Apertura dei mercati locali del lavoro e fabbisogno di risorse umane da parte delle imprese: i risultati di un'indagine campionaria nella provincia di Forlì-Cesena

Gilberto Antonelli, Giovanni Guidetti, Riccardo Leoncini, Mario Nosvelli, Maria Luisa Pombeni, Luca Zamparini

Apertura dei mercati locali del lavoro e fabbisogno di risorse umane da parte delle imprese: i risultati di un'indagine campionaria nella provincia di Forlì-Cesena

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 270

ISBN: 9788846408594

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 365.78

Disponibilità: Nulla

La tesi di fondo da cui è sviluppata l'indagine presentata in questo volume è che la relazione fra formazione e crescita economica sia complessa e indiretta. Le risorse umane figurano tra le determinanti cruciali dell'evoluzione del potenziale di crescita del sistema economico e, al contempo, contribuiscono a definire le condizioni essenziali per lo sfruttamento di tale potenziale.

Il ruolo dei diversi livelli di governo e delle imprese risulta centrale nelle scelte di utilizzo delle risorse ed ancor più nella partecipazione alla definizione degli obiettivi e nella formulazione dei programmi.

La ricerca si è articolata in cinque fasi. Le prime due sono servite ad analizzare i caratteri sociali ed economici della Provincia di Forlì-Cesena. A partire da questo quadro di fondo è stata impostata l'indagine sulla domanda di figure professionali e di fabbisogni formativi, attraverso la somministrazione di un questionario ad un campione stratificato di imprese e la realizzazione di una serie di colloqui con testimoni significativi.

I risultati evidenziano come i fabbisogni formativi relativi alle figure professionali richieste risultino molto diversificati in rapporto a mansioni e aree di attività distinte.

Dalle osservazioni emerse è possibile tracciare alcune linee guida per impostare una politica di formazione.

Introduzione
(Perché cresce l'interesse nei confronti della previsione dei fabbisogni formativi; La definizione di mercato locale del lavoro; La disponibilità di informazioni statistiche sui mercati locali del lavoro; Alcune indagini condotte in Emilia-Romagna sui fabbisogni formativi; Alcune considerazioni sulle indagini concernenti i fabbisogni formativi)
Impostazione dell'indagine campionaria
(Articolazione in fasi dell'indagine; Fase I. Analisi del sistema economico della Provincia di Forlì-Cesena; Fase II. Il contributo dei testimoni rappresentativi; Fase III. Struttura del campione; Fase IV. Predisposizione del questionario; Fase V. Somministrazione del questionario)
Un confronto tra le caratteristiche dell'universo e quelle del campione
(Cenni sulle caratteristiche socioeconomiche della Provincia di Forlì-Cesena; Un confronto tra universo e campione)
Analisi dei risultati generali
(Caratteristiche delle imprese e del loro fabbisogno di risorse umane; Caratteristiche delle figure professionali presenti)
Figure professionali per settore, grado di specializzazione e area funzionale
(Il settore agro-alimentare; Il settore della lavorazione dei metalli; Il settore del commercio; Il settore delle costruzioni; Il settore dei trasporti; Il settore della manifattura e del tessile; Il settore del credito e delle assicurazioni; Il settore dei servizi collettivi alle imprese e alle persone)
Rilevanza della dimensione d'impresa e dell'appartenenza settoriale nella determinazione del fabbisogno di risorse umane
(Un breve cenno allo strumento di analisi impiegato; L'analisi dei dati; Un approfondimento sul settore industriale)
Implicazioni per una politica dell'occupazione e della formazione
(Domanda di lavoro e contesto locale; Caratteristiche generali delle imprese e domanda di lavoro; Domanda di figure professionali e fabbisogni formativi della Provincia; Scenario Generale; Contesti di interazione tra sistema formativo e sistema economico; L'impresa come organizzazione dei processi di apprendimento; Sistemi locali di produzione e mercati locali del lavoro; Sistemi tecnologici sovra-nazionali; Un modello di modernizzazione e sostenibilità)
L'indagine come occasione per costruire una "Carta degli intenti per l'orientamento".

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche