Bullismo e cyberbullismo
Autori:

Maria Luisa Genta

Bullismo e cyberbullismo

Comprenderli per combatterli. Strategie operative per psicologi, educatori ed insegnanti

Il libro propone percorsi educativi basati sulla conoscenza dei processi di sviluppo, sull’importanza dell’assunzione di responsabilità e sulla forza dell’esempio. Vengono descritte alcune “buone pratiche” mirate alla prevenzione dei fenomeni di bullismo e vengono proposti esempi di ciò che un adulto “non dovrebbe fare” insieme a strategie utili e positive degli adulti nelle relazioni con i più giovani. Vengono anche analizzate le caratteristiche positive dei progetti di intervento per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo già applicati e valutati nelle scuole.

Pagine: 170

ISBN: 9788891752277

Edizione: 2a ristampa 2024, 1a edizione 2017

Codice editore: 1305.245

Disponibilità: Buona

Pagine: 170

ISBN: 9788891755155

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1305.245

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 170

ISBN: 9788891755162

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1305.245

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il libro propone percorsi educativi basati sulla conoscenza dei processi di sviluppo, sull'importanza dell'assunzione di responsabilità e sulla forza dell'esempio.
La prima parte tratta dei fattori di rischio e dei fattori protettivi nello sviluppo di un essere in formazione. Come si manifestano in ogni giovane le propensioni comportamentali verso la cooperazione e l'empatia, e le propensioni di tipo aggressivo e distruttivo? In cosa consiste uno stile induttivo adulto utile per insegnanti e genitori nel relazionarsi con i più giovani? Quali strategie gli adulti educatori possono mettere in opera per rafforzare le spinte alla collaborazione e all'inclusione?
Nella seconda parte si propongono una visione dell'aggressività sia "buona" che "cattiva" e una prospettiva "situazionista" in cui collocare le condotte aggressive.
In alcune situazioni estreme, l'aggressività "cattiva" dispiega tutta la sua forza: i meccanismi psicologici che portano alla mancanza di responsabilizzazione dell'aggressore e alla svalutazione della vittima si manifestano nel loro potenziale distruttivo.
La terza e la quarta parte sono dedicate alle particolari forme di condotta aggressiva che si manifestano nel bullismo tradizionale e nel bullismo elettronico tra compagni di scuola. Questi fenomeni sono presentati nelle loro caratteristiche, nelle motivazioni dei protagonisti e negli effetti gravi prodotti su chi li subisce, analizzando, in particolare, il cyberbullismo e la comunicazione in Rete. Vengono descritte alcune "buone pratiche" mirate alla prevenzione dei fenomeni di bullismo e soprattutto vengono chiamati in causa gli adulti educatori. Sono adeguati i comportamenti di genitori e insegnanti nell'affrontare il fenomeno? Il testo propone alcuni esempi di ciò che un adulto "non dovrebbe fare", insieme a strategie utili e positive nelle relazioni con i più giovani.
Infine vengono analizzate le caratteristiche positive dei progetti di intervento per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo già applicati e valutati nelle scuole.

Maria Luisa Genta, professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso l'Università di Bologna, ha pubblicato articoli e saggi sul rapporto madre-bambino nei primi mesi di vita, sulla socializzazione in età prescolare e scolare, sulle dinamiche di aggressività nei gruppi di pari. Ha coordinato e diretto gruppi di ricerca nazionali e internazionali sulle caratteristiche del bullismo tradizionale, del bullismo elettronico, e delle "buone pratiche" per contrastare e prevenire il fenomeno del bullismo nelle scuole in Italia e in Europa.

Parte I. Conoscere e prevenire sono meglio che punire
La sfida della complessità nell'educare alle relazioni
(Alcune considerazioni: conoscere per prevenire; Istinto e cultura: ripensare il concetto di istinto; Biologia o ambiente, innato o appreso?; Evoluzione biologica e culturale a diverse velocità: un fattore di rischio?; Contro gli eccessi semplificativi e le visioni mono-causali; Per un nuovo umanesimo contro la compartimentazione delle discipline; Alcune conclusioni)
L'importanza dei percorsi nello sviluppo: crescere bene
(Dall'intersoggettività al senso del noi; L'importanza dell'intenzionalità condivisa e collettiva: il senso del noi; Lo stile adulto induttivo dei genitori; Insegnanti ed educatori: lo stile induttivo adulto e l'intersoggettività nel gruppo di pari; Il concetto di empatia come solvente universale: punto zero positivo e punto zero negativo; Alcune conclusioni)
Parte II. Meccanismi aggressivi nell'uomo
Aggressività buona e cattiva
(La psicologia evoluzionistica: riconsiderare il concetto di aggressività; L'aggressività è sempre indice di mancato adattamento nelle relazioni e nell'ambiente?; L'aggressività buona e l'aggressività cattiva: il lato buono dell'aggressività)
Situazione versus disposizione: una prospettiva "situazionista"
(Il lato cattivo dell'aggressività; Aggressività a livello estremo: il fenomeno guerra; Alcune conclusioni)
Parte III. Le condotte aggressive a scuola
La violenza e il bullismo tradizionale
(Le condotte violente a scuola; Il bullismo "tradizionale" tra compagni di scuola: che cos'è?; Dati e risultati di ricerca)
Come intervenire? Alcuni esempi
(Coinvolgere i genitori: un compito spesso difficile; La formazione e la supervisione agli insegnanti in un intervento anti-bullismo; Interventi anti-bullismo nelle classi di scuole secondarie superiori; Alcune conclusioni)
Parte IV. Il bullismo elettronico (cyberbullismo)
Il bullismo elettronico: le caratteristiche del cyberbullismo
(È vero che Internet ci rende stupidi, dipendenti, violenti?; La comunicazione nei social network e in Facebook; Le caratteristiche del cyberbullimo rispetto al bullismo tradizionale; Gli effetti negativi della comunicazione via Internet e gli effetti del bullismo elettronico sui giovani)
Genitori, interventi a scuola e cyberbullismo
(I genitori di fronte al bullismo elettronico; I comportamenti problematici dei genitori e il cyberbullismo dei figli; Il cyberbullismo e la scuola: alcuni modelli di intervento; Alcune conclusioni)
Una conversazione per pensare
Bibliografia.

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Strumenti per educatori - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche