Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Autismo e scuola dell’infanzia: come intervenire

Giuliana de Siervo, Alessandro Delle Fratte

Autismo e scuola dell’infanzia: come intervenire

Aspetti teorici e attività in classe

Che attività preparo per il mio alunno? Che cosa lo diverte? Perché non riesco a coinvolgerlo nelle attività con gli altri? Che cosa lo ha infastidito oggi? Perché sembra non saper chiedere quello che desidera o di cui ha bisogno? Come posso farlo giocare con gli altri compagni? Che materiali posso proporgli? Come posso sostenere il suo cammino di crescita nel modo più adeguato?

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 114

ISBN: 9788835108603

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1305.281

Disponibilità: Buona

Pagine: 114

ISBN: 9788835113195

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1305.281

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 114

ISBN: 9788835113676

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1305.281

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Che attività preparo per il mio alunno? Che cosa lo diverte? Perché non riesco a coinvolgerlo nelle attività con gli altri? Che cosa lo ha infastidito oggi? Perché sembra non saper chiedere quello che desidera o di cui ha bisogno? Come posso farlo giocare con gli altri compagni? Che materiali posso proporgli? Come posso sostenere il suo cammino di crescita nel modo più adeguato?
Queste sono le domande che ci vengono poste più spesso dalle maestre della scuola dell'infanzia, che cercano una guida per educare, sostenere, coinvolgere e integrare i bambini autistici all'interno della scuola. E a queste domande il volume cerca di dare delle risposte, fornendo una guida teorica accompagnata da schede di attività pratiche da svolgere individualmente o in piccoli gruppi, per accompagnare l'insegnante nel difficile compito educativo al quale è chiamato.

Alessandro Delle Fratte, psicologo, specializzato in psicoterapia con indirizzo Neuropsicologia dello sviluppo, svolge attività di supervisione clinica per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico per l'Istituto di Neuropsichiatria Infantile ReTe e per l'ambulatorio convenzionato dell'Opera Don Guanella di Roma. Docente di corsi e master sui disturbi dello spettro autistico per l'Istituto di Neuropsichiatria Infantile ReTe ed Edizioni Studi Erickson.

Giuliana de Siervo, psicologa dell'età evolutiva, con master di II livello nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico ad indirizzo neocomportamentale integrato, è coordinatrice e supervisore clinico per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico per l'Istituto di Neuropsichiatria Infantile ReTe e per l'ambulatorio convenzionato dell'Opera Don Guanella di Roma. Svolge attività di docenza in corsi e master sui disturbi dello spettro autistico per l'Istituto di Neuropsichiatria Infantile ReTe ed Edizioni Studi Erickson.

Stefano Vicari, Presentazione
Giuliana de Siervo, Reciprocità sociale, apprendimento e gioco
(Il gioco e lo sviluppo del bambino; Il gioco e l'autismo; L'autismo; L'apprendimento nell'autismo)
Alessandro Delle Fratte, Sensorialità, motivazione e apprendimento
(L'elaborazione sensoriale; La scelta dei giochi e dei materiali; Pairing; Supporti visivi; Task analysis; Agende visive; Altri strumenti visivi)
Fabiana Volini, Schede pratiche
(Attività in piccolo gruppo; Colorare disegni: tecnica del collage; Gara dei bruchi; Facciamo la spesa! Preparare una torta di compleanno con la pasta di sale; Scivolo macchinine + autolavaggio; Leggiamo una storia!; Il serpente di pongo e la pallina da ping-pong; Puzzle ad incastro: nella vecchia fattoria!; Memory; Cantiamo e balliamo insieme!; Facciamo gol!; Attività individuali; Bolle di sapone; Palloncino (alternativa alle bolle di sapone); Pongo; Gioco pop up; Gioco rappresentativo: giochiamo con la bambola!; La tombola; Il mimo; Gioco rappresentativo: una gita allo zoo!; Pista del treno; Canzoncine + strumenti musicali; Torre di cubi con palla)
Bibliografia.

Contributi: Stefano Vicari, Fabiana Volini

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica - Disturbi dell'apprendimento - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche