Autogestire la comunità locale

Sviluppo Brianza

Autogestire la comunità locale

Il percorso dell'identità: gli stati generali, l'intesa, l'organizzazione dello sviluppo locale

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846452825

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1820.67

Disponibilità: Buona

Il testo illustra il percorso che ha portato alla realizzazione dei primi Stati Generali della Brianza e all'organizzazione dello sviluppo locale. Indica inoltre le prospettive di lavoro che sono conseguenti a queste iniziative. Nella prima parte sono spiegate le modalità di avvio del percorso e le attività fondamentali il cui risultato è stato la predisposizione dei materiali preparatori per gli Stati Generali. La seconda parte del testo raccoglie i materiali prodotti nell'assise degli Stati Generali. La relazione introduttiva, gli interventi dei principali esponenti della Comunità della Brianza, l'ampia partecipazione hanno trovato una sintesi realizzativa e impegnativa per il futuro nella sottoscrizione dell'Intesa per la Brianza, che costituisce un impegno per svolgere insieme, nell'autonomia dei propri ruoli, un lavoro favorevole allo sviluppo del territorio, su linee strategiche e obiettivi prioritari concordati. Il testo si conclude con una terza parte che presenta l'ideazione, l'organizzazione e le attività di Sviluppo Brianza, l'Agenzia Locale che ha coordinato la redazione dei materiali e la realizzazione degli Stati Generali, su incarico della Conferenza dei Sindaci della Brianza.

La presentazione di questo testo corrisponde ad una duplice finalità. La prima, interna alla comunità locale, è collegata alla necessità di capitalizzare esperienze utili allo sviluppo del territorio e indicative di un percorso che gli attori organizzativi hanno avviato e intendono proseguire. La seconda finalità è quella di contribuire all'interscambio e all'arricchimento delle conoscenze sulle dinamiche dello sviluppo locale, che si integrano sempre più con i processi di globalizzazione.

Sviluppo Brianza , agenzia per la qualità produttiva e sociale del territorio, è una società consortile a cui aderiscono i comuni, le associazioni imprenditoriali, le organizzazioni sindacali, del Terzo Settore e la Camera di Commercio. La sua missione è quella di ideare, progettare ed attivare iniziative nell'area della ricerca, della produzione, del lavoro, dell'apprendimento, della qualità ambientale e sociale, delle infrastrutture del territorio e del miglioramento della qualità pubblica, al fine di accrescere l'efficacia dei processi di sviluppo sostenibile della comunità locale.


Flavio Sangalli, Presentazione
Introduzione
Parte I. La preparazione degli Stati Generali: le premesse, le linee strategiche, gli obiettivi
Premessa
1a linea strategica - Capire la Brianza; 2a linea strategica - Innovare la produzione; 3a linea strategica - Qualificare il lavoro; 4a linea strategica -Generalizzare l'apprendimento; 5a linea strategica - Migliorare la qualità dell'ambiente e della vita sociale; 6a linea strategica - Integrare il territorio; 7a linea strategica - Riqualificare la pubblica amministrazione locale
Parte II. La realizzazione degli Stati Generali: la relazione, gli interventi, l'Intesa per la Brianza
Premessa
La relazione introduttiva
Gli interventi
I partecipanti
L'Intesa per lo sviluppo della Brianza
Le prime attività realizzative
Parte III. L'Agenzia di Sviluppo Locale: l'ideazione, l'organizzazione, le attività
Premessa
La fase di ideazione di Sviluppo Brianza
Il processo di organizzazione di Sviluppo Brianza
Le attività di Sviluppo Brianza.

Contributi:

Collana: Università: economia

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche