira Carzaniga, Nokia Convergence Strategy
Carlo Nardello, Il valore del servizio pubblico nell'era della convergenza
Pieranna Calvi, Il marketing della concessionaria nell'era della convergenza
Andrea Cuneo, Playstation(r). Una piattaforma per la convergenza
Maximo Ibarra, Dinamiche convergenti. Alcune riflessioni a margine
Gli autori
I diplomati Mumm
La struttura organizzativa del Mumm
I precedenti volumi della collana Best in Class.



Contributi: Pieranna Calvi, Elvira Carzaniga, Gaetano Casale, Andrea Cuneo, Angelo Giraldi, Maximo Ibarra, Roberta Mannino, Carlo Nardello, Alberto Pastore, Luisa Porso, Fabio Scartoni, Enrico Valdani

Collana: Best in class

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Studi, ricerche - Testi advanced per professional

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