Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Apparenze.

Stefano Fuselli

Apparenze.

Accertamento giudiziale e prova scientifica

Il volume affronta il problema del nesso tra causa ed effetto nell’ambito del discorso giuridico, a cinque anni dal momento in cui la Corte di Cassazione ha stabilito che la certezza assoluta è un’utopia quando si tratti di affermare se una data condotta sia o meno la causa di un dato evento. Si parla pertanto di “credibilità razionale”, che allude a un criterio che ha a che fare con l’attività di accertamento, ma non ne configura un risultato indiscutibile.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 152

ISBN: 9788846491664

Edizione: 1a ristampa 2010, 1a edizione 2008

Codice editore: 503.1

Disponibilità: Discreta

Causa ed effetto: un nesso tanto banale e scontato nella mentalità comune quanto altamente problematico nel sapere scientifico e filosofico. Come si fa a parlare ancora di nessi eziologici quando ormai, nelle diverse forme del pensiero colto, sembra impossibile approdare a leggi capaci di fondare i fenomeni in modo universale?
Il problema è profondamente avvertito anche nell'ambito del discorso giuridico. Sono ormai trascorsi più di cinque anni dal momento in cui la Corte di Cassazione ha stabilito che la certezza assoluta è un'utopia quando si tratti di affermare se una data condotta sia o meno la causa di un dato evento. Ed ecco formularsi, al posto della certezza, la nozione di "credibilità razionale": che allude pur sempre ad un criterio che ha a che fare con l'attività di accertamento, ma non ne configura un risultato indiscutibile.
Si delinea un tema: riflettere sulle "apparenze" di cui è intessuto il credibile, per meglio comprendere, da un lato, i limiti ai quali l'accertamento giudiziale è consegnato, ma anche, dall'altro, quanto nei procedimenti delle corti non è né accidentale, né arbitrario.

Stefano Fuselli è professore associato di Filosofia del diritto nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Verona. È autore di studi su Hegel, tra i quali si segnalano i volumi Forme del sillogismo e modelli di razionalità in Hegel, Trento 2000 e Processo pena e mediazione nella filosofia del diritto di Hegel, Padova 2001. Per i tipi della FrancoAngeli ha contribuito alla seconda edizione del volume Retorica Processo Verità, 2007, con il saggio "Verità ed opinione nel ragionamento giudiziale. A partire da un confronto con Aristotele e Hume".



Introduzione
(Il bisogno dell'utopia; All'origine dell'utopia; Al limite della certezza: la verità apparente; Alcune conseguenze; Un itinerario)
Dal certo al credibile
(Le nuove coordinate; Spunti di discussione; Una formula preziosa)
Scienza e giurisprudenza
(Quale paradigma di scientificità?; Dalla scienza alla topica; Dal continuo al contiguo)
Aporie germinali
(Nesso causale e totalità delle condizioni; Causalità giuridica e senso comune; Causalità e totalità)
L'unità apparente
(Causalità e formula della condicio; Forme della causalità; Intelligenza del divenire; La verità dell'incerto)
Ragioni per decidere
(Per tracciare la rotta; Alla ricerca della sufficienza; Il riflesso dell'originario)
Bibliografia
Indice dei nomi.

Collana: Filosofia del diritto

Argomenti: Filosofia del diritto

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche