Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

All in the Game

A cura di: Marco Castrignanò, Carolina Mudan Marelli, Teresa Carlone

All in the Game

The Wire: un campo di ricerca sociologica

Nel 2020 un “esperimento didattico” ha dato vita a un lungo lavoro laboratoriale sull’analisi della serie tv americana The Wire, ambientata in un ghetto di Baltimora. L’obiettivo è quello di creare un laboratorio che sapesse essere spazio di analisi critica  dei fenomeni sociali urbani proposta dalla serie, collocandola nel panorama del dibattito accademico che si è sviluppato sulle diverse tematiche che emergevano anche nella serie.

Pagine: 160

ISBN: 9788835141549

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 11561.3

Informazioni sugli open access

"It's all in the game" è il nome di una scommessa, quella tra un docente, due ricercatrici e studenti e studentesse del corso di Sociologia delle comunità e dei quartieri urbani dell'Università di Bologna. Nel 2020, infatti, un "esperimento didattico" ha dato vita a un lungo lavoro laboratoriale sull'analisi della serie tv americana The Wire, ambientata in un ghetto di Baltimora. Un'analisi realizzata adottando le lenti della sociologia urbana e dei neighbouhood studies in particolare, ma non solo.
Un'analisi che voleva mettere alla prova le tecniche di indagine tipiche dell'etnografia urbana, utilizzando la serie come un vero e proprio campo in cui realizzare il fieldwork. The Wire, infatti, offre un campo interessante ed empiricamente analizzabile su temi come il capitale sociale, la cultura della povertà e del ghetto, il rapporto tra agency individuale e structural forces.
I temi trattati nelle cinque stagioni hanno una chiara significatività sociologica che, in virtù di una contestualizzazione nella città di Baltimora, si fa urbana, dal momento che viene privilegiata una rappresentazione della complessità intrinseca e delle dinamiche multifattoriali che caratterizzano le povertà e le diseguaglianze in cui the space matter.
Il volume è l'esito di un esperimento con un preciso obiettivo: creare un laboratorio che sapesse essere spazio di analisi critica, non fermandosi alla lettura dei fenomeni sociali urbani proposta dalla serie, ma collocandola nel panorama del dibattito accademico che si è sviluppato sulle diverse tematiche che emergevano anche nella serie. Dunque non un manuale scientifico sulla vita nelle inner cities, ma piuttosto la concretizzazione di un processo di analisi e apprendimento che ha riguardato tanto studenti e studentesse quanto i e le docenti.

Marco Castrignanò
, sociologo urbano, è professore ordinario presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, Università di Bologna, dove insegna Sociologia urbana, Sociologia delle comunità e dei quartieri urbani e Metodologia e tecnica della ricerca sociale sul territorio.

Carolina Mudan Marelli è ricercatrice presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna e membro permanente del Laboratoire Architecture Anthropologie di Parigi.

Teresa Carlone
, PhD in Sociologia, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia.

Marco Castrignanò, The Wire: tra sociologia delle povertà urbane e politica
(The Wire: fiction e sociologia; The Wire: Structural forces e capitale sociale; Concentrazione della povertà, neighborhood effect, razza e cultura in The Wire; Politica e sociologia: deconcentrare la povertà urbana; Riferimenti bibliografici)
Carolina Mudan Marelli, Quando una serie tv si fa campo: note di metodo per il laboratorio etnografico su The Wire
(La metodologia adottata, ovvero come rendere The Wire un campo di indagine etnografica; L'architettura del testo; I personaggi principali)
Teresa Carlone, Il contesto urbano di riferimento: la città di Baltimora
(Introduzione; Evoluzione storica, sociale e territoriale della città; La Baltimora di The Wire; Riferimenti bibliografici)
Virginia Pignata, Caterina Rettore, Benedetta Tamelli, Martina Tondelli, Roberto Villa, Running nowhere. Il quartiere come trappola
(Neighborhood effects: una ricostruzione della letteratura; Il quartiere come unità di analisi; Gli effetti di quartiere in The Wire; Meccanismi geografico-istituzionali; Meccanismi socioculturali; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Livia Massari, Serena Meli, Pietro Merzi, Rocco Pisilli, Martina Quagliano, È uno schifoso gioco di numeri
("Chi ha costruito la propria fortuna sui numeri non li abbandona". La produzione sociale delle statistiche urbane e i suoi effetti; "Questo genere di variazione mi sa di manipolazione..."; Per concludere: "è uno schifoso gioco di numeri"; Riferimenti bibliografici; Sitografia)
Giulia Bassi, Irene Bedosti, Antonia Di Giulio Cesare, Matilde Fagiani, Lucia Guardigli, Elena Lupica, Valentina Scanu, Giorgia Scognamiglio, Serena Utzeri, "Un posto dove vivere come uno qualsiasi". Struttura, agency e cultura della povertà in The Wire
(Introduzione; Structural forces e agency; La cultura della povertà: origini, caratteristiche e dibattito; La cultura del ghetto come esito della segregazione; Indagare il rapporto tra structural forces, cultura e agency attraverso le traiettorie biografiche dei personaggi di The Wire; "Funziona così se hai deciso di vivere in strada". Cultura della povertà e cultura del Ghetto in The Wire; Riferimenti bibliografici)
Federica Neo, Silvia Oliviero, Chiara Ramondetti, Stefania Nicole Zuccato, "Senza l'organizzazione la famiglia sarebbe rovinata". Prospettive sul concetto di capitale sociale
(Definizione del concetto di capitale sociale; Tipi di capitale sociale nella serie tv The Wire; Capitale sociale e strutture sociali generatrici; Povertà e capitale sociale; Conclusioni; Riferimenti bibliografici; Sitografia).

Contributi: Giulia Bassi, Irene Bedosti, Antonia Di Giulio Cesare, Matilde Fagiani, Lucia Guardigli, Elena Lupica, Livia Massari, Serena Meli, Pietro Merzi, Federica Neo, Silvia Oliviero, Virginia Pignata, Rocco Pisilli, Martina Quagliano, Chiara Ramondetti, Caterina Rettore, Valentina Scanu, Giorgia Scognamiglio, Benedetta Tamelli, Martina Tondelli, Serena Utzeri, Roberto Villa, Stefania Nicole Zuccato

Collana: Sociologia del territorio - Open Access

Argomenti: Sociologia

Potrebbero interessarti anche