Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Cadere in povertà

Giuseppe A. Micheli

Cadere in povertà

Le situazioni a rischio, i processi, i terreni di coltura dell'impoverimento

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846415332

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1420.145

Disponibilità: Nulla

Queste pagine non rappresentano un aggiornamento alla fotografia della povertà attuale in Italia, ma un tentativo di filmare (e quindi comprendere nella loro dinamica) i processi di caduta in povertà, i percorsi di impoverimento. La domanda che percorre il volume non è "chi sono gli estremamente poveri, cosa fare per risollevarli dal loro stato?", ma piuttosto "come è possibile che persone che conducono una vita normale senza appariscenti difficoltà inizino ad un certo punto a rotolare per l'impercettibile declivio dell'impoverimento, fino al punto di non riuscire più ad uscirne?".

L'attenzione si concentra così sulla catena di eventi critici nel corso di vita e sulle condizioni di contesto (relazioni di riferimento, forme dell'habitat) che possono accelerare o frenare la caduta in povertà. In queste pagine non ci sono proposte di intervento economico sulla povertà degli altri, ma suggerimenti per interpretare e fronteggiare quei rischi di caduta in uno stato di povertà rassegnata che sono dietro alla porta della nostra stessa casa.

Giuseppe A. Micheli insegna Modelli demografici all'Università Cattolica di Milano. Per i tipi di FrancoAngeli ha pubblicato tra l'altro: Mobilità come processo e come progetto (1984), Percorsi e transizioni (1990), Generazioni (1991), Le regole del gioco. Diritti di cittadinanza e immigrazione straniera (1991), Derive. Stati e percorsi di povertà non estreme (1995), La società del figlio assente (1995), Morfologia e mobilità urbana (1996).



Stefano Laffi , Introduzione
(Una questione di principio; Nascita di una linea; Devianza e povertà secondo la Chicago School; Una povertà relativa allo spazio e al tempo; La cultura della povertà; Il Nobel della povertà; Un'idea dinamica di povertà)
Le situazioni a rischio
(Stati marginali e strategie di fronteggiamento; Scale di equivalenza nei cicli di vita familiari; Anziani, solitudine e perdita del senso)
Le dinamiche
(Sentieri di cronicizzazione; Slittamento delle eterotopie; Essere altrove: cambiamenti nella logica dell'azione) - I terreni di coltura
(Geografia della povertà urbana; Dai legami deboli ai legami forti; Perché il ricordo non sfugga)
Di generazione in generazione
(Ambientalisti e costituzionalisti; Maricò e le altre; Derive trigenerazionali)

Potrebbero interessarti anche