Autenticità

James H. Gilmore, B. Joseph II Pine

Autenticità

Ciò che i consumatori vogliono davvero

Uno dei più originali, provocatori e assieme efficaci libri di marketing di questi ultimi anni. Gli Autori non solo cercano di ricostruire l’identità del consumatore postmoderno, ma prefigurano una nuova disciplina manageriale, fornendo gli strumenti alle aziende per rendere autentiche le loro offerte.

Edizione a stampa

40,00

Pagine: 368

ISBN: 9788856812565

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 639.55

Disponibilità: Fuori catalogo

Uno dei più originali, provocatori e assieme efficaci libri di marketing di questi ultimi anni.
James H. Gilmore e B. Joseph Pine II pongono le basi per la creazione di una nuova disciplina manageriale, fornendo alle aziende tutti gli strumenti necessari a rendere autentiche le loro offerte.

C'è un paradosso evidente in quella che James H. Gilmore e B. Joseph Pine, in un loro noto best seller, hanno definito "economia delle esperienze": più ogni offerta presente sul mercato appare progettata in ogni suo minimo dettaglio, più noi tutti, in qualità di utenti, clienti e consumatori, sentiamo la necessità di qualcosa di coinvolgente, particolare,
memorabile e, soprattutto, di autentico.
Ma che cosa si può davvero definire tale? Gilmore e Pine provano a rispondere a questo cruciale interrogativo ricostruendo l'identità del consumatore postmoderno e cercando poi di comprendere quanta importanza rivesta l'autenticità nei suoi processi di scelta e d'acquisto. Ma non si limitano a questo. Nel corso del libro delineano alcune efficaci strategie in grado di suggerire alle imprese come rendere davvero autentiche le loro offerte. Disponibilità, costo e qualità non sono infatti più sufficienti. Le aziende di successo di oggi, capaci di conquistare cuore, mente e portafoglio dei nuovi consumatori, sono quelle che riescono a identificarsi con l'immagine che i clienti hanno di se stessi e con i loro desideri.
Prefigurando la nascita di una nuova disciplina manageriale, Autenticità fornisce gli strumenti pratici per aiutare le aziende a: • verificare il loro grado di autenticità percepita con l'ausilio di nuovi strumenti, come la matrice vero/falso; • sviluppare nuovi approcci per richiamarsi all'autenticità; • implementare strategie specifiche per esprimere autenticità.

James H. Gilmore e B. Joseph Pine II sono i co-fondatori di Strategic Horizons L.L.P., società che aiuta le imprese a progettare nuovi modi per aggiungere valore alle proprie offerte. Oltre al best seller L'economia delle esperienze, hanno curato assieme il libro Markets of One e hanno collaborato alla Harvard Business Review. Di Joseph Pine per le nostre edizioni è stato pubblicato Mass customization: dal prodotto di massa all'industriale su misura. Il nuovo paradigma manageriale.



Giampaolo Fabris, Presentazione dell'edizione italiana
Prefazione
Autenticità. Il nuovo imperativo dell'azienda
(La nuova sensibilità del consumatore; Il fascino della realtà; L'autenticità nell'attività d'impresa)
La domanda di autenticità. Perché proprio ora?
(La comparsa delle esperienze: la realtà commercializzata; Rendere il commercio meno commerciale; L'automazione dei servizi: la realtà mediata tecnologicamente; Rendere la tecnologia più umana; La prevalenza del pst-modernismo: la realtà socialmente costruita; Rendere la società più sociale; L'ascesa dei figli del baby boom: la realtà ispirata da una generazione; Rendere le generazioni più intergenerazionali ; Il fallimento delle istituzioni: la realtà visibilmente inefficace; Rendere più efficaci le istituzioni)
L'offerta di in autenticità. Che cosa succede?
(Un giorno irreale; Realtà: nell'etere e ovunque; Finzione: lo specchio della "realtà" che ci circonda; Che cosa deve fare un'azienda?)
Esprimere autenticità. Che cosa fare
(Una teoria economica del tutto; Inquadrare il panorama dell'autenticità; Autenticità naturale: instillare nell'offerta elementi naturali; Autenticità originale: anticipare i tempi, discostarsi dalla forma; Autenticità eccezionale: essere unici e insoliti; Autenticità referenziale: fare riferimento alla realtà con rispetto: Autenticità autorevole: conferire un significato; Applicare i cinque generi)
Falso, falso, è tutto falso. Perché le offerte diventano autentiche
(Olanda VS Disneyland; Venezia VS Venetian; Natura VS educazione; La nostra visione del mondo. Benvenuti!; Il Paradosso dell'Autenticità; La cultura dell'autenticità; Breve difesa del capitalismo autentico; Percezione e autenticità)
Realtà vera e falsa. Come le offerte diventano autentiche
(Essere (o non essere) coerenti: questo è il problema; L'interazione tra vero e falso; Interpretare Polonio; Verificare la matrice vero/falso: Passare all'azione di tipo vero/falso; Un riesame dei quattro punti vendita; Scegliere il finto; Creare convinzione; Svelare l'irreale; Diventare veri)
Destrutturate l'autenticità. Come valutare la vostra impresa
(Stabilire i criteri di autenticità; Dichiarare l'identità; Valutare le dichiarazioni; Essere coerenti con che dite di essere)
Dal marketing al placemaking. Essere ciò che dite di essere
(Come funziona il placemaking; Spazi flagship; Il portafoglio di placemaking; Esperienze virtuali di placemaking; Tracciare una mappa del portafoglio di placemaking; Calcolare il valore delle esperienze di placemaking; Nominare un Direttore delle esperienze; Far pagare il biglietto)
Dalla strategia al processo decisionale. Essere coerenti con se stessi
(Comprendere la realtà fisica: lo spazio-tempo di Minkowski; Affrontare la realtà d'impresa: lo spazio "qui e ora"; Operare nello spazio "qui e ora")
Trovare l'autenticità. La direzione giusta
(Sfruttare le polarità vero/falso; L'accostamento di vero e falso: pensare alla polarità e non alla purezza; Allineare i vettori nello spazio "qui e ora"; Le cinque polarità fondamentali; Trovare la direzione; Imparare la disciplina dell'espressione di autenticità)
Ringraziamenti
Gli autori.

Contributi: Giampaolo Fabris

Collana: Impresa, comunicazione, mercato

Argomenti: Branding. Studi sui consumatori. Ricerche di mercato

Livello: Saggi, scenari, interventi

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