Apprendere a scuola

Loretta Fabbri, Claudio Melacarne

Apprendere a scuola

Metodologie attive di sviluppo e dispositivi riflessivi

Utilizzando un linguaggio narrativo e il materiale empirico raccolto in anni di consulenza e di lavoro con gli insegnanti, il volume intende fornire al corpo docente delle scuole secondarie spunti di riflessione teorica e indicazioni metodologiche per migliorare le proprie pratiche di insegnamento e gestione della conoscenza a scuola.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788891713117

Edizione: 2a ristampa 2022, 1a edizione 2015

Codice editore: 292.4.38

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788891723802

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 292.4.38

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788891723819

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 292.4.38

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Come si apprende una professione come quella dell'insegnante? Quali sono le pratiche più promettenti da utilizzare in aula per sostenere i processi di apprendimento degli studenti?
Senza alcuna pretesa di fornire al lettore una panoramica esaustiva delle possibili risposte, il testo parte da una prospettiva ben precisa: l'apprendimento è situato, quindi è proprietà del soggetto ma anche e soprattutto della comunità, e l'insegnamento è una pratica di lavoro che si realizza dentro una comunità espansa.
Utilizzando un linguaggio narrativo e il materiale empirico raccolto in anni di consulenza e di lavoro con gli insegnanti, il volume intende fornire al corpo docente delle scuole secondarie spunti di riflessione teorica e indicazioni metodologiche per migliorare le proprie pratiche di insegnamento e gestione della conoscenza a scuola.

Loretta Fabbri è direttore del Dipartimento di Scienze della formazione, Scienze umane e della comunicazione interculturale dell'Università degli Studi di Siena. Presso lo stesso Ateneo insegna Metodologie e pratiche della formazione e svolge da anni attività di consulenza per enti pubblici e privati; co-dirige la rivista internazionale Educational Reflective Practices.
Claudio Melacarne è delegato alla Formazione continua dell'Università degli Studi di Siena. Presso lo stesso Ateneo insegna Metodologie della ricerca educativa e fa parte di diversi network di ricerca internazionali. È membro dello Steering Committee del Transformative Learning Conference.

Introduzione
Parte I. Insegnamento e apprendimento
Pratiche in transizione
(Apprendimento e costruzione della conoscenza; Imparare insieme; Lo studente apprendista; Informal learning; Setting partecipativi)
Aule cooperative
(Apprendere insieme; Gruppi collaborativi; Discutendo s'impara)
Forme di tutorship
(L'apprendistato cognitivo; I pari come tutor; Classi senza confini)
Parte II. Apprendimento e insegnamento
Professionalità espanse
(La scuola tra struttura progettata e struttura emergente; I curricoli invisibili; Trasformazioni riflessive)
Storie e pratiche di comunità
(Imparare dalle distorsioni; Comunità riflessive)
Bibliografia.

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Strumenti per insegnanti

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche